quando si abbandona il lettino con le stecche???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
cambomamma

Messaggio da cambomamma » gio ott 13, 2011 12:23 am

Premetto che ognuno è ovviamente libero di fare come gli pare però io rimango sconcertata da quello che ho letto....mettere nel letto da grande bambini addirittura sotto l'anno?!
Allora tanto vale non comprarlo nemmeno il lettino a sbarre.
Io invece sono per tenerli il più possibile, il mio ha avuto la cameretta da grande a quasi quattro anni ma fosse stato per lui ci sarebbe stato ancora, ha pianto per un po' di tempo ripensando al suo lettino, me ne sono pentita, tornassi indietro avrei aspettato altri sei mesi.
I primi mesi nel nuovo letto per qualche notte è pure caduto battendo qualche volta anche la testa, povero!
Il lettino è confortevole, morbido, sicuro, il bimbo si sente protetto, sarà anche un bel ricordo dell'infanzia, io ci ho dormito fino a cinque anni suonati e lo ricordo ancora con "affetto".


cambomamma

Messaggio da cambomamma » gio ott 13, 2011 12:23 am

.
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » gio ott 13, 2011 8:38 am

cambomamma ha scritto:Premetto che ognuno è ovviamente libero di fare come gli pare però io rimango sconcertata da quello che ho letto....mettere nel letto da grande bambini addirittura sotto l'anno?!
Allora tanto vale non comprarlo nemmeno il lettino a sbarre.
Io invece sono per tenerli il più possibile, il mio ha avuto la cameretta da grande a quasi quattro anni ma fosse stato per lui ci sarebbe stato ancora, ha pianto per un po' di tempo ripensando al suo lettino, me ne sono pentita, tornassi indietro avrei aspettato altri sei mesi.
I primi mesi nel nuovo letto per qualche notte è pure caduto battendo qualche volta anche la testa, povero!
Il lettino è confortevole, morbido, sicuro, il bimbo si sente protetto, sarà anche un bel ricordo dell'infanzia, io ci ho dormito fino a cinque anni suonati e lo ricordo ancora con "affetto".
Secondo me, molto dipende da l bambino. Filippo ormai ci sta stretto: appena si muove sbatte contro le sbarre. E poi è proprio lui che mi dice che non le vuole più e vuole quello da grande.
E' il solito discorso, secondo me: bisogna cercare di capire le loro esigenze.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 13, 2011 8:50 am

cambomamma ha scritto:Il lettino è confortevole, morbido, sicuro, il bimbo si sente protetto, sarà anche un bel ricordo dell'infanzia, io ci ho dormito fino a cinque anni suonati e lo ricordo ancora con "affetto".
Dipende dal bambino.
Arianna ci si incastrava da molti mesi con braccia e gambe (e i tiracolpi non servivano a nulla, visto che riusciva a passarci sotto dormendo), lo trovava "castigante" (nel senso che non poteva salire e scendere a piacimento e aveva la necessità di un adulto per farlo, e odia essere aiutata, infatti ha imparato a scendere dai letti e dai divani molto presto) e troppo piccolo (già il letto singolo per alcuni mesi per lei è stato limitante, perché girava molto durante il sonno, ora meno per fortuna).

Secondo me i letti con le sbarre sono comodi più che altro per i genitori, ma sono "gabbie" per molti bimbi (non tutti, eh, quelli più "tranquilli" probabilmente si trovano a loro agio).
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio ott 13, 2011 9:22 am

Sheireh ha scritto:Sa salire e scendere da un letto normale, o da un divano, tanto per capirsi? Se sì, passerei tranquillamente al letto "da adulti", mettendo una sbarra per la notte. Noi l'abbiamo fatto a 20 mesi, ma avremmo potuto anche prima (abbiamo voluto cambiare tutta la camera in contemporanea).


anche noi. letto normale con spondina della brevi che si mette in un secondo.
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » ven ott 14, 2011 1:36 pm

cambomamma ha scritto:Premetto che ognuno è ovviamente libero di fare come gli pare però io rimango sconcertata da quello che ho letto....mettere nel letto da grande bambini addirittura sotto l'anno?!
Allora tanto vale non comprarlo nemmeno il lettino a sbarre.
.
Secondo te che avrebbe dovuto fare mia sorella che ha figli
del
2002
2003
2007
2010...

Comprarsi tre lettini bimbo con le sponde (e magari tenerli tutti in camera dei genitori)???

Scusa ma quoto Sheireh, dipende dalla voglia di evasione dei bimbi, dalla consapevolezza dei genitori che i propri bimbi stanno crescendo e non ultimo dalla logistica della casa
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer ott 19, 2011 11:36 am

la sera prima di andare a dormire, leggo un libro a mia figlia (2 anni e 10 giorni) sul letto singolo che c'è nella sua camerette (lei dorme nel lettino a sbarre)
Finisce la storia e io le dico: "è ora di andare nel lettino" e lei inizia a piagnucolare che non vuole. Allora io le dico "ok, dormi qui nel letto grande?", così, tanto per
E lei mi dice: "sì"
Detto fatto. le ho messo la sbarra (avevamo già fatto un tentativo prima dell'estate, ma non era andato bene, lei non si era sentita sicura e devo dire neppure io) e lei ha dormito lì, senza nessun problema
Io sono quasi rimasta male: creeeeesce!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mer ott 19, 2011 11:51 am

Entrambe a circa tre anni, con spondina di prenatal per evitare cadute.
Rispondi