Ansia da separazione? Di già???

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Ansia da separazione? Di già???

Messaggio da drita » ven ott 07, 2011 1:04 pm

Ciao a tutte,
è qualche sera (si, succede solo la sera) che Melissa va in crisi.
Non la "classica" crisi serale del neonato.
No, va in crisi se non mi vede.
Per ora le basta vedermi, certo...se ce l'ho in braccio è meglio Ma se non mi vede son dolori.
E' in braccio a papà, io vado a fare la doccia. Tempo due minuti inizia un pianto disperato che niente e nessuno può farmare. Tranne io.
O meglio, tranne la mia vista.
Mi vede, le parlo e smette di piangere.
Ride, allunga le braccia e agita gambe, piedini e manine.
Se poi la prendo in braccio è un tripudio di gorgheggi e "dicharazioni d'amore".
Ovviamente io gongolo :wub:
Però non è un pò presto?


drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Messaggio da drita » sab ott 08, 2011 5:04 pm

nessuno nessuno?
:cry:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ott 08, 2011 6:39 pm

Può essere che senta la necessità di assicurarsi della tua presenza, sì. Ci sono bimbi che lo fanno a 12 mesi, niente toglie che lo possano anticipare a quasi 6, immagino.
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » sab ott 08, 2011 7:17 pm

Melissa,d'altro canto,ha già dato prova di essere precoce,quindi potrebbe anche starci!maia lo fa ora a 9 mesi e io iniziavo a credere che non l'avrebbe mai fatto.. ma quanto può durare questa fase?mi pare di aver letto che termina quando sono in grado di capire che esisti anche se non ti vedono (rappresentazione mentale dell'oggetto),ma mi chiedo quando ci possa volere perchè davvero non vorrei sommare il rientro al lavoro con la sindrome da abbandono..
drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Messaggio da drita » dom ott 09, 2011 12:35 pm

Fran&Maia ha scritto: ma quanto può durare questa fase?mi pare di aver letto che termina quando sono in grado di capire che esisti anche se non ti vedono (rappresentazione mentale dell'oggetto)
credo che dipenda anche dallo sviluppo motorio, cioé (penso io eh?) quando sono in grado di muoversi in autonomia (tipo gattonando) e iniziano a seguirti allora associano: "mamma non c'è-mamma è da un'altra parte-sollievo" e non "mamma non c'è-mamma è scomparsa-disperazione" ma penso che il tutto sia un processo molto graduale.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » dom ott 09, 2011 12:43 pm

Da noi è seeeeeeeempre stato così...fin dai due mesi. Anute è come se c'avesse l'interruttore e solo io sapessi dov'è... :cisssss:
Tutti mi prednono in giro per questo ed a volte è pesante, ma anch'io gongolo...
Rispondi