Help me nanna!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Help me nanna!

Messaggio da Apetta » dom ott 02, 2011 4:15 pm

Signore e signori ho una domanda per voi che ormai non ci capisco più nulla.

Il "problema" è il pisolino pomeridiano.
Quando Leonardo è a casa con me si addormenta fra le mie braccia e sta rilassato, appena addormentato lo metto nel suo lettino e io vado avanti a fare le mie cose.

Ora, al nido mi dicono che è un problema la nanna di Leo perchè lui richiede contatto e avendo 10 bimbi da seguire in 2 non hanno abbastanza braccia per coccolare tutti contemporaneamente. Ok, è corretto.
Stanno provando col metodo canzoncina e poi giù a fare la nanna, allontanandosi, lasciandogli un pupazzo. Leo si arrabbia per un tot (pare non pianga ma si limiti a urlare) e poi si mette giù e dorme.

Ok a me sa di metodo filoesteville (non ho letto il suo libercolo). A me sta cosa sta sul ca.

Ieri e oggi a casa nonostante avesse le crepe agli occhi ha fatto una fatica orba ad addormentarsi, e lo ha fatto solo con ciclo di coccole.

Dite che son collegate le cose (come penso io)? Loro dicono che è una normale fase di crescita. Per me no. Dicono anche che forse dovrei cominciare a staccarlo dal nostro letto (dorme in tandem ma nel suo lettino), io non vedo motivo di staccarlo anche perchè sta prendendo 1/2 bibe a notte di latte ed io stare alzata ogni volta finchè non l'ha finito lo trovo improbabile, visto che lavoro e che mi capita di muovermi in auto per lavoro (vorrei evitare colpi di sonno per fare piacere a qualcuno). Inoltre dormire con noi non ha nessun risvolto negativo quindi non ho intenzione al momento di farlo.

Questa fatica nell'addormentamento può essere anche dovuta all'eruzione di denti (2 molaretti in una notte), ciò spiegherebbe anche il litro di latte che si fa fuori la notte.

Ora vi prego fatemi un po' di chiarezza, accetto anche consigli su cosa dire alle maestre che domani ho la riunione, io c'ho troppo sonno per esser lucida e non trovo altre soluzioni (a parte che secondo me un bambino è in grado di addormentarsi in modi diversi con persone diverse...).

Help me please!


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom ott 02, 2011 5:02 pm

Non so cosa risponderti....anche se loro applicassero un simil metodo Estivill, dovrebbero riuscire a trovarlo loro, queste persone diverse, un loro modo di farlo addormentare.

Certo che per loro sono più comodi i bimbi Estivilizzati!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ott 02, 2011 6:24 pm

Sicuramente la novità del nido ha una valenza per cercare maggiore contatto in te nel suo addormentamento, tanto più se ha anche questi momenti in cui deve stare da solo a dormire.
Non è assolutamente il momento per staccarlo da voi, anzi. In questi tempi ha proprio bisogno di sapere che tu ci sei, nonostante durante il giorno sei lontana.

Non saprei però consigliarti "metodi" da dare al nido per trovare un sistema che sia più consono a lui.
In ogni caso TU non hai nulla da cambiare nelle vostre routine di casa, anzi, è importante mantenerle.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » dom ott 02, 2011 7:22 pm

Tremo con te.
Richi tenterà forse la nanna domani, al quinto giorno. E se è stato un dramma il pranzo, peggio sarà il sonno
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » lun ott 03, 2011 2:07 pm

Aggiorno.
Notte pessima.
Si è lamentato tutta la notte, ha fatto un sacco di incubi e "parlato" tantissimo dormendo.
Fla lo ha detto alle educatrici, gli ha spiegato che la nanna del weekend è stata tragica e che è parecchio disturbato. Questa sera valutiamo la situazione...sperem.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun ott 03, 2011 2:55 pm

Uff, ti dirò della nostra. Saranno di nuovo uguali?
Rispondi