piccola considerazione sullo svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

piccola considerazione sullo svezzamento

Messaggio da elle » ven set 30, 2011 1:44 pm

So che è un argomento molto discusso e dibattuto, che ci sono scuole di pensiero opposte e non voglio minimamente imbarcarmi in crociate a favore di qualsivoglia teoria (anche perchè diciamocelo sinceramente: quello che 10 anni fa era un dogma ora non lo è più, quello che oggi sosteniamo come ottima potrebbe facilmente venir confutato in futuro) ma vi vorrei riportare una cosa che ho recentemente letto sulla rivista UPPA e che ho trovato molto interessante.

In pratica il corpo e la mente umana (così come quello animale) sono studiati per la sopravvivenza, così alla stessa maniera in cui abbiamo i nostri organi sensoriali studiati per allertarci dei pericoli, le papille gustative organizzate in modo da metterci in guardia da quello che è potenzialmente nocivo allo stesso modo in maniera del tutto istintiva il bambino dopo l'anno e mezzo d'età è meno portato ad assaggiare i sapori che non conosce, questo perchè verso quell'età i piccoli cominciano a camminare, ad essere più indipendenti dalla madre che propone solo cibi sicuri, quindi questa è una sorta di strategia primordiale che ci portiamo dietro dai tempi delle caverne, in cui i bimbi avrebbero potuto cibarsi di alimenti velenosi.
Un bimbo di 2 o 3 anni o ha già acquisito un determinato sapore e conosce ciò che mangerà, oppure la tendenza naturale sarà quella al rifiuto e solo dopo qualche anno tornerà ad essere curioso verso il cibo.

A me è sembrata una cosa davvero interessante perchè sinceramente avendo due bimbe che hanno una differenza d'età minima (solo un anno) ho comunque avuto modo di riscontrare una differenza nell'approccio verso il cibo nelle due età effettivamente l'ho riscontrata. La mia grande quando le chiedo di assaggiar qualcosa anche un pasticcino tira fuori una punta di lingua e si fida poco! anche se mi rendo conto che comunque nella vita di tutti i giorni ci saranno mille eccezioni e tanti bambini che magari appena gli si offre qualcosa le mangiano in un boccone senza pensarci.

Per cui non so... non voglio impelagarmi in discorsi relativi ad allattamento, autosvezzamento, svezzamento tradizionale, pappine, allergie e via dicendo... sono però contenta di aver insegnato presto alle mie bimbe a mangiare in modo molto variato e sano. Già ad un anno le mie bimbe mangiavano tutto, anche i frutti rossi, anche i funghi e tanti altri alimenti di cui spesso si dice che è meglio evitare... non tutti i giorni ovviamente ma ho sempre pensato che se ormai il suo apparato digerente è in piena efficienza se una cosa la mangio io non vedo perchè non farla assaggiare anche a loro.
Ripeto con ciò non penso di essere un guru dell'alimentazione, ho letto interventi di gente molto preparata che ne sa mille volte più di me, volevo solo proporvi questa riflessione su questo nostro retaggio ancestrale.


beatrix

Messaggio da beatrix » ven set 30, 2011 6:11 pm

Questa cosa che quando cominciano a camminare perdono la curiosità verso i cibi nuovi l'avevo letta anch'io su UPPA e mi era sembrata molto logica.
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » ven set 30, 2011 6:30 pm

a me piace davvero tantissimo quella rivista!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven set 30, 2011 6:42 pm

Ecco dove l'avevo letta!
Brava! Grazie
accennavo a questo in un altro post, che poi sono le basi tecniche di tanta parte del pensiero di Piermarini e Gonzales!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven set 30, 2011 6:42 pm

Ps. Io, invece, mi addentro! ;-)
elle
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: ven set 16, 2011 6:40 pm

Messaggio da elle » ven set 30, 2011 6:53 pm

ehehe anche se le mie piccole ormai si sbafano l'impossibile devo proprio decidermi a leggere il libro di piermarini sull'autosvezzamento, io ne ho scoperto l'esistenza solo qualche mese fa tramite il dottor Tommaso Montini (che comunque mi citava Piermarini) e in un certo senso mi sono resa conto che con il mio semplice istinto di mamma, con la mia sola disposizione ad ascoltare i messaggi delle mie figlie alla fine ho fatto proprio questo.
Magari se avessi letto qualcosa sull'autosvezzamento avrei frullato meno, ma alla fine va bene così. ehehehe di certo non ho voglia di fare un terzo figlio giusto per applicare le teorie! :cisssss:
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven set 30, 2011 11:20 pm

Teoria molto interessante, grazie elle!
Rispondi