biberon non oltre i 12 mesi??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
patty78

Messaggio da patty78 » ven ott 07, 2011 9:47 am

MatifraSo ha scritto:No, però i biscottini, o un cucchiaino di nutella, o qualche nocciolina, sì!

Quindi, se i bimbi hanno piacere di bere un po' di latte col bibe, perchè no?

Matilde ha cominciato a bere dal bibe ad un anno, ha smesso a 6.
Sofia ha cominciato a 18 mesi e ancora non ha smesso!

:fing: anch'io.. 2 pistacchi, 1 cucchiaino di gelato, 2 fonzies

Allora tiro un sospiro di sollievo, il mio a 3 anni e mezzo beve ancora 200 di latte con 2 biscotti prima della nanna.


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven ott 07, 2011 10:04 am

Sheireh ha scritto:Un bambino che non succhia al seno ha comunque la necessità della rassicurazione orale e della coccola derivante dalla suzione, fino a quando lo riterrà opportuno.
Quindi, tanto più se non usa il ciuccio magari, il biberon può essere un "succedaneo" del seno in questo senso.
Un bambino saprà quando non ne avrà più bisogno, tanto più se siamo noi a proporlo a loro dovremmo essere giusti nei loro confronti e lasciarli liberi di decidere quando si sentiranno "liberi" dal biberon.
quoto.

io ho gestito il biberon in questo modo con Tommy.
il risultato è che poco dopo i 5 anni, quando non ne ha più sentito il bisogno, lui mi ha chiesto dapprima il bicchiere con la cannuccia e poi la tazza.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven ott 07, 2011 10:51 am

Giada, ancora adesso, beve il latte al mattino nel biberon. E la tisana alla sera rima di dormire nel biberon.
La piace, e io proprio non ci penso a vietarglielo.
SArà lei che ad un certo punto smetterà da sola.
Unica cambiamento rispetto a quando era piccola: adesso beve la tisana sul divano, poi andiamo a lavare i denti e poi a nanna.
Luna

Messaggio da Luna » ven ott 07, 2011 11:12 am

il mio grande ha preso il latte nel bibe al mattino fino all'inizio della prima elementare, il piccolo ha tre anni e ancora prende il latte nel bibe al mattino
il dentista mi ha rassicurato sul fatto che per i denti non è un problema e io non ho mai insistito per toglierlo prima.....un pò perchè per loro è una coccola, un pò perchè - mamma egoista!!! - vuoi mettere quanto accorci i tempi al mattino finchè prendono il latte nel bibe????? con la tazza è tutta un'altra storia.....
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven ott 07, 2011 12:01 pm

mamyluna ha scritto:il mio grande ha preso il latte nel bibe al mattino fino all'inizio della prima elementare, il piccolo ha tre anni e ancora prende il latte nel bibe al mattino
il dentista mi ha rassicurato sul fatto che per i denti non è un problema e io non ho mai insistito per toglierlo prima.....un pò perchè per loro è una coccola, un pò perchè - mamma egoista!!! - vuoi mettere quanto accorci i tempi al mattino finchè prendono il latte nel bibe????? con la tazza è tutta un'altra storia.....
Pure io ho un ricordo nettissimo di me alle elementari che ciuccio bibe con biscotti...e allora????!!! :cisssss:
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » ven ott 07, 2011 12:21 pm

Anche Alice per colazione beve ancora il latte nel biberon.La pediatra mi ha consigliato di toglierlo e ci ho anche provato quest'estate,con il risultato che dalla tazza ne beve un cucchiaino e stop.Ovviamente siamo tornati al biberon(diciamo che ho provato a toglierlo più per mio marito che si fida ciecamente dei pareri del medico,mentre io sono diventata NM inside oramai...)
patty78

Messaggio da patty78 » ven ott 07, 2011 12:31 pm

Anch'io ho bevuto dal biberon al mattino fino ai 5 anni, me lo ricordo ancora... mi svegliava alle 6.30, mi cacciava in bocca un bibe di te' deteinato e biscotti così faceva prima, io bevevo, mi vestiva e mi mollava da mia zia per correre al lavoro.

Sti pediatri han rotto le palle, al controllo dei 3 anni mi ha cazziato per:
Biberon alla sera
nn ancora spannolinato del tutto (manca la cacca)
ciuccio notturno
per non parlare del fatto che è sempre stato un po' lento nell'autonomia.
Ma loro parlano per standard, scheme e tabelle. Io ci vado, poi faccio quel che mi pare!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 07, 2011 12:36 pm

patty78 ha scritto:Anch'io ho bevuto dal biberon al mattino fino ai 5 anni, me lo ricordo ancora... mi svegliava alle 6.30, mi cacciava in bocca un bibe di te' deteinato e biscotti così faceva prima
Ecco, l'unica cosa di cui tenere conto: il biberon deve essere una richiesta del bambino, non una comodità della mamma che fa prima SE il bambino invece preferirebbe essere accompagnato nell'autonomia di una colazione più "da grandi".

L'importante è sempre capire cosa LORO ci richiedono.
Rispondi