Aiuto... non mi trovo più... non ci trovo più :(

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 12, 2011 8:20 am

Se con tua madre ci sono i presupposti per un buon rapporto nonna-madre-figlia sono d'accordo a mantenere anche un aiuto stabile giornaliero di qualche ora, ma se non c'è credo sia meglio valutare un approccio esterno, come un nido o qualcosa del genere, se senti il bisogno di staccare.


Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » gio ott 13, 2011 1:39 pm

Lidia ti abbraccio di cuore!

Ila capisco il tuo discorso ed è corretto ma non mi posso permettere il nido, proprio non posso...

La situazione non è così terribile, non si litiga e non c'è un clima teso. Lei poi è brava con Isabella, tant'è vero che la lelly con lei ride sempre...
In questi tre giorni ho visto che tutto sommato mi basta farmi entrare le cose da un orecchio e farle uscire dall'altro... d'altronde ho sempre fatto così con lei... pazienza, si va avanti...
Sarà un'occasione per sistemare vecchi problemi e se così non sarà, sarà un occasione per allenare la mia pazienza...
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » gio ott 13, 2011 2:08 pm

Per prima cosa un abbraccio.
Poi ti dico che con andrea, quando andavo in fase sclero perchè eravamo io e lui lui ed io, o chiamavo mia mamma, mio papà o mio fratello o li andavo a trovare, mezz'ora, un oretta, mica tutto il giorno. Se i miei avevano tempo me ne andavo a fare le spese (grande momento di svaglo....). Il solo fatto di cambiare posto era di aiuto, anche se poi dovevo comunque stare io con Andrea, magari perchè mia mamma era occupata. Non aver paura e non sentirti in colpa se chiedi aiuto a tua mamma, tu tiri il fiato e lei si gode la nipotina!
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio ott 13, 2011 2:17 pm

Manu un passo alla volta,
un passo alla volta.

QUalche ora per te stessa mi sembra un ottimo inizio.

Ti consiglio di leggere "genitori di giorno, genitori di notte" moooolto bello
(mi ha cambiato la vita diciamo)
"le madri non sbagliano mai"
e , perchè no, un libro "ironico" che però mi ha aiutato tantissimo a
"metabolizzare" alcune mie sensazioni "di materno avevo solo il latte" di D.Papisca.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio ott 13, 2011 2:24 pm

Bene Manu.
Ho avuto piu o meno gli stessi problemi nel senso che anche secondo me era naturale che si occupasse mia mamma di Alberto quando io non posso/ci sono. E invece così non è. Mia mamma non rispetta le mie idee e il mio modo di fare la mamma e quindi abbiamo scelto il nido, lo sai.

Per me è stato "doloroso" da una parte e una conferma dall'altra perchè con mia mamma non ho mai avuto un gran rapporto e il fatto di discutere anche sul mio modo di essere mamma mi ha ricordato che le persone tanto non cambiano.

Ora qualche volta lo porta a fare una passeggiata e cose così ma nulla di piu.

Nelle emergenze mi rivolgo a mia sorella che con Alberto è molto brava.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio ott 13, 2011 5:03 pm

LaManulella ha scritto:Forse avrei dovuto aprirlo in psycho questo post...

...sento che sto precipitando in un circolo vizioso... sono stanchissima, preoccupata, triste, abbattuta, mortificata e mi sento tremendamente in colpa...

...Isabella ha un carattere tosto, Isabella è una bimba ad alto bisogno, Isabella è vivace, non sta ferma un secondo quando è sveglia e fatica a dormire da sempre, isabella non sta senza di me per più di 5 minuti, Isabella piange, strilla e scalcia quando non può avere qualcosa...

...Io ho scoperto che tollero male il pianto e ora anche il cigolio che emette per frignare e frigna per TUTTO, alle volte sembra che lo faccia senza motivo e utlimamente è un frigno continuo.... io sono esauasta...

Io che ho sempre messo lei davanti a tutto, che ho sempre difeso le mie teorie educative, io che ho sempre difeso la sua libertà di essere se stessa... io... non riesco ad accettare questo suo modo di comunicare...

Ha ripreso a dormire un po' di più... si sveglia solo 2-3 volte a notte e io riesco a riposare un po' di più, ma durante il giorno siamo sempre e solo io e lei... in casa non so più cosa farle fare, credo si annoi e credo che sia per quello che fringa sempre (almeno me lo auguro) io non sono più lucida... io che ho sempre difeso la comunicazione calma sto iniziando a urlare, perchè non la capisco più, perchè in braccio no, per terra no, in camera no, in sala no, fuori no, in passeggino no... e io non so più cosa fare, non riesco più a fare nulla a casa, nulla di nulla, per fare una doccia con lavaggio di capelli devo puntarmi la sveglia presto, sperando che non si svegli. Non ho più avuto un secondo per me, sento che non esisto più se non per lei...

Dico che sono stanca e mi sento rispondere "adesso sei stanca? Ahahahah pensa a quando camminerà/ pensa a quando sarà a scuola" mi monta un nervoso pazzesco! SI' ADESSO SONO STANCA! Io vivo alla giornata e oggi sto così! a cosa mi serve pensare che più avanti sarà peggio se non a sentirmi ancora più inadeguata?

Sto male perchè tutto l'amore che provo per lei in alcuni momenti viene spazzato via dal nervoso, dal senso di incapacità, dal senso di colpa e alle volte alzo la voce, la gurado male, sono sempre tesa come una corda di violino... e più io sto così, più lei frigna e piange ma non riesco a uscirne...

Se piange, se frigna è perchè io non sono capace di capirla, perchè non so darle quello che vuole... non sono una brava mamma, devo accettare che lei è fatta così e mi è difficile...

Sento che sono a un passo dal crollare... mi sento esaurita... Davide cerca di aiutarmi per quello che può ma lei vuole me.

Mia madre è finalmente tornata ma non ci siamo ancora viste perchè ha degli impegni... inizio a invidiare le mamme che portano i piccoli al nido, io che ho sempre detto che mi sento fortunata a crescerla da me mia figlia... sento che se qualcuno non mi aiuta comprometterò il rapporto con lei...

Non voglio che cresca con una mamma sempre imbronciata e frustrata, voglio tornare la Manu serena, felice e tranquilla di prima ma non ci riesco...

... mi sento una cacca e mi chiudo in bagno a piangere spesso e volentieri...
scusate lo sfogo ma nn sapevo a chi dirlo e avevo bisogno di dirlo....

:cry:
Marta ha avuto un periodo uguale dai 9 a circa 12 mesi, poi ha imparato a camminare e ha smesso.
Quindi ti capisco :marika:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio ott 13, 2011 6:40 pm

Ti lascio un abbraccio.
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » gio ott 13, 2011 6:54 pm

grazie donne!
il fatto che molte di voi mi dicono che il camminamento porta via molti fastidi mi fa ben sperare e mi da un punto di riferimento al quale guradare!
Rispondi