Via di mezzo fra AS e svezzamento classico?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beatrix

Via di mezzo fra AS e svezzamento classico?

Messaggio da beatrix » ven set 30, 2011 6:43 pm

Si può?

Logisticamente parlando, Giulia sarà sola con la tata a pranzo. La sera invece sarò presente io.

Pensavo di prepararle le pappine classiche (o quasi) a pranzo, e la sera metterla a tavola con i fratelli (noi ceniamo più tardi) e lasciarla fare.

Ora, la questione è: quali pappine? Ad Anna e Tancredi ricordo che preparavo delle pappe di verura, con una verdura alla volta, la farina prima e la pastina più avanti, un po' di carne frullata. Secondo voi posso fare così? Ha un senso?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 30, 2011 6:47 pm

Diciamo che tutto dipende da quello che vorrà fare LEI.

Tu puoi anche proporle pappe "classiche" a pranzo e proporle cibi dalla tua tavola alla sera, ma poi lei potrebbe farti capire che non vuole o uno o l'altro, e tu doverti quindi adeguare di conseguenza a farle dare una pasta al sugo a pranzo oppure sempre una pappa anche a cena.

Rimane logicamente sempre la necessità del biberon di latte a richiesta, anche a ridosso del pasto, soprattutto se non è stato abbondante (come dovrebbe essere infatti i primi tempi).

Per il cosa proporre nelle pappe, io - che ho fatto appunto una mezza via con Arianna - ho inserito tutto subito. Varie verdure (facendo però pappe monotipo, in modo da distinguere sapori diversi giorno per giorno) + farine o pastina + carne bianca e quasi subito anche legumi, carne rossa, pesce. Sono contraria all'aggiunta di formaggio per dare gusto, tanto vale usare un pizzico di sale se proprio (le proteine non andrebbero mai mescolate insieme), ma i bambini apprezzano molto i gusti naturali spesso.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven set 30, 2011 6:50 pm

Ma bibe prima o dopo il pasto?
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » ven set 30, 2011 6:53 pm

Dopo, almeno io facevo così , prima pappa poi tetta.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven set 30, 2011 6:54 pm

:ok:
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » ven set 30, 2011 6:59 pm

Sheireh ha scritto:
Per il cosa proporre nelle pappe, io - che ho fatto appunto una mezza via con Arianna - ho inserito tutto subito. Varie verdure (facendo però pappe monotipo, in modo da distinguere sapori diversi giorno per giorno) + farine o pastina + carne bianca e quasi subito anche legumi, carne rossa, pesce. Sono contraria all'aggiunta di formaggio per dare gusto, tanto vale usare un pizzico di sale se proprio (le proteine non andrebbero mai mescolate insieme), ma i bambini apprezzano molto i gusti naturali spesso.
anche io ho fatto così per inserire gli alimenti, uno alla volta ma via via ho inserito tutto, compreso aglio, cipolla, melanzane, carciofi... tutto.
Il discorso del formaggio poi è giustissimo specie quando dai la carne perchè i latticini influiscono sull'assorbimento del ferro.

comuqnue è facile che se la sera la lasci pasticciare e le dai le cose intere magari i primi tempi mangi poco e niente, ma questo non vuol dire che rifiuta il cibo solido, le pappe sono più "facili" però se riesci a far si che si abitui presto ai cibi più solidi è davvero comodo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 30, 2011 7:02 pm

In realtà la differenza non sta nel cosa ma nel come soprattutto.
Una pappa data al bimbo partecipe e' più autisvezzamento che una pasta data al bimbo passivo.
Ma poi cos'e' la pappa?
La polenta e' una pappa, il minestrone passato pure no?
Mica minano l'autosvezzamento no?
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven set 30, 2011 7:09 pm

lenina ha scritto:In realtà la differenza non sta nel cosa ma nel come soprattutto.
Una pappa data al bimbo partecipe e' più autisvezzamento che una pasta data al bimbo passivo.
Ma poi cos'e' la pappa?
La polenta e' una pappa, il minestrone passato pure no?
Mica minano l'autosvezzamento no?
No eh?
Mi sa che farò anche io un fifty fifty, magari proponendole cibi liquidosi che mangiamo noi come minestrone o creme di verdure.
Oggi si è ciucciare un osso di pollo per benino ma poi ha tentato di strozzassi con la pera, uffa, persi dieci anni di vita!
Rispondi