crisi cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

crisi cacca

Messaggio da babyrizzo » gio ott 06, 2011 3:10 pm

ciao a tutte

dopo mesi che questo tema non era + un problema adesso ci risiamo.
di giorno matteo non ha + il pannolino (se non quando dorme) e mi avvisa per la pipí. Per la cacca finora o l´ha fatta nelle mutandine (all´asilo) o gi ho temporaneamente messo il pannolino, giusto il tempo per metterlo a suo agio.
La scorsa settimana l´ha fatta di lun. pomeriggio e poi venerdi´mattina e sabato (questa volta nel vasino!!! :ok: ). Da allora ogni tanto ho provato a metterlo sul vasino o sul riduttore leggendogli un libro e c´é stato senza problemi, anche non producendo niente!

Da sabato pero´non l´ha + fatta. ieri sera vedevo che teneva le "chiappe strette", pur avendo il pannolino, ma niente!
oggi a pranzo gli ho messo suppostina di glicerina. per ca.1 h ha girato piagnucolando. Vedevo che gli scappava ma la teneva, certamente per paura di sentire male o perché la sentiva dura.
in questi gg ha mangiato kiwi (anche oggi al ritorno dal nido), niente alimenti astringenti e ieir sera ho fatto anche minestrina con crema di legumi.

non l´ho mai visto piangere cosí per la cacca e la cosa mi ha preoccupato.
ormai credo che l´effetto della suppostina di glicerina sia svanito, che faccio?
come aiutarlo ad espellerla, visto che sicuramente avrá un po´di tappo?

aiuto please!


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio ott 06, 2011 4:38 pm

,
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 06, 2011 7:21 pm

Avevo letto, ma non saprei cosa consigliarti sinceramente, se non che la prossima volta dovresti intervenire prima (non oltre i 3 giorni).

Personalmente preferisco i clisteri, sono più "potenti" ma proprio per quello non bisogna abusarne.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven ott 07, 2011 8:37 am

sicuramente la prossima volta mi metto in moto prima, solo che 4 gg é sempre stato normale per lui e al 5° - cioé ieri - sono intervenuta consuppostina glicerina che pero´, ho scoperto dopo, aveva espulso tale quale.
Anche ieri sera capivo che voleva farla ma si lamentava. Stamattina a colazione gli ho fatto bere camomilla anziché latte.
La pediatra mi ha consigliato, oltre di farlo bere tanto e di autarlo con dieta appropriata, di dargli 1 bustina al giorno di MOVICOL bambini (finché la situazione si sblocca), visto che il levolac provato in primavera gli causava crampi addominale la sera e di riprovare con suppostina di glicerina oggi al ritorno dal nido (oppure microclisma, che pero´io non ho mai usato).

se dovesse soffrire nel week end non ci resta che il PS pediatrico per clistere + grande per svuotare tutto e risolvere la situazione, ma non ci voglio pensare :eeeeeeeeeee.

grazie comunque!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 07, 2011 8:43 am

Io andrei direttamente di clisterino (che al contrario della supposta è molto difficile esca poi da solo, almeno un po' di ammorbidimento lo fa).
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven ott 07, 2011 9:04 am

:ok:

ci provero´!
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven ott 07, 2011 9:05 am

Dovresti cercare di prevenire queste situazioni, aiutandolo finchè non si abitua a fare la cacca da sola. Io con Giada avevo lo stesso problema quando le ho tolto il pannolino, e sono andata avanti un anno a darle tutte le sere un po' di mannite (che aiuta ad ammorbidire le feci e fargli sentire lo stimolo). Poi la pediatra mi aveva consigliato di obbligarla tutti i giorni alla stessa ora a provare, per es. noi dopo cena lei si mette tutti i giorni sul vasino, se poi non fa niente non importa. Ma si abitua all'idea.

Adesso io userei direttamente il clistere di glicerina (quello da bimbi) che aiuta molto, ma non farei passare altro tempo. Immagina quanto sta male lui.
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » ven ott 07, 2011 10:04 am

secondo me deve bere di piu'..
Rispondi