La tv come baby sitter

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » mar set 27, 2011 1:48 pm

Non non abbiamo la TV, ma tanto ci sono il computer, i dvd e youtube...
Quindi: niente programmi della tv "generalista", ma solo cartoni animati e talora documentari di animali.

In linea di principio mi piacerebbe non farle vedere proprio niente, mi piace molto quello che che ha scritto Sole:
Solange ha scritto:L' ho costretta ad annoiarsi e adesso devo dire che si intrattiene x ore da sola ed è molto fantasiosa.
però....

A volte un cartone è davvero un'utile baby-sitter (questa primavera con l'allergia a mille e le crisi di dispnea, mi serviva proprio metterla tranquilla davanti al video mentre io, letteralmente, rifiatavo).

E poi, un bel cartone animato è comunque comunicazione con il linguaggio delle immagini e dei suoni. Se si riesce a rielaborare dopo, insieme (riraccontandosi i personaggi, le situazioni, ecc.), alla fine non ci vedo troppo di male in un uso morigerato (per me, idealmente, non più di una ventina di minuti al giorno).


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar set 27, 2011 1:51 pm

stai scherzando? io la uso si' la televisione come baby sitter....il sabato che e' l'unico giorno che posso combinare qualcosa in casa, visto che mio marito lavora anche il sabato, se non ci fosse la Tv non potrei pulire, lavare, ecc ecc.....
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » mar set 27, 2011 2:02 pm

anche io uso la tv come baby sitter, specie per alessio, mai più di 1 ora la mattina, anche perchè dopo una mezzoretta abbondante si stufa lui.
La sera mentre preparo la cena e nel dopocena fino all'ora di nanna (alle 21 ) la tv è accessa su raiyoyo. Quindi alla fine 4 orette al giorno di tv. Però devo dire che mentre guardano la tv fanno altre mille robe: disegnano, fanno le costruzioni, fanno le gare con le macchinine, litigano... ecco, non è che rimangono li imbambolati.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mar set 27, 2011 2:36 pm

Noi guardiamo yoyo e abbiamo tutta la serie del Postino Pat in inglese. Così impara anche un'altra lingua... :cisssss:
Però quando la TV è accesa è facile che faccia anche altro, ovvero non sta lì imbambolato a guardare, a meno che non sia molto stanco. Di solito gioca e ogni tanto quando sente qualche canzoncina torna a guardare. Così riesco a fare un pò da cena, per le pulizie ci ho rinunciato! Ora ho una donna che mi aiuta...non esiste, finivo col passare almeno mezza giornata a pulire e toglievo tempo al bimbo. No, voglio avere il tempo di giocare con lui...almeno al weekend!!!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar set 27, 2011 2:39 pm

per Leo che ha 17 mesi metto BabyTV solo se devo fare delle telefonate importanti o se devo aiutare il grande nei compiti e mio marito non c'è.
sennò evito accuratamente perchè mi sembrano delle scemenze.

il grande ne guarda poca, ammetto che a noi piace poco accenderla, ne abbiamo una sola in sala, ma spesso è sul canale music di sky.

mi chiedo pure se sbaglio: i suoi amici la guardano da anni anche appena svegli, mio figlio è l'unico a guardarne pochissima, non conosce nemmeno i personaggi dei cartoni.
ma non la chiede, a dire la verità.
è capace di passare anche 3 ore a inventarsi cose sue in cameretta e non esce per chiedere i cartoni,non l'ha mai fatto.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar set 27, 2011 2:48 pm

Secondo me non c'è da abusarne ma nemmeno demonizzarla. Insomma, io mi ricorco che non vedevo l'ora iniziasse Bim Bum Bam alle 16, e magari guardavo anche 2-3 cartoni di fila, ma non mi sembra di esser venuta su tanto male ahaha
Quando arrivano stanchi morti dopo scuola/rientro/sport, una bella doccia e si rilassano sul divano davanti all tv. Potessi, lo farei anch'io!!
losbanos

Messaggio da losbanos » mar set 27, 2011 2:54 pm

Ma sì, qualche tempo davanti alla tele (programmi adatti, ovviamente) non è deleterio.


Ma fanno ancora Beautiful?!?
mi ricordo che è iniziato quando ho avuto la seconda figlia :occhiodibue:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar set 27, 2011 2:56 pm

losbanos ha scritto:
Ma fanno ancora Beautiful?!?
mi ricordo che è iniziato quando ho avuto la seconda figlia :occhiodibue:
sì :tettonaesaurita:
avevo 18 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e sono ancora lì che si rigirano nel letto tra gli stessi di sempre ahhahhaa
Rispondi