Alle feste

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marte71

Messaggio da marte71 » lun ott 03, 2011 12:11 pm

figial ha scritto:7 anni
non pensi che sia importante per lui imparare a gestirsi?
ho un'amica con la figlia diabetica e lei sta facendo uno sforzo enorme per aiutare la bambina a vivere la sua malattia nel modo più normale possibile.
alle feste ci va da sola. ha imparato cosa può e non puà mangiare. misurano la glicemia insieme e poi lei sta da sola come tutti gli altri.
io l'ammiro molto, credo sia molto importante.


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun ott 03, 2011 12:11 pm

Non leggo tutto ma qui funziona più o meno così. Fino alla scuola materna si fermano anche i genitori, alle elementari no.
Poi ovvio che se c'è un gruppo di genitori nessuno vieta di fermarsi, ma la norma è che si portino e ci si accordi sull'ora della ripresa.

A me non dispiace ma io abitando in campagna quando ho i compagni di Cristian devo fare 8000 occhi per essere sicura che non facciano niente di pericoloso.
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » lun ott 03, 2011 12:16 pm

marte71 ha scritto:non pensi che sia importante per lui imparare a gestirsi?
ho un'amica con la figlia diabetica e lei sta facendo uno sforzo enorme per aiutare la bambina a vivere la sua malattia nel modo più normale possibile.
alle feste ci va da sola. ha imparato cosa può e non puà mangiare. misurano la glicemia insieme e poi lei sta da sola come tutti gli altri.
io l'ammiro molto, credo sia molto importante.
l' ultima volta è andato in shock anafilattico annusando un dolce.
se io lo lascio alla tua festa e ti spiego il problema e ti lascio la puntura di adrenalina da fare, saresti tu la prima a chiedermi di fermarmi!
Poi chiaro, più cresce più si sa gestire, però fino a quando non è capace di farsi la puntura di adrenalina da solo non me la sento di lasciarlo.
marte71

Messaggio da marte71 » lun ott 03, 2011 12:19 pm

figial ha scritto:l' ultima volta è andato in shock anafilattico annusando un dolce.
se io lo lascio alla tua festa e ti spiego il problema e ti lascio la puntura di adrenalina da fare, saresti tu la prima a chiedermi di fermarmi!
Poi chiaro, più cresce più si sa gestire, però fino a quando non è capace di farsi la puntura di adrenalina da solo non me la sento di lasciarlo.
ah però, addirittura annusando? :occhiodibue:
a parte che io non te lo chiederei. alla mia amica ho sempre detto che me la può lasciare, basta imparare cosa fare. ovvio ci si deve fidare in due.
e poi la puntura serve se si arriva allo shock, ma è prima credo si debba agira nel responsabilizzarli no?
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » lun ott 03, 2011 12:24 pm

marte71 ha scritto:ah però, addirittura annusando? :occhiodibue:
a parte che io non te lo chiederei. alla mia amica ho sempre detto che me la può lasciare, basta imparare cosa fare. ovvio ci si deve fidare in due.
e poi la puntura serve se si arriva allo shock, ma è prima credo si debba agira nel responsabilizzarli no?
Marte sei davvero coraggiosa!! Io vado in panico quando starnutisce il mio, anche fosse il figlio della mia più cara amica, in una situazione così particolare non ce la farei proprio. Non si tratta di un ginocchio sbucciato!!
marte71

Messaggio da marte71 » lun ott 03, 2011 12:27 pm

misspurple ha scritto:Marte sei davvero coraggiosa!! Io vado in panico quando starnutisce il mio, anche fosse il figlio della mia più cara amica, in una situazione così particolare non ce la farei proprio. Non si tratta di un ginocchio sbucciato!!
ma no guarda più che di corraggio, si tratta di positività.
non credo che debba succedere qualcosa proprio in quelle due ore.
poi se mi spiega bene, penso di potercela fare.
paradossalmente forse l'insulina è più facile da gestire di uno shock anafilattico.
ma trovo davvero importantissimo che questi bambini possano fare la vita che fanno gli altri. più di qualsiasi ansia genitoriale, anche se a ragion veduta.
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » lun ott 03, 2011 12:30 pm

si, filippo sa benissimo cosa può mangiare e cosa no.
e se non sa chiede sempre, oppure evita di mangiare.
ma è un allergia grave e basta veramente una minima distrazione.
Io di mio figlio mi fido, solo che non voglio dare una responsabilità così grande da gestire (se dovesse stare male_) ad un altra persona.

tipo con la bambina che ha 4 anni non mi farei problemi a lasciarla nemmeno adesso, se il numero dei bambini è molto limitato e il luogo del compleanno è sicuro. Infatti tra qualche giorno giulia è invitata alla festicciola di una sua compagna dell'asilo, la mamma della bimba mi ha già detto che la prende lei all'asilo e io vado a prenderla prima di cena. Ma alla festa sono solo 4 bimbe (la festeggiata + 3 invitate), e giulia va già a giocare a casa di questa bimba 2 pomeriggi a settimana.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » lun ott 03, 2011 12:33 pm

marte71 ha scritto:ma no guarda più che di corraggio, si tratta di positività.
non credo che debba succedere qualcosa proprio in quelle due ore.
poi se mi spiega bene, penso di potercela fare.
paradossalmente forse l'insulina è più facile da gestire di uno shock anafilattico.
ma trovo davvero importantissimo che questi bambini possano fare la vita che fanno gli altri. più di qualsiasi ansia genitoriale, anche se a ragion veduta.
Lo so e razionalmente hai ragione e per quello che dici ti stimo. Sono io che ho un problema di ansia che devo imparare a gestire, e lo devo fare in fretta, per non trasmetterla a mio figlio che diventerebbe un insicuro. E non voglio.
Rispondi