autosvezzamento, forse per me è troppo difficile.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar set 27, 2011 3:57 pm

non ci riesco:entro e voglio mangiare tutto ciò che leggo. Io non ho fatto autosvezzamento da subito. Anzi ho alternato. E poi io e diego abbiamo adattato il nostro modo di mangiare, migliorandolo e ora si mangia tut insieme e meglio,


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar set 27, 2011 3:58 pm

emamè ha scritto:arrivo col domandone del giorno:
se faccio la crema di zucchine o il purè e uso il latte non gliele posso dare, vero?

Bru:mi informo se fanno il corso anche qui altrimenti vedo a scanzo. Grazie

Mari anche Emma vorrebbe far da sola e pure io non riesco poi a capire quanto grossi sono i pezzi che stacca!

Chicca siamo tutti a stecchetto ormai! :cisssss: oltre a piermarini c'è altro da leggere che tu sappia?

Sara quindi tu hai fatto una cosa graduale? forse potrei fare così anche io.
usa
il latte di riso . É solo un po dolce
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar set 27, 2011 4:19 pm

non leggo le altre ma l'errore sta qui: da dove comincio?

tu da nessuna parte. LEI deve cominciare, quando e se ne ha voglia.

che significa che la tieni a tavola con voi e vedi se allunga le mani e vuole quel che hai tu nel piatto. In tal caso puoi aiutarla certamente riducendo a pezzetti o schiacciando o masticando un po' per lei, ma tu non devi proporle niente.

Quello non è autosvezzamento, quello è svezzamento fatto con cibi diversi dalle pappe.

c'è una bella differnza.

E perchè non dovrebbe andare bene per te?

La pizza comunque è una di quelle cose abbastanza pericolose perchè tende a diventare gommosa ma se la riduci a pezzettini molto piccoli o se è bella croccante, puoi dargliela tranquillamente.

occhio anche a mele e carote crude, visto che è dentuta.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar set 27, 2011 4:23 pm

p.s. dicono sia molto bello W la pappa di Paola Negri, ho intenzione di comprarlo infatti.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar set 27, 2011 4:38 pm

Solange ha scritto:non leggo le altre ma l'errore sta qui: da dove comincio?

tu da nessuna parte. LEI deve cominciare, quando e se ne ha voglia.

che significa che la tieni a tavola con voi e vedi se allunga le mani e vuole quel che hai tu nel piatto. In tal caso puoi aiutarla certamente riducendo a pezzetti o schiacciando o masticando un po' per lei, ma tu non devi proporle niente.

Quello non è autosvezzamento, quello è svezzamento fatto con cibi diversi dalle pappe.
Sole scusa, io però con adele ho avuto proprio il problema del metterla a tavola con noi, nel senso che spesso a quell'ora lei dormiva e capitava per più giorni di seguito... in questi casi come si fa?

alla fine o proponi non mangia...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar set 27, 2011 5:09 pm

Alessia M. ha scritto:Sole scusa, io però con adele ho avuto proprio il problema del metterla a tavola con noi, nel senso che spesso a quell'ora lei dormiva e capitava per più giorni di seguito... in questi casi come si fa?

alla fine o proponi non mangia...
La lasciavo dormire. Anche Sveva a quell'ora dormiva, spessissimo, soprattutto a pranzo. A cena era sempre sveglia e allora mangiava qualcosa a cena. Tanto che vuoi che succeda? Da una settimana all'altra cambiano i ritmi sonno veglia in ogni caso, da che dormiva al mattino e poi ha smesso, sai quante volte ha saltato il pranzo perchè aveva poi sonno quando era ora di mangiare?

Sembra che ci sia una gran fretta in tutta la faccenda.... io non la vedo davvero, sinceramente, non c'è nessuna fretta!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar set 27, 2011 5:26 pm

Solange ha scritto:La lasciavo dormire. Anche Sveva a quell'ora dormiva, spessissimo, soprattutto a pranzo. A cena era sempre sveglia e allora mangiava qualcosa a cena. Tanto che vuoi che succeda? Da una settimana all'altra cambiano i ritmi sonno veglia in ogni caso, da che dormiva al mattino e poi ha smesso, sai quante volte ha saltato il pranzo perchè aveva poi sonno quando era ora di mangiare?

Sembra che ci sia una gran fretta in tutta la faccenda.... io non la vedo davvero, sinceramente, non c'è nessuna fretta!

Io pure facevo così
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar set 27, 2011 6:05 pm

Solange ha scritto:La lasciavo dormire. Anche Sveva a quell'ora dormiva, spessissimo, soprattutto a pranzo. A cena era sempre sveglia e allora mangiava qualcosa a cena. Tanto che vuoi che succeda? Da una settimana all'altra cambiano i ritmi sonno veglia in ogni caso, da che dormiva al mattino e poi ha smesso, sai quante volte ha saltato il pranzo perchè aveva poi sonno quando era ora di mangiare?

Sembra che ci sia una gran fretta in tutta la faccenda.... io non la vedo davvero, sinceramente, non c'è nessuna fretta!
sole non lo so, per me non era questione di fretta considera che adele ha mangiato la sua prima pastina (come da consiglio della pediatra) a 6 mesi e mezzo e fu l'unica!
dopo vari tentativi (ero proprio alle prime armi ed ancora non parlavamo spesso di autosvezzamento qui) mi sono arresa ed eravamo già quasi ai 9 mesi...

ma quando ti dico che adele dormiva intendo dire che dormiva sempre ad ora di pranzo e quasi sempre ad ora di cena... le cene sono la cosa che mi riusciva più facile, ma anche lì era dura trovarla sveglia o interessata al cibo perché magari intanto lei aveva già ciucciato abbondantemente.

tuttora comunque io mi adeguo a lei e lei posso dire che mangiucchi di continuo, quando siamo a casa il massimo delle schifezze possono essere i biscotti, dai nonni non ci sono regole purtroppo... però li vede una volta o due al mese!

spero solo che giulio sia più interessato al cibo di lei e soprattutto che stia sveglio al momento giusto!
Rispondi