INVITO ALLA LETTURA

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » lun set 26, 2011 7:25 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:che bello!!!
volevo dire mi riuscite a mettere qualche titolo di libro!?
non sono libri con una storia di per se', pero' utilizzano molti aggettivi..hai mai visto i libri Matthew Van Fleet ,c'e' sia DOG che CAT..hanno foto grandi di cani e gatti, di tutte le razze e anche con parti che si muovono.. i preferiti di mia figlia..
anche noi leggiamo, sfogliamo, anche le ricette per dire, tutto aiuta il linguaggio!


Avatar utente
DolceAvventura
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 239
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 am

Messaggio da DolceAvventura » lun set 26, 2011 7:37 pm

Il bambino al quale facevo da baby-sitter adorava Topo Tip e le sue avventure.
Aveva tutta la collezione e ammirava i disegni, le figure,i personaggi e rideva in alcuni punti della storia che gli piacevano.

A volte poi si metteva da solo e fingeva di leggerlo, raccontando la storia (in realtà biascicava qualcosa, ma era tenero :cisssss: ) e sua madre mi diceva che fin da quando aveva un anno voleva leggere praticamente solo quello.

Le storie erano abbastanza realistiche, non fronzolate e dolci, per cui lo consiglio. Soprattutto è bello perchè racconta di momenti quotidiani della giornata che il bambino può vivere direttamente. "Topo Tip si lava i denti", "Topo Tip va all'asilo", "Topo Tip non mangia" e cose così.

Insomma, per ora o per dopo, comunque l'ho trovato carino. :smile:

E comunque la fiaba è molto importante da un punto di vista educativo/pedagogico, ma anche psicologico per gli stessi bambini, anche se a noi adulti possono sembrare assurde, senza senso e fuori dalla realtà. Che poi in realtà le fiabe sono tutte metafore, ma esprimono in modo diverso tanto dell'uomo, della sua emotività e della sua psiche, per cui non toglierle del tutto, magari scegli quelle che più di altre riesci a sopportare ;)
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun set 26, 2011 8:44 pm

Noi intorno i 7 mesi gli abbiamo preso 3/4 libriccini di cartone illustrati e con qualche riga da leggere o qualche parola ad illustrare le immagini.

Due di questi parlano del treno e di un cane e c'è un pulsante da spingere che ripropone il verso del cane e del treno.
All'inizio non li cagava molto ma da qualche giorno vedo che nel marasma di giochi che stanno sul tappetone dove sta lui spesso prende proprio quei libri e li assaggia, poi li apre, li gira, li guarda e l'altra volta se l'è messo davanti gli occhi ahahahah sicuramente non ha fatto apposta ma quant'era buffo!
kida

Messaggio da kida » lun set 26, 2011 9:07 pm

come hanno detto tutte non è mai troppo presto per iniziare se poi ha la fortuna di avere una biblioteca con un bell'angolo morbidi ti consiglio vivamente di andare a fare un giro , Emma ha 2 anni e mezzo e ha già la tessera della biblioteca e ogni volta farla tornare a casa è un'impresa ardua

io inizierei con i libri di plastica come hai preso tu, più avanti puoi prendergli quelli con i rumori o con le finestrelle, ce ne sono di tantissimi tipi per le fiabe classiche io sinceramete aspetterei ancora un pochino anche perchè è ancora piccolo e il suo livello di attenzione minimo
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » lun set 26, 2011 9:18 pm

brava agnese che bel tema hai inaugurato!
Pensa che il mio sogno nel cassetto sarebbe aprire una libreria per bambini e ragazzi!
vai a questo sito http://www.natiperleggere.it non è mai troppo presto per iniziare la lettura!
Tommy adesso apprezza più che altro le figure e i libri tattili.
i libri cartonati se li mangia.
Poi ne ha due plasticosi, se li ciuccia, ma li sfoglia anche. Devo postare una foto in cui è nella sala d'attesa dal pediatra, sembra che stia leggendo un quotidiano!
Un amico giapponese me ne ha spediti di bellissimi, il suo preferito è la storia di MarwuCian, una faccina sorridente che di volta in volta cambia colore o sparisce mimetizzandosi in disegni di animali, ad ogni girar pagina tommaso si aspettadi veder cambiare il disegno ed è tutto eccitato!
questo http://www.babalibri.it/dettaglio.asp?col=2&id=107 invece è il mio favorito in assoluto, era il mio libro favorito da bambina e glielo leggo da quando è nella pancia (ormai credo sia arcistufo)

buona lettura!
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Messaggio da sweet » lun set 26, 2011 9:25 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:che bello!!! (Ki09 e sweetL)
volevo dire mi riuscite a mettere qualche titolo di libro!? sempre che si possa fare ovviamente (amministratrici diteci se si puo o è pubblicità occulta)
perchè oggi mi son persa in librearia...ma persa,persa...!!!!
:smile:
Lucia ha: Cenerentola e Gli Aristogatti della disney (i librottini), 2 libroni morbidi che si chiamano La fatina flora e La lumachina, Peppa Pig e la festa in maschera, Il cagnolino della serie "sbucaditino" dove c'è un piccolo peluche e tu metti il dito dentro e lo fai muovere, Il guardaroba di Marina che è un libro tattile, Giulio il coniglio e la pioggia. Oddio, poi ne ha ancora qualcuno ma non ricordo adesso. Ah, 2 o 3 di quelli di plastica con le figure e i colori, e uno con le foto di animali. Cmq le piace un sacco anche sfogliare "io e il mio bambino" o "donna moderna"! :cisssss:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » lun set 26, 2011 10:57 pm

sweetlucy ha scritto:Lucia ha: Cenerentola e Gli Aristogatti della disney (i librottini), 2 libroni morbidi che si chiamano La fatina flora e La lumachina, Peppa Pig e la festa in maschera, Il cagnolino della serie "sbucaditino" dove c'è un piccolo peluche e tu metti il dito dentro e lo fai muovere, Il guardaroba di Marina che è un libro tattile, Giulio il coniglio e la pioggia. Oddio, poi ne ha ancora qualcuno ma non ricordo adesso. Ah, 2 o 3 di quelli di plastica con le figure e i colori, e uno con le foto di animali. Cmq le piace un sacco anche sfogliare "io e il mio bambino" o "donna moderna"! :cisssss:
hai capito la signorina!?!?!
grazie per la risposta dettagliata :smile:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » lun set 26, 2011 11:13 pm

bubina ha scritto:brava agnese che bel tema hai inaugurato!
Pensa che il mio sogno nel cassetto sarebbe aprire una libreria per bambini e ragazzi!
vai a questo sito http://www.natiperleggere.it non è mai troppo presto per iniziare la lettura!
Tommy adesso apprezza più che altro le figure e i libri tattili.
i libri cartonati se li mangia.
Poi ne ha due plasticosi, se li ciuccia, ma li sfoglia anche. Devo postare una foto in cui è nella sala d'attesa dal pediatra, sembra che stia leggendo un quotidiano!
Un amico giapponese me ne ha spediti di bellissimi, il suo preferito è la storia di MarwuCian, una faccina sorridente che di volta in volta cambia colore o sparisce mimetizzandosi in disegni di animali, ad ogni girar pagina tommaso si aspettadi veder cambiare il disegno ed è tutto eccitato!
questo http://www.babalibri.it/dettaglio.asp?col=2&id=107 invece è il mio favorito in assoluto, era il mio libro favorito da bambina e glielo leggo da quando è nella pancia (ormai credo sia arcistufo)

buona lettura!
grande Betty!!!!! segnato tutto! ma quanti bei librozzi!!!! vedi che io lancio l'argomento e tu te ne esci con le dritte giuste?!?! :clap:
se apri la baby libreria chiamami! potrei anche lavorare gratis ad un simile progetto !!! giuro!!
Rispondi