Aiuto... non mi trovo più... non ci trovo più :(

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven ott 07, 2011 10:37 pm

LaManulella ha scritto:ti do di nuovo ragione... sono io che son fatta strana.. non lo so perchè mi sento in colpa, me lo dico anche io che non ha senso ma il magone mi prende lo stesso...

...quoto anche il rapporto con la nonna, per me mia nonna era una seconda mamma... forse mi pare di non prendermi le mie responsabilità... non so... forse si rifà a esperienze di vissuto mie dell'infanzia... i miei non hanno mai voluto che mi basassi su di loro, mi hanno inculcato che se mi prendo un impegno devo poter far affidamento solo su me stessa per portarlo a termine(ovviamente non vale per la loro nipote ma a me è rimasta questa sensazione terribile di disturbarli se chiedo aiuto...)
E allora ecco perché ti senti in colpa e inadeguata! Leggi prima quello che hai scritto dopo e hai la spiegazione


VIOLETTA
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 07, 2011 2:41 pm

Messaggio da VIOLETTA » ven ott 07, 2011 10:41 pm

misspurple ha scritto:Quanto ti capisco. Io, facendo una considerazione come la tua, mi sono sentita dire "L'hai voluto tu un figlio, mica ti è capitato". Ma che risposta è? Il fatto di averlo voluto mi nega il diritto di essere umanamente stanca? Mi rende wonder woman forse? :tettonaesaurita: E per me, non è consolante nemmeno sentirmi dire "passerà" perchè nel mentre, devo (soprav)vivere, non è che possa ibernarmi e aspettare che passi! Poi ci sono giornate peggiori e giornate migliori, giornate in cui mi parte l'urlo selvaggio e mi sento ancor più merda perchè greg strabuzza gli occhi e piange, e giornate in cui invece fila (quasi) tutto liscio e guardo me stessa con occhio orgoglione. Ti lascio un abbraccio. Siamo umane, questa è l'unica verità che ho da proporti. :abbraccio:
Sono d'accordo con te, giusto ieri mi "lamentavo" con mia mamma di non avere più una vita sociale e lei ha risposto "l'hai voluto tu". Mi monta una rabbia.
VIOLETTA
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 07, 2011 2:41 pm

Messaggio da VIOLETTA » ven ott 07, 2011 10:51 pm

Bobulina ha scritto:Mammamia quanto ti capisco Manu!
Anche qui mamma a tempo pieno all'appello, tutto il giorno sola, 24 ore su 24 con il piccolo nanetto, che io non ho mai considerato almeno all'inizio, ad alto bisogno, ma che ultimamente mi sta mettendo a dura prova...
Anche Dario ha sempre più spesso delle giornate storte, piagnucola e richiede di continuo il seno e se provo a negarglielo caccia degli urli da far venire giù la casa (una fine di esogestazione in ritardo?), in più da sempre lui ha zero autonomia da solo, a volte provo a lasciarlo sul tappeto con i giocattoli ma dura due minuti di orologio, mi vuole lì, poi magari nemmeno mi degna di uno sguardo e chiacchera con i suoi giocattoli ma mi vuole lì, come mi allontano un attimo, getta quello che ha in mano e arriva ad aggrapparsi alle mie gambe piangendo disperato.
Anche io certi giorni sono disperata. Anche io a volte mi ritrovo la mattina a letto a pensare terrorizzata che mi aspetta un'altra giornata sola con lui e mi chiedo come farò a arrivare a sera.. ed è superfluo dire quanto questa cosa mi faccia sentire una cacca... anche io istintivamente ho sposato un concetto di approccio a lui fatto di tanto contatto, rispetto, fiducia e ho sempre cercato di assecondare i suoi bisogni.. Però troppo spesso mi capita di arrivare "a saturazione", sbrocco completamente, comincio ad urlare e a volte mi è pure successo di strattonarlo e di gridargli in faccia.. e dopo mi sono trovata a piangere e piangere, sentendomi inadeguata, in colpa, non meritevole di avere un bimbo così...
E' normale, Manu, è naturale.. io cerco di diversificare le giornate, un giorno lo porto fuori, un giorno vado con lui da mia mamma, a volte da mia zia.. poi c'è la piscina.. il brutto sarà sfangare quest'inverno, mi chiedo come faremo..
Poi mi dico, lasciare il lavoro è stata una mia scelta perchè Dario per me era la priorità assoluta: e quindi è come se ora non mi sentissi in diritto di lamentarmi eppure a volte mi trovo ad invidiare le mammme che lavorano e che per almeno per qualche ora riescono a staccare la testa ed a pensare ad altro..
E' terribile rendersi conto di quanto è prezioso questo periodo, sapere che non tornerà più e che lo rimpiangeremo e nello stesso tempo sperare disperatamente che passino i giorni e le ore in attesa che le cose migliorino..
Mi spiace ma non ho tanti consigli da darti... io per ora ho ricominciato a fare yoga, mi mancava troppo e per un paio d'ore la settimana lascio Dario dalle nonne e mi concedo questo lusso, per ora mi sta facendo davvero bene!
Ti abbraccio!
Caspita. Mi sembra di rivivere la mia situazione. mi sono venute le lacrime agli occhi.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven ott 07, 2011 11:22 pm

LaManulella ha scritto:ti do di nuovo ragione... sono io che son fatta strana.. non lo so perchè mi sento in colpa, me lo dico anche io che non ha senso ma il magone mi prende lo stesso...

...quoto anche il rapporto con la nonna, per me mia nonna era una seconda mamma... forse mi pare di non prendermi le mie responsabilità... non so... forse si rifà a esperienze di vissuto mie dell'infanzia... i miei non hanno mai voluto che mi basassi su di loro, mi hanno inculcato che se mi prendo un impegno devo poter far affidamento solo su me stessa per portarlo a termine(ovviamente non vale per la loro nipote ma a me è rimasta questa sensazione terribile di disturbarli se chiedo aiuto...)
Hai mai sentito quel detto africano: per crescere un bambino ci vuole un villaggio?

IL mito che abbiamo di dover per forza fare tutto da sole è la nostra rovina!! Anche i bambini, passata la primissima fase in cui sono in simbiosi con noi, hanno bisogno di imparare a rapportarsi con le altre persone. E' un dono che gl facciamo, il rapporto con i nonni, con il papà, con chi c'è.

Stai tranquilla che fai il bene suo e il tuo, e dunque di rimbalzo di nuovo il bene suo. E attenta che l'autunno è il momento della depressione... esci, lascia perdere la casa per un giorno ogni tanto, cerca di staccare, per quanto possibile.

E tranquilla che quando camminerà andrà decisamente meglio. Anche per me è stato così.

:bacio:
beatrix

Messaggio da beatrix » ven ott 07, 2011 11:23 pm

LaManulella ha scritto:ti do di nuovo ragione... sono io che son fatta strana.. non lo so perchè mi sento in colpa, me lo dico anche io che non ha senso ma il magone mi prende lo stesso...

...quoto anche il rapporto con la nonna, per me mia nonna era una seconda mamma... forse mi pare di non prendermi le mie responsabilità... non so... forse si rifà a esperienze di vissuto mie dell'infanzia... i miei non hanno mai voluto che mi basassi su di loro, mi hanno inculcato che se mi prendo un impegno devo poter far affidamento solo su me stessa per portarlo a termine(ovviamente non vale per la loro nipote ma a me è rimasta questa sensazione terribile di disturbarli se chiedo aiuto...)
Hai mai sentito quel detto africano: per crescere un bambino ci vuole un villaggio?

IL mito che abbiamo di dover per forza fare tutto da sole è la nostra rovina!! Anche i bambini, passata la primissima fase in cui sono in simbiosi con noi, hanno bisogno di imparare a rapportarsi con le altre persone. E' un dono che gl facciamo, il rapporto con i nonni, con il papà, con chi c'è.

Stai tranquilla che fai il bene suo e il tuo, e dunque di rimbalzo di nuovo il bene suo. E attenta che l'autunno è il momento della depressione... esci, lascia perdere la casa per un giorno ogni tanto, cerca di staccare, per quanto possibile.

E tranquilla che quando camminerà andrà decisamente meglio. Anche per me è stato così.

:bacio:
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » ven ott 07, 2011 11:54 pm

beatrix ha scritto:Hai mai sentito quel detto africano: per crescere un bambino ci vuole un villaggio?
Questo lo quoto anch'io. Crescere un bambino da sole non è facile e forse non siamo neppure state programmate per farcela. Perciò, magari, questo può sollevarti un po' dal senso di colpa e deciderti a chiedere aiuto a tua mamma.
Anche Riccardo era ad alto bisogno, guarda pur di uscire lo portavo al controllo dalla pediatra ogni 2 settimane!!!
Pure io mi sentivo in colpa (e ancora è così) a chiedere aiuto a mia madre, alla fine però ho ceduto ed è stato meglio per tutti. Lei ha insaturato un bel rapporto con i nipoti e io riuscivo a tornare in me!
Un conto è lasciarli per tutto il giorno ai nonni, caricandoli di lavoro e responsabilità che magari non gradiscono, un altro è ritagliarsi un'oretta per sé mentre i bambini interagiscono con qualcun altro.
A me aiutava anche stare da mia madre, non necessariamente uscire, ma stare lì con i bambini, sapere di poter respirare perchè non sei sola.
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » sab ott 08, 2011 12:59 pm

Grazie ragazze... lameno qui mi sento compresa...

Ieri sera eravamo fuori a cena con i miei... ho cercato di far capire a mia madre come mi sento... mi guardava come se stessi bestemmiando... con quel giudizio negli occhi che conosco troppo bene e per l'ennesima volta mi ha fatta stare malissimo...

...Non capisce come io possa essere stanca in fin dei conti non è mica così tremenda mia figlia... perchè la vede solo due orette, ha detto cmq che se ho bisogno me la tiene ma io mi sono sentita morire... mi pareva di essere un'incapace, gliel'ho detto che con questo atteggiamento non mi aiuta ma mi fa solo stare peggio... non capisce... :(
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » sab ott 08, 2011 1:12 pm

LaManulella ha scritto:Grazie ragazze... lameno qui mi sento compresa...

Ieri sera eravamo fuori a cena con i miei... ho cercato di far capire a mia madre come mi sento... mi guardava come se stessi bestemmiando... con quel giudizio negli occhi che conosco troppo bene e per l'ennesima volta mi ha fatta stare malissimo...

...Non capisce come io possa essere stanca in fin dei conti non è mica così tremenda mia figlia... perchè la vede solo due orette, ha detto cmq che se ho bisogno me la tiene ma io mi sono sentita morire... mi pareva di essere un'incapace, gliel'ho detto che con questo atteggiamento non mi aiuta ma mi fa solo stare peggio... non capisce... :(
Posso farti solo un pat-pat, perché so esattamente come ti senti, con i miei ho avuto lo stesso senso d'inadeguatezza per tutto il mese in cui sono rimasti qua... E non solo, ma questo è un altro discorso.
Mi dispiace, mi dispiace davvero tanto... Ma sono sicura presto il tuo equilibrio lo troverai, intanto forza... :marika:
Rispondi