Alimenti da non dare(?)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marte71

Messaggio da marte71 » mer set 28, 2011 4:55 pm

misspurple ha scritto:Marte il cotto come lo dai? Fetta intera,spezzettato,tritato,a dadini?
io lo tritavo e lo mettevo nella pappa. ma ai miei tempi non esisteva l'autosvezzamento :cisssss:


Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer set 28, 2011 4:55 pm

Ciao, io non sono un'esperta, ma a quanto ne so dopo l'anno si può dare tutto.
Di mia idea evito cose troppo salate o piccanti, funghi e frutti di mare, cose fritte.
Il nostro pediatra ci ha sconsigliato fragole, frutta a guscio e melone fino ai due anni, kiwi e salmone fino a tre. Dice di non dare mai il pangasio (un pesce che io non sapevo nemmeno esistesse) perchè viene da uno dei mari più inquinati del mondo.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer set 28, 2011 5:02 pm

Lotte597 ha scritto:Dice di non dare mai il pangasio (un pesce che io non sapevo nemmeno esistesse) perchè viene da uno dei mari più inquinati del mondo.
questo vale per tutti.

quoto Marte e butta tutti quei manuali inutili e Lascia fare a madre natura!
Non possono che confonderti.
Ci pensa solo a svezzarsi, come impara da solo a parlare, non necessita di lezioni neanche per imparare a camminare.
Solo la nostra paziente supervisione, e l'occasione per farlo.

Unico libro Io mi svezzo da solo. Non serve che quello e confrontarsi con le colleghe di viaggio...vedi NM!
Non scherzo.
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » mer set 28, 2011 6:56 pm

Quoto linda eva! il concetto è "se un alimento va bene per te,va bene anche per lui.Se hai dubbi, probabilmente non dovresti mangiarlo nemmeno tu"! il fatto è che se sono allergici/intolleranti, lo sono indipendentemente da quando viene introdotto l'alimento,e tardare può fare peggio,nel senso che le dosi da piccoli sono minime,mentre da grandicelli magari ne mangiano di più e,data la maggiore quantità,la reazione avversa può essere più forte. Discorso a parte,per me,va fatto su quei cibi e cotture che "sforzano" fegato e reni (funghi o fritti,x fare un esempio),perchè in quel caso preferisco che l'organismo del bimbo sia un po'più cresciuto,ma sono appunto cose che anche gli adulti dovrebbero mangiare con moderazione!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 28, 2011 7:41 pm

Fran&Maia ha scritto:il concetto è "se un alimento va bene per te,va bene anche per lui.Se hai dubbi, probabilmente non dovresti mangiarlo nemmeno tu"! il fatto è che se sono allergici/intolleranti, lo sono indipendentemente da quando viene introdotto l'alimento,e tardare può fare peggio,nel senso che le dosi da piccoli sono minime,mentre da grandicelli magari ne mangiano di più e,data la maggiore quantità,la reazione avversa può essere più forte. Discorso a parte,per me,va fatto su quei cibi e cotture che "sforzano" fegato e reni (funghi o fritti,x fare un esempio),perchè in quel caso preferisco che l'organismo del bimbo sia un po'più cresciuto,ma sono appunto cose che anche gli adulti dovrebbero mangiare con moderazione!
Esatto.

Aggiungo che i nuovi studi dimostrano che attendere troppo ad inserire un alimento aumenta anche la possibilità che il bambino ne diventi allergico perché il corpo non sa più come reagire a sostanze estranee (lo stesso discorso di tenerli sotto una campana di vetro per l'igiene o altro e poi spesso sono i bambini che si ammalano più spesso perché hanno le difese più basse perché meno allenate).
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mer set 28, 2011 9:49 pm

Linda Eva ha scritto:questo vale per tutti.

quoto Marte e butta tutti quei manuali inutili e Lascia fare a madre natura!
Non possono che confonderti.
Ci pensa solo a svezzarsi, come impara da solo a parlare, non necessita di lezioni neanche per imparare a camminare.
Solo la nostra paziente supervisione, e l'occasione per farlo.

Unico libro Io mi svezzo da solo. Non serve che quello e confrontarsi con le colleghe di viaggio...vedi NM!
Non scherzo.
L'altro libro era "W la pappa" della Negri e "L'alimentazione infantile" di Gianfranco Trapani. Solo la mia pediatra mi ha dato limitazioni che in questi libri (per quel poco che ho sbirciato) non ho trovato. Ok, allora i cibi di uso "comune" pian piano glieli faccio provare tutti. Tra l'altro non abbiamo nemmeno problemi di allergie in famiglia (non note almeno) per cui già questo, dovrebbe rappresentare un discreto margine di tranquillità...
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » gio set 29, 2011 12:27 am

Io le ho sempre dato tutto quello che mangiavamo noi...ovviamente senza esagerare...
sulla tavola dei miei suoceri non manca mai il salame e quindi capita che un fetta la mangi...quando abbiamo fatto le cozze o le vongole le ha mangiate così come anche i crostacei che adora...
ama anche i funghi...su quelli non esagero però perchè come hanno detto le altre sono tossici anche per noi ma una tantum non credo che la possano uccidere...
comunque in generale le ho sempre dato quello che c'era a tavola...le prime volte in quantità modeste, appurato che non le facevano reazioni allergiche ho continuato a dargliele...
Rispondi