Thomas e gli animali!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Thomas e gli animali!!

Messaggio da perlina » mar set 27, 2011 5:33 pm

Non so se avete mai parlato di questa cosa, se si, sorry!!
Ma mi è venuta voglia di scriverla perchè oggi ho avuto un battibecco con mia mamma, sul rapporto che Thomas, due anni e mezzo, ha con gli animali...
Scusate la lungaggine!

Premesso che da che aveva 15 giorni, me lo sono sempre portato al lavoro (per chi non lo sa, io sono medico veterinario ed ho un ambulatorio mio) con me, avevo sistemato una culletta dietro la scrivania e lui è sempre stato con me, buono buono, finchè non ha iniziato a camminare, a 11 mesi (da allora, è stato impossibile) quindi è sempre stato a contatto con ogni tipo di animale.....logicamente rispettando le normali norme di igiene, ovvero il lavarsi le mani dopo aver toccato un animale malato ecc...ecc....
Vabbè, come premessa non c'entra tantissimo, perchè a parte il lavoro, volevo parlare del rapporto che lui ha con gli animali di casa, ovvero un rapporto molto molto intenso e forte!!

Io ho otto gatti e un cane Setter, e Thomas li adora!!!
Quando lo aspettavo,da molte persone era tutto un "ma come farai? darai via i gatti ecc... ecc..."!!
E io...no comment!!
Appena nato, quando lo riportai a casa, misi la navicella a terra nel salone in modo che tutti potessero odorarlo e conoscerlo, e da allora i gatti (il cane è arrivato dopo) lo hanno amato!!
Ho bellissime foto di lui appena nato che dorme (sotto la mia supervisione) con i gatti o sopra i gatti.....
Ora che è più grande, li bacia, li abbraccia, li coccola.....mi dice "mamma...ciccio, (perla o un altro)....è bello!!!", Se gli chiedo "vuoi bene ai gatti???", lui dice "siiiii, gatti belli!"
Sa prendere in braccio micini piccoli senza problemi, delicatamente.....
Una volte portai a casa un micetto che avevo in cura, tutto fasciato, lui appena lo vide scoppiò a piangere dicendo "micino bua....caro caro.......bacino..."
Con la cagnolina, poi......si adorano...lei gli mette le zampe anteriori sulle spalle e si abbracciano forte e si baciano!!
Quando lui mangia, un boccone è per lui e uno per lei!!!
Guai se il piatto di pappa non glielo porta lui!!
Insomma, tutto questo per dire che io non mi faccio problemi di sorta, non sto sermpre a lavarlo, a lavargli le mani (logicamente prima dei pasti e prima di dormire, si), lascio che i gatti salgano sulla tavola, sulla cucina ( pulendo, poi, se devo appoggiare cibo), non mi fisso se un gatto odora il suo cibo, non ho problemi se il cane lo lecca in faccia ecc....ecc.....
Adesso con la bambina che aspetto sarà lo stesso, si conosceranno subito!!
Quello che mi soccia è l'atteggiamento un pò di mia mamma che dice che dovrei evitare certe cose, ma soprattutto delle altre persone che non mi conoscono o mi conoscono poco e mi dicono "ma ora che nasce la bsambina, darai via qualche gatto???" COme farai con tutti questi animali?? ecc...ec....
E magari scorcono il naso pensando che chissà com'è ridotta casa mia, mentre invece è profumatissima e pulita!!
Lo so, è faticossissimo tenere tutto pulito, con tanti animali, ma loro sono i miei figlioletti, e non ci rinuncerei mai, a nessuno!!!

E poi vedo mio figlio crescere sereno, felice, socievole, sensibile e soprattutto rispettoso dei più piccoli e più deboli, e derelitti.....infatti ho anche una gattina disabile a cui, ogni sera lui mi aiuta a cambiare il pannolino, coccolandola e parlandole a modo suo!!
Che mi dite???


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar set 27, 2011 5:40 pm

Dico che gli stessi commenti li ho sentiti prima per il primo figlio e poi per il secondo.
Ad oggi viviamo in 54 ma con 4 gatti e un cane. :)

Will e Jacopo hanno un rapporto stupendo con gli animali e viceversa, mai li priverei di questa ricchezza.

Ah, viviamo esattamente come te :)
marte71

Messaggio da marte71 » mar set 27, 2011 5:42 pm

guarda io di gatto ne ho uno solo e lascio molta libertà sia a lui che a mia figlia e al loro rapporto. però non voglio che salga sul tavolo o sulla cucina. il resto non esiste. può andare ovunque, dormire dove vuole, non ci si lava continuamente (anche perchè non esce quindi il problema è limitato). insomma solo piccole accortezze.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 27, 2011 6:12 pm

Il rapporto tra bimbi e animali è qualcosa di magico, per me.

Arianna ha 2 fratelli pelosi, come li chiamo io.
Bombo, thai, e Pepe, birmano.

Bombo era già qui prima di lei e appena arrivata a casa dall'ospedale gliel'abbiamo fatta conoscere e spesso ha dormito insieme a lei nella culla o nel lettino.

Quando Arianna aveva 10 mesi abbiamo preso Pepe. Siamo andati fino a Vercelli (con lei) da un'allevatrice che aveva il gatto di cui ci siamo innamorati online.

Arianna tende ad essere poco fisica in generale, quindi anche con i gatti non è molto coccolosa.
Però da qualche tempo li cerca attivamente, i loro nomi sono tra le prime parole che ha imparato a dire, quando sa che andiamo a casa mi chiede sempre se ci sono (difficile che non sia così, visto che non escono ^^), cerca di giocarci, ha un modo tutto "animale" di rapportarsi a loro (non si preoccupa delle unghiate e dei morsi se arrivano per sbaglio, se arrivano perché ha esagerato lo capisce e aggiusta il tiro).

Pensa che mio marito, sposato con l'idea di "per carità un gatto", ora che li conosce e li ama è dell'idea di questa equazione: n bambini = n gatti + 1 :cisssss:
Infatti siamo già intenzionati a prendere il secondo birmano una volta che ci saremo "sistemati" con Ettore in arrivo. L'idea anzi sarebbe prendere una femmina da riproduzione, ma dovremo valutare con molto giudizio se sarà il caso di aspettare o meno.
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » mar set 27, 2011 6:16 pm

Che bello leggere le vostre seperienze :-)!!!
Allora sono in buona compagnia!!
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar set 27, 2011 11:23 pm

Io dico che secondo me quello che fai va bene è sano ed educativo e che la gente parlerebbe a prescindere dai gatti pur di togliersi il gusto di mettere becco. Anche io lavoro con gli animali e in gravidanza ne ho sentita di ogni, fregandomene. Basta osservare le normali regole igieniche, non serve altro. Avrei voluto così tanto che mio figlio potesse giocare con i miei boxer, soprattutto con la femmina che era eccezionale, ma in poco tempo sono morti entrambi. Ora c'è la cagnina dei miei, Greg la cerca e la chiama (a squarciagola) ma lei scappa a zampe levate... a volte riesce ad acchiappare un gatto semi randagio molto buono e se lo accarezza tutto ma ci sto molto attenta perché ho paura che gli faccia male (il Ganascia al gatto intendo). Ecco, ora mi è presa la malinconia e la voglia di boxer...
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar set 27, 2011 11:30 pm

chiccha ha scritto:Dico che gli stessi commenti li ho sentiti prima per il primo figlio e poi per il secondo.
Ad oggi viviamo in 54 ma con 4 gatti e un cane. :) ...
OT: Chicca, in 54 che? Metri quadri? No perché in 54 in casa voglio venire anche io allora! :cisssss:
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » mer set 28, 2011 12:24 am

chiccha ha scritto: Ad oggi viviamo in 54 ma con 4 gatti e un cane. :)

:)
casa tua è un po' affolllata mi pare =P
Rispondi