pisolino e scuola materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
beatrix

pisolino e scuola materna

Messaggio da beatrix » sab ott 08, 2011 3:12 pm

Alla materna, Anna e Tancredi non faranno il pisolino.

Il primo mese (che come primo mese di frequenza in realtà finisce n questi giorni) loro tornavano a casa talmente sovreccitati che di dormire non se ne parlava. E visto che si svegliavano all'alba, io non insistevo per farli dormire. Risultato, dopo un po' siamo rientrati in una umanissima sveglia verso le 7.00.

Dalla settimana scorsa hanno cominciato a crollare al pomeriggio. Alle tre dormono tutti (e infatti 10 minuti fa è crollato Tancredi). Non è più come prima che li spogliavo e limettevo a letto: ora crollano vestiti dove si trovano, ma dormono almeno due ore.

Questo se va bene: se va male tentiamo di convincerli in tutti i modi a dormire con minacce e promesse e non ne veniamo a capo, con isterismo generale.

Se dormono, la sera sono tranquilli, altrimnti caprcci infiniti e crisi isteriche da stanchezza.

Ditemi, o donne: devo accantonare del tutto il mio sogno di averli a scuola fino alle 16.00 in modo da poter ricominciare un orario di lavoro decente? Questo fatto che fargli fare il pisolino è una lotta lo devo prendere come un indicatore del fatto che presto non lo faranno più?

Uff.


Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » sab ott 08, 2011 3:38 pm

Ma alla materna non li fanno dormire?
beatrix

Messaggio da beatrix » sab ott 08, 2011 3:40 pm

Eh no. Alla nostra, no.
tutto lì il problema!
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » sab ott 08, 2011 3:54 pm

ELia va alla materna da febbraio, dalle 9:00 alle 16:00. Il pisolino glielo fanno fare, ma la maestra mi ha sempre detto che a volte dorme, altre no: all'inizio quando non lo faceva alle 19:00 puntuali scoppiava il pandemonio: capricci infiniti, grida per niente, un incubo!! Però piano piano vedo che non è più così stanco, forse si sta abituando. ANche quando è a casa a volte vuole dormire, e altre no. Se non vuole non insisto, ma sa che c'è il "momento del silenzio" in cui può guardarsi dei libri, giocare coi lego o disegnare in camera sua (appunto, in silenzio). Almeno si riposa lui e un po' mi riposo anch'io. Però mi sa che prima o poi dovremo rassegnarci al fatto che non dormiranno proprio più... :nononono:
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » sab ott 08, 2011 4:53 pm

ciao. anche nella scuola materna di mia figlia non fanno fare il riposino e mia figlia l'ha sempre fatto. il lunedì e il martedì arriva a casa dopo le 16 ed è distrutta, dorme almeno un'oretta per poi coricarsi di notte verso le 23( prima faceva riposino pomeridiano dalle 14.30 alle 116.30 e alle 23.30 era ancora sveglia o.O), nel resto dei giorni della settimana invece, se ha recuperato il sonno, non fa riposino e verso le 22 è già a nanna, però ogni tanto la sera è isterica. io spero come te che presto passi la voglia di fare il riposino, così almeno saranno più tranquilli!!! Andare a prenderli prima, secondo me, non servirebbe a nulla, meglio aspettare che si stabilizzino con gli orari!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab ott 08, 2011 4:56 pm

anche io devo andarla a prendere alle 13.30.

prima della scuola materna alessia stava smettendo di fare il pisolino, ma adesso arriva stanca morta e dorme 2\3 ore.

a volte non vuole dormire e non insisto, ma crolla alle 21 dopo un'ora di rogna e frigna...

io spero che quando si adatterà ai ritmi nuovi non dormirà più....però vedo che è molto stanca, per esempio oggi anche se non è andata all'asilo si è svegliata stamattina alle 9.00 e oggi ha voluto dormire lo stesso un'oretta...
l'asilo li sfianca!!

io sono dell'idea di seguire i loro ritmi, se non vogliono dormire però non dannarti!
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » sab ott 08, 2011 4:57 pm

anche da me hanno i letti per dormire, la mia ha smesso quest'anno pero' ma se si sveglia alle 6 spesso dorme o dorme sull'autobus.. io li lascerei fino alle 16 tutt'al pi' alle 8 dormiranno e i capricci passano dopo qualche settimana.. anche giulia ultimamente per farla dormire il pomeriggio ci voleva un monte per addormentarsi, quindi piano piano l'ho tolto.
Rispondi