la colazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

la colazione

Messaggio da micmar » gio set 29, 2011 8:24 am

so che i bimbi non andrebbero forzati a mangiare ma a colazione faccio un'eccezione.
tommaso a scuola spesso mangia pochissimo perchè, non mangiando pasta pomodoro e formaggio, si preclude gran parte del cibo.

alllora io rompo con la colazione, lui berrebbe solo un succo di frutta ma io insisto affinchè mangi qualcos'altro: biscotti, crackers, frutta, uova, yogurt, qulasiasi cosa un po' sostanziosa.
a scuola non fanno lo spuntino e poi arriva al pranzo che allle volte si riduce in un piccolo panino e un'insalata e un frutto.

sbaglio? dovrei lasciarlo morire di fame?
tenete presente che è un mangione e che alle volte, alle 16, se ha mangiato poco a pranzo e colazione, lo trovo quasi in lacrime per la fame.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 29, 2011 8:30 am

Ma come mai a scuola non fanno lo spuntino? E' pazzesco...

Viste le ore di digiuno e il rischio pranzo mezzo saltato direi che fai bene ad insistere a colazione, sempre che poi non gli resti sullo stomaco o lo faccia star male (come succedeva a me).
asolina

Messaggio da asolina » gio set 29, 2011 8:34 am

niente spuntino???? ma mi sembra pazzesco.
è inutile secondo me che lo spingi se non vuole mangiare non vuole e basta.
lui si regola meglio di quello che pensiamo.
però lo spuntino...io ne parlerei a scuola.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio set 29, 2011 8:35 am

mangiano alle 11.30-12 ed entrano fino alle 9.30 se facessero anche lo spuntino non ci sarebbe spazio per le attività.

colazione di questa mattina: un succo di albicocca (lo so non va bene, ma ne beve uno a colazione e basta) due crackers un bicchiere di succo di mela senza zuccheri. per fargli mangiare i crackers ho dovuto minaccairlo di spegnere i cartoni.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio set 29, 2011 8:36 am

asolina ha scritto:niente spuntino???? ma mi sembra pazzesco.
è inutile secondo me che lo spingi se non vuole mangiare non vuole e basta.
lui si regola meglio di quello che pensiamo.
però lo spuntino...io ne parlerei a scuola.
non ci sono margini di contrattazione
è una scuola comunale, i regolamenti sono stabiliti dall'alto e non si puù portare nessun cibo dall'esterno.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 29, 2011 8:40 am

micmar ha scritto:mangiano alle 11.30-12 ed entrano fino alle 9.30 se facessero anche lo spuntino non ci sarebbe spazio per le attività.

colazione di questa mattina: un succo di albicocca (lo so non va bene, ma ne beve uno a colazione e basta) due crackers un bicchiere di succo di mela senza zuccheri. per fargli mangiare i crackers ho dovuto minaccairlo di spegnere i cartoni.
Hanno orari un po' particolari in effetti, per essere una materna.

E perché non va bene un succo? Non è UN succo industriale con un po' di zuccheri che rovina un figlio, dai :cisssss:
Anche Arianna beve sempre un succo a colazione, preferibilmente Yoga (quelli al 50 o 70% con aggiunta di vitamina C).

Hai provato con toast o cose simili?
asolina

Messaggio da asolina » gio set 29, 2011 8:41 am

come per ila quando nunu non andava di latte beveva il succo yoga 70%.
proponigli tutto quello che ti viene in mente dal salato al dolce.
dal dolce fatto in casa al pane e formaggio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 29, 2011 9:01 am

Non insisterei al massimo mangera' più a pranzo se ci arriva affamato.
Il succo comunque e' un alimento.
Lorenzo va a periodi. Ora fa colazioni enormi (che credo coprano il suo fabbisogno di carboifrati quasi perche' per il resto della giornata non vuole più i primi mangia solo pane e secondi) ma abbiamo passato periodi che lo portavo a scuola digiuno
Rispondi