laringospasmo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

laringospasmo

Messaggio da nanà » mer set 21, 2011 7:17 pm

E dopo una settimana di nido,abbiamo VInto un bel laringospasmo! :sticazzi:
te pareva!
siamo tornati dal pediatra.
Mi ha dato antibiotico e cortisone,ma ho paura a darglielo.bentelan da 1 mg ora,una dopo cena e domattina!non è troppo!
mi ha detto di stare attenta,perchè se sembra troppo chiuso e respira male di portarlo al pronto soccorso.
Quindi so già che fino a domani non chiuderò occhio perchè starò sempre li a sorvegliarlo.
Da ieri non vuole mangiare,solo qualche boccone.ora ha un pò di febbricola.
Consigli?
cosa fare?


Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » mer set 21, 2011 7:24 pm

Come ti capisco mia cara, la mia bimba soffre di laringospasmo e purtroppo con l'inizio dell'asilo mi sa che bisogna rassegnarsi...anche sara prende antibiotico e cortisone in questi casi e mai ha avuto problemi anzi il cortisone se già noti che respira male glielo devi dare! E te lo dice una che ne ha preso di cortisone a causa dell'asma....
Sai cosa mi dissero in ospedale la prima volta che Sara ad un anno si beccò il laringospamo e non respirava completamente? Che in caso di crisi di questo tipo bisogna fare una fiala di adrenalina per aereosol, dicono sia miracolosa e agisce nel giro di pochissimo. Io nn ho provato perchè mia figlia diventa posseduta quando sta male, figuriamoci se le metto davanti alla bocca la mascherina dell'aeresol :tettonaesaurita:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 21, 2011 7:30 pm

no non è troppo il laringospasmo è pericoloso
non temere il cortisone.

Il cortisone ha brutti effetti collaterali se usato per periodi lunghi (anche in piccole dosi)

Usato per periodi brevi è molto efficace e a parte l'agitazione ha pochissimi effetti collaterali (perchè l'antibiotico piuttosto? per copertura?)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 21, 2011 7:31 pm

danysara ha scritto:Come ti capisco mia cara, la mia bimba soffre di laringospasmo e purtroppo con l'inizio dell'asilo mi sa che bisogna rassegnarsi...anche sara prende antibiotico e cortisone in questi casi e mai ha avuto problemi anzi il cortisone se già noti che respira male glielo devi dare! E te lo dice una che ne ha preso di cortisone a causa dell'asma....
Sai cosa mi dissero in ospedale la prima volta che Sara ad un anno si beccò il laringospamo e non respirava completamente? Che in caso di crisi di questo tipo bisogna fare una fiala di adrenalina per aereosol, dicono sia miracolosa e agisce nel giro di pochissimo. Io nn ho provato perchè mia figlia diventa posseduta quando sta male, figuriamoci se le metto davanti alla bocca la mascherina dell'aeresol :tettonaesaurita:
Beh prima dell'adrenalina di solito il bentelan è sufficiente.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer set 21, 2011 7:34 pm

io seguirei le prescrizioni del medico
e non dormire per non dormire se lo vedi proprio tanto chiuso mi sistemerei per la notte su una poltrona comoda e lo terrei in bracio per farlo dormire solleevato (quante notti passate così quando dani aveva le apnee lunghe a causa delle tonsille giganti)
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » mer set 21, 2011 7:40 pm

lenina ha scritto:Beh prima dell'adrenalina di solito il bentelan è sufficiente.
Sicuramente, infatti penso che se comincia la terapia non avrà problemi. A me lo dicevano nel caso in cui il laringospasmo ti colga impreparato e le viene la classica crisi respiratoria di notte, bhè in quel caso la dottoressa dell'ospedale mi diceva che sarebbe meglio somministrare l'adrenalina per aeresol perchè agisce più velocemente rispetto alla compressina di bentalan
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer set 21, 2011 7:50 pm

Nadia, in caso di laringospasmo il bentelan fa il suo dovere. per il dosaggio, stai tranquilla: si va da 0,1 a 0,2mg per kg e le compresse sono da 0,5 mg o da 1g.
inoltre il dosaggio giornaliero va scalato gradualmente, non si può sospendere di botto.
durante la notte, il momento più critico, tieni l'ambiente umido.
per gli effetti collaterali non preoccuparti, avvengono solo con un uso prolungato.
gli effetti più comuni, che purtroppo mio figlio ha ogni volta, sono aumento dell'appetito, agitazione psicomotoria e occhi cerchiati; scompaiono dopo 24-48ore dopo l'ultima somministrazione.
io ho tommy che ne soffre da sempre, siamo arrivati anche all'adrenalina lo scorso anno!
un bacione
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer set 21, 2011 8:03 pm

capito!
grazie a tutte
Rispondi