I tempi giusti per Paolo.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Nicky75
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I tempi giusti per Paolo.

Messaggio da Nicky75 » ven set 30, 2011 11:41 pm

Ciao a tutte!!Purtroppo mi è impossibile leggere tutto il postone sull'inserimento al nido ...è davvero MEGA!!
Vi faccio perciò alcune domande: quale sarebbe la modalità di inserimento ideale?
Fino ad oggi ho girato asili nido ed ho scelto una ludoteca che fa anche attività di asilo nido al mattino.

Premetto che Paolo sente da 4 mesi come dicevo nel mio post precedente e nonostante sia molto socievole non è ancora in grado di comprendere e partecipare appieno a tutte le attività perchè non ne comprende il senso.

Iscriverlo alla materna /nido potrebbe mettermi in condizioni di sentirmi dire che il bambino non è pronto ma allo stesso tempo io so che oltre a non potere stare più tutta la giornata da solo con me (che con tutta la buona volontà non potrò mai dargli quello che può dargli la compagnia dei coetanei )avrebbe un grande bisogno di recuperare e stare con i bambini .
Me lo hanno consigliato anche i dottori

Per farvi meglio comprendere la situazione vi spiego come si comporta il piccolo: arriva e tutto felice corre ad abbracciare i bimbi e giocherebbe per ore sul tappetone. Se fanno girotondo lui guarda li guarda e sorride dall'esterno il gruppo di bimbi ma non partecipa.
Oppure se vede tutti i bimbi seduti sulle sedioline non si siede e se la maestra gli spiega lui non è che afferri subito .
Da un lato è normale perchè come tutti i bimbi frequentando imparerà anche le attività da svolgere insieme però non conoscendo ancora il significato di tutte le parole purtroppo non può essere consapevole e partecipe al 100%. A questo si aggiunge il fatto che lui fa logopedia 2 volte la settimana di mattina che è l'orario migliore per lui quindi non calcolando il sabato che trascorre con me ed il papà che quella mattina non lavora andrebbe 3 volte la settimana.
Poichè in questo momento non lavoro non ho tempi ristretti ma non so neanche se provare il distacco oppure stare con lui ogni volta.
Ci tengo moltissimo alla vostra opinione che per me significa tanto. Premetto che tutti i genitori dei bambini impiantati mi hanno consigliato il nido perchè i bimbi hanno avuto dei risultati eccezionali.
Solo che per il momento non posso assicurargli la frequenza assidua e come ben sapete mister tettamanzi ed io facciamo tutto insieme e ciò rende più doloroso il distacco. Cosa mi suggerite?


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Linda Eva
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Messaggio da Linda Eva » ven set 30, 2011 11:51 pm

Nicky75 ha scritto: Poichè in questo momento non lavoro non ho tempi ristretti ma non so neanche se provare il distacco oppure stare con lui ogni volta.
Ciao Nicky,

scusa, ma non ho capito bene che intendi.
Nicky75
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Messaggio da Nicky75 » ven set 30, 2011 11:58 pm

Ciao Linda, scusa sono stata una po' contorta.
Parto dal concetto che ho tempo a disposizione per fare le cose per bene e senza fretta perchè non sto lavorando quindi potrei pensare a fare un distacco molto dolce .

Ma frequentando solo 3 volte la settimana varrebbe la pena farlo ?

Credo che sarebbe tutto più difficile .Così mi hanno detto che se non vai tutti i giorni il distacco diventa difficoltoso.

Oppure almeno per quest'anno lo porto solo a giocare e per evitargli ulteriori stress rimango lì ad aspettarlo?

Anche se ti confesso che almeno un pochino vorrei che fosse più sicuro di sè tanto da riuscire a sopportare una mia assenza anche di poco. Sono confusa. Si vede??
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Messaggio da misspurple » sab ott 01, 2011 12:03 am

Io credo che potresti provare un inserimento graduale in cui fermarti con lui, ma senza prolungarlo oltre la reale necessità. Penso che una volta conosciuti i nuovi compagni e il nuovo ambiente sarà stimolato dalle novità e le maestre dovrebbero riuscire a coinvolgerlo e spronarlo a cavarsela da solo. Facilmente il problema di comprensione non si protrarrà a lungo, vedrai che farà in fretta ad imparare tutto ciò che gli serve nel nuovo contesto. Insomma credo sia solo una questione di stimoli appropriati.
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Messaggio da Nicky75 » sab ott 01, 2011 12:06 am

misspurple ha scritto:Io credo che potresti provare un inserimento graduale in cui fermarti con lui, ma senza prolungarlo oltre la reale necessità. Penso che una volta conosciuti i nuovi compagni e il nuovo ambiente sarà stimolato dalle novità e le maestre dovrebbero riuscire a coinvolgerlo e spronarlo a cavarsela da solo. Facilmente il problema di comprensione non si protrarrà a lungo, vedrai che farà in fretta ad imparare tutto ciò che gli serve nel nuovo contesto. Insomma credo sia solo una questione di stimoli appropriati.
Grazie per l'incoraggiamento! Avrei bisogno di sapere come si gestisce al meglio il distacco..se ne dicono tante il giro e non so chi ascoltare....
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Messaggio da Linda Eva » sab ott 01, 2011 12:44 am

Mi viene in mente un ragionamento che non so se può esserti utile...
Penso che il sentire per lui è ancora un'esperienza nuova e che è proprio con te che forse dovrebbe anzi vorrebbe viverla. Soprattutto perché quei suoni che pian piano diventeranno parole e musica e rumori, ancora per lui sono un pianeta sconosciuto. Da questo punto di vista ha 4 mesi!
Forse questa esperienza che noi diamo tanto per scontata per Paolo è come imparare a camminare e pensa a quanta sicurezza dà a un bambino in quella fase poter attaccarsi alla gonna della mamma anche se solo 'pro-forma'.

Quella 'fretta' di renderlo autonomo che forse molti ti consigliano mi sembra trascurare questo aspetto. Come hai scritto tu nel titolo, i tempi di Paolo stanno vivendo un momento molto delicato....io ci andrei più gradualente.
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Messaggio da Linda Eva » sab ott 01, 2011 1:01 am

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Messaggio da Linda Eva » sab ott 01, 2011 1:01 am

L'inserimento che sto facendo col piccolo ha lo scopo di far superare al bambino il sentimento di abbandono: all'iizio mezz'ora insieme a giocare ; poi mezz'ora con me in un'altra stanza perché all'occorrenza basta aprire la porta e vede che non me ne sopno andata (non ci ha provato neppure).
Poi me ne sono andata davvero, dopo averlo salutato, ma sono tornata presto così capisce che può stare tranquillo, ecc.
È vero che forse ha un buon carattere lui, però ha funzionato...per ora, mi sembra.
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