Per i suoi capricci, uso la linea dura?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 30, 2011 10:46 am

candyda ha scritto:Lenina, anche io la pensavo come te. Credo che sia il suo modo di manifestare un disagio.
Ma certe volte non ce la faccio proprio a essere così "ottimista".
Io quando arrivo la coccolo (se me lo permette), la bacio, le dico che ho voglia di stare con lei, che le voglio bene, e tutte cose così.
Ma sentirsi sempre respingere (a volte in modo violento) fa male.
E mi chiedo se non sia meglio, a questo punto, provare a insegnarle un po' di discipilna: se ti comporti bene sto con te, altrimenti niente. Noi siamo cresciuti così, con il rispetto dei genitori, e non mi sento di essere cresciuta male per questo.

Non lo sò... non capisco più nulla...

Quindi ha ragione lei.
Tu ti comporti male (la lasci sola) e lei non vuole stare con te.

Ovvio no?

Perchè se lo fai tu va bene se lo fa lei no? Perchè tu sei grande e in quanto tale lei ti deve rispetto?

Io vorrei un rispetto conquistato dai miei figli non obbligato.

E se la tua idea di amore è "se sei come dico io ti amo se no no" significa che forse essere cresciuta con l'idea del rispetto a prescindere non ti ha fatto così bene no?

Perchè quando dici a un bimbo "se fai così non ti voglio" gli stai dicendo "se fai così non ti amo"
Ti amo solo se sei come io penso che tu debba essere


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 30, 2011 10:48 am

candyda ha scritto:Assolutamente noooooo!
non voglio insegnarle questo.
Ma certe volte mi vengono i dubbi di "cedere" a quello che dice mio marito, che deve imparare a comportarsi.
Ma magari capisce che se si comporta in modo decente io sono più disponibile a stare con lei.
Ragiona da bambina.
Se tu ti comportassi in modo più decente anche lei starebbe volentieri con te.

Lei non sa che tu sei obbligata a lasciarla non è ancora in grado di capirlo.

Tu devi aiutarla a capire che non è il modo giusto non comportarti allo stesso modo non credi?
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven set 30, 2011 10:53 am

Lenina, le tue spiegazioni sono sempre molto chiare ed efficaci.
Ti ringrazio, perchè io non ci arrivo sempre a mettermi al suo livello e provare a ragionare come lei.
Quindi... linea dura con me!!! stringo i denti e continuo con la dolcezza come ho fatto finora?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 30, 2011 10:56 am

candyda ha scritto:Lenina, le tue spiegazioni sono sempre molto chiare ed efficaci.
Ti ringrazio, perchè io non ci arrivo sempre a mettermi al suo livello e provare a ragionare come lei.
Quindi... linea dura con me!!! stringo i denti e continuo con la dolcezza come ho fatto finora?
Certo.
Ma senza dare troppo peso agli atteggiamenti che ritieni negativi.
Perchè ovviamente se gli dai troppo peso portano a un buon risultato e sono da ripetere.
Trattala con dolcezza non far caso a se non sta con te, non considerarlo (anche quando lo è) un attacco verso di te.
Parlale se hai da dirle qualcosa non mostrarti troppo colpita.
Secondo me presto le cose miglioreranno
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven set 30, 2011 11:04 am

Grazie!
Sei un tesoro. :abbraccio:
mammuth
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 30
Iscritto il: gio set 15, 2011 4:10 pm

Messaggio da mammuth » ven set 30, 2011 3:15 pm

Candyda, è successo anche con mia figlia che è molto più piccola.ora ha 17 mesi.
prima di agosto, quando andavo a prenderla al nido si attaccava alle maestre o addirittura alle altre mamme!!! non le interessava niente di me e se la prendevo in braccio, pianti e urla.alla festa di chiusura del nido lei ha foto in braccio a tutti fuorchè con me!!!poi ad agosto siamo state a casa insieme...le prime due settimane un inferno....poi con pazienza calma, calma, calma e calma...ci siamo capite e ora non posso neanche fare la doccia senza avere la zecca che grida mamma attaccata alla porta del bagno!!!
all'inizio di agosto pensavo che fossero solo capricci poi ho capito che loro ci sfidano, ci mettono alla prova, testano la nostra pazienza e provano a vedere fin dove possono arrivare....e quando ho comiciato a vederla sotto questa luce è cambiato tutto!!!!
e quando senti che stai perdendo la pazienza fai come me...dille la mamma va un attimo a far la pipi e poi torna...e cerca di sbollire!!!!!!! un bacio
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » ven set 30, 2011 3:38 pm

Una mia cara amica comunica con la figlia anche con frasi tipo " Oggi mi sono sentita molto sola, capita anche a te a volte?".prova...
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » ven set 30, 2011 3:50 pm

Margebouvier ha scritto: la linea dura che ti assicuro non funziona quasi mai (e quando funziona non da risultati sperati)
Pienamente d'accordo.
Oltre che quotare Lenina e Sheireh.
Rispondi