Gestire la frustrazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Gestire la frustrazione

Messaggio da misspurple » ven set 23, 2011 4:27 pm

Greg è nella fase terribile in cui vorrebbe tanto ma riesce ancora poco. Per questo si arrabbia molto piangendo e strepitando. Poco fa ad es ha fatto il bagnetto e quando è stata ora di uscire dall'acqua apriti o cielo! Come gestire queste reazioni? Io lo abbraccio e cerco di parlargli, mettendo in parole ciò che credo lui senta ma anche così piange parecchio. Cosa dovrei fare?


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven set 23, 2011 4:30 pm

stai facendo bene.
qui da un pezzo che attraversiamo questa fase.passerà...passerà!
lui vorrebbe fare delle cose che non può e ogni NO,diventa un pretesto per arrabbiarsi.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven set 23, 2011 4:41 pm

Sembro una pazza lui che strilla e io che lo abbraccio e canto,parlo, rido...
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven set 23, 2011 4:41 pm

stai facendo bene cos' anche per me per quanto riguarda l'esempio del bagnetto ale adora l'acqua ma tanto tantissimo allora ogni uscita era un pianto, ma adesso ho trovato una tecnica, lo tiero fuori dalla vasca lo metto in piedi per terra ( dentro la vasca c'è la sua vaschetta) e gli dico, salutiamo l'acqua che va via aiutami, le prime volte gli mettevo la manina vicino la mia per ribaltare la vachetta e poi insieme gli facevamo ciao ciao
dopo un paio di volte quando lo tiro fuori inizia da solo a fare e dire ciao ciao
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 23, 2011 5:25 pm

Coccole, comprensione sia a parole nei suoi confronti (so che sei arrabbiato ma dobbiamo fare questo perché...) sia nei gesti, dolce fermezza da parte tua. E limitare le cose da vietare o da fare per forza al minimo indispensabile.
lory76

Messaggio da lory76 » ven set 23, 2011 5:45 pm

misspurple ha scritto:Sembro una pazza lui che strilla e io che lo abbraccio e canto,parlo, rido...

Ecco, pero' mi sento di dirti che non trovo molto giusto lui che strilla e tu che canti e ridi ( capisco che lo fai pensando di rasserenarlo ) ma molto probabilmente lui si incavola di piu' perche' pensa che tu non lo stai comprendendo e quoto quello che dice ila:
Sheireh ha scritto:Coccole, comprensione sia a parole nei suoi confronti (so che sei arrabbiato ma dobbiamo fare questo perché...) sia nei gesti, dolce fermezza da parte tua. E limitare le cose da vietare o da fare per forza al minimo indispensabile.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven set 23, 2011 6:40 pm

Miss, massima solidarietà : anche Diego è indemoniato.
uso lo stesso metodo. manteniamo la calma, fine della trasmissione!!!!
:bacio:
vado che scalpita per mangiare!!!
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » ven set 23, 2011 6:54 pm

lory76 ha scritto:Ecco, pero' mi sento di dirti che non trovo molto giusto lui che strilla e tu che canti e ridi ( capisco che lo fai pensando di rasserenarlo ) ma molto probabilmente lui si incavola di piu' perche' pensa che tu non lo stai comprendendo e quoto quello che dice ila:
No no detta così "canto e rido" pare che lo prenda in giro e sicuramente è piccolo ma non scemo!! Intendevo che dopo un primo "Amore dobbiamo uscire dall'acqua, non si può stare a mollo tutto il giorno" proseguo tipo "sai che nell'acqua ci vivono i pesciolini e i coccodrilli? E il coccodrillo come fa?" e inizio la canzoncina e poi gli faccio fare bubu settete con l'asciugamano mentre gli strofino i capelli e rido... Ecco quello che intendevo. Cerco di ridere CON lui, non DI lui che piange!
Quoto Sheireh, purtroppo è nella fase che strilla ad ogni occasione come dicevo, riduco sì al minimo, ma il pannolino lo dobbiamo cambiare, la maglia la dobbiamo mettere/togliere, il naso va lavato ecc ecc. Speriamo passi in fretta va! :tettonaesaurita:
Rispondi