Una strada difficile... che fatica!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Una strada difficile... che fatica!

Messaggio da LaManulella » mer set 21, 2011 2:43 pm

Io amo profondamente mia figlia, da quando è nata il mio istinto mi ha sempre guidata verso un certo tipo di rapporto con lei, l'allattamento al seno a richiesta, non lesinare mai un mio abbraccio, portarla il più possibile "addosso", spiegarle le cose, condividere tutte le piccole scelte familiari, l'autosvezzamento e sopratutto considerarla una persona dal primo vagito che ha fatto, cercare di amarla per com'è, considerando il mondo dal suo punto di vista e non da quello degli adulti...

... non tornerei indietro sulle mie scelte, anche se mio marito non le condivide sostenendo che siano "teorie da freakettone sinistroidi" :\ anche se poi di fatto mi lascia fare e cerca di adeguarsi per quanto gli riesce... già lui mi fa venire i dubbi, la stanchezza fa il resto...

...premetto che Isabella (che ha sempre dormito 8-9 ore) da due mesi non dorme più di un paio d'ore di fila, prima perchè era il periodo in cui aveva bisogno della conferma della mia presenza, poi sono spuntati i denti, ieri e oggi febbrone da cavallo... (si è svegliata ogni mezz'ora ieri...) risultato io sono stremata, ho sempre mal di testa, sono nervosa e, come già spiegavo in un altro post, tollero poco il suo pianto e Isabella piange per qualsiasi cosa ultimamente... sto mettendo in dubbio tutto...

Vedo i bimbi delle "altre" mamme (quelle che usano i "vecchi" metodi) che:
- si addormentano nel lettino - Isabella SOLO con la tetta,
- si addormentano e stanno volentieri con il papà - Isabella solo con la mamma e con il papà piange come se stessero per sgozzarla,
- dormono il pomeriggio e la notte tranquilli - Isabella ha il sonno leggerissimo e si sveglia con una scoreggia di farfalla! e ultimamente dorme il pomeriggio solo con la tetta in bocca,
- mangiano tutte le pappe da subito - Isabella sputa tutto e mangerà si e no due cucchiai di cibo a pasto (ho provato anche le pappe classiche ma nulla da fare) non c'è verso di farla stare sul seggiolone per più di 15 minuti, urla e strilli.
- giocano tranquilli da soli per più di dieci minuti, Isabella gioca solo se ci sono anche io con lei.
- si addormentano in macchina o stanno tranquilli, Isabella riesce a piangere anche per 3 ore filate perchè vuole essere presa in braccio.
- le mamme riescono a lavorare e a gestire la casa - io non riesco più a fare nulla, la cucina è un porcile, il letto è sempre disfatto, Davide non mangia più un pasto decente da 9 mesi ormai, non riesco nemmeno a spreparare la tavola...

Insomma... ogni tanto mi chiedo se sto sbagliando... poi penso che tutto quello che sto facendo ha un obiettivo a lungo termine (una bambina sicura, indipendente e responsabile) anche se ora pare che siamo lontani anni luce da tutto ciò ovviamente...

Il fatto è che sono stanca fisicamente, mi manca il sonno lei è impegnativa perchè sta gattonando alla grandissima e non sta ferma 2 secondi... alle volte mi sento completamente annullata, sento che esisto solo per lei... non riesco nemmeno a fare la pipì da tanto è il suo bisogno di starmi addosso ultimamente... sono io disorganizzata? sono esagerata? dovrei lasciarla piangere un pochino e fare i mestieri? e lo scoramento mi arriva se penso che dovrebbe essere serena e tranquilla (come è sempre stata) e invece piange, piange e piange per tutto, se non riesce a prendere una cosa, quando non vuole più la pappa, quando ha sonno, quando vuole fare qualcosa e non può...

Dove sbaglio? Lo so che lei è fatta così e devo accettare che la mia piccola sia una "piangiona", ma se i risultati a breve termine sono questi mi chiedo davvero se non sto sbagliando qualcosa...

... ci si mette pure il cane a fare la muta estiva e la casa è piena di pelooooo e la bimba pure :tettonaesaurita:

...sono tanto stanca...


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mer set 21, 2011 2:50 pm

Ci sono bimbi come lei, cara. Tutto qui.

Matilde era come la tua Isabella.

E sono adesso più che certa che non dipendeva dalle scelte educative che abbiamo fatto (tu ed io), perché Samuele, il secondogenito è l'esatto contrario della sorella, pur ricevendo lo stesso trattamento.

Dipende dai carattere del bimbo. Punto.

Vedrai che migliorerà.

E per la casa avrai tempo, non preoccuparti!!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer set 21, 2011 2:53 pm

Isabella è una bimba ad alto contatto e tu hai bisogno di prenderti qualche spazio e riposare.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 21, 2011 2:54 pm

Non sbagli. E' questo il punto.

Come forse non sbagliano nemmeno le mamme che conosci, perché magari pure loro seguono le necessità dei loro figli.

Io ho sempre seguito le tue stesse idee (pur essendo tutt'altro che sinistroide, dillo a tuo marito :cisssss: ), ma Arianna è stata la prima a farmi capire che voleva dormire da sola, non voleva il seno se non raramente, il gioco era solitario, ecc. Ma non perché l'avessi "impostata" io, ma perché è lei che è così.

Tua figlia è più "normale" di come è Arianna, perché richiede cose che sono fisiologiche per un bambino della sua età.
Poi mettici che lei magari è una bambina "ad alta necessità" e quindi siamo all'opposto di una come Arianna, ma non c'è nulla di sbagliato, ogni bambino ha i suoi bisogni, i suoi modi di esprimerli, ecc.

Certo, magari avresti potuto "importi" un po' di più, come forse fanno alcune altre mamme che conosci. Ma a quale prezzo? La rassegnazione di un bambino, che si porterà dietro per tutta la vita? L'insicurezza della presenza della persona di riferimento?
Perché con TUA figlia probabilmente essersi imposti in altro modo in certe cose questo avrebbe significato.

I risultati a breve termine contano relativamente, perché oggi è una giornata diversa da domani e quindi domani potrebbe essere un'altra cosa, e chi ti potrebbe dire che se tu avessi avuto un comportamento diverso con lei ora non sarebbe PEGGIO?

Detto questo, è NORMALE che tu sia stanca.
Ed è anche per questo che al momento ti viene più normale vedere le cose che NON vanno rispetto a quelle che invece vanno alla grande, magari meglio dei "bambini degli altri".

Quanto Davide ti è e può essere d'aiuto in questi frangenti?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 21, 2011 2:54 pm

Ma dove sono tutti sti bimbi "perfetti"? (Che poi che siano perfetti e' tutto da vedere)
Io vedo che magari una ha il figlio che dorme, l'altra quello che mangia ma tutte ste cose assieme non le ho mai viste ;).
La stanchezza e' brutta si sa.
Ma i confronti sono peggio perché fanno credere che la nostra fatica sia inutile.
Tu cosa credi che sia meglio per tua figlia? E' questo che conta
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » mer set 21, 2011 2:55 pm

chiccha ha scritto:Isabella è una bimba ad alto contatto e tu hai bisogno di prenderti qualche spazio e riposare.
e mia madre ha pensato bene di partire per la palestina per un mese! :tettonaesaurita:

ps: ma i mei sms ti arrivano?
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer set 21, 2011 2:57 pm

Manu, Aurora a 8 mesi era uguale ad Isabella.

Io ero appena tornata a lavorare e ancora la allattavo, quindi era perennemente attaccata non appena tornavo a casa.
non cosleeppavamo perchè lei con la tetta sdraiata faceva a botte, e perchè Marco non adora stare in 3 nel lettone.

però sono momenti che passano, e tu sei stanca. ma anche la stanchezza passerà.
puoi chiedere a qualcuno di aiutarti con la casa?
riempire il freezer di piatti pronti è una mano santa.

e ti dico che ha cominciato a giocare 10 minuti da sola forse da qualche mese, con cicciobello.

coraggio, ti abbraccio
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » mer set 21, 2011 3:03 pm

Quoto Sheireh, la stanchezza in questi casi è determinante, se poi ti senti non appoggiata nelle scelte che fai, è logico che al primo momento di debolezza tu ti senta sommersa di dubbi.
Leggo della tua bimba e davvero non trovo nulla di strano nelle sue esigenze, probabilmente sarebbe stata così anche tu avessi impostato un altro tipo di rapporto con lei.
A questo punto è meglio fare ciò che senti sia più giusto per lei e più confacente al tuo modo di essere...anche se so bene che quando si è stanche questo connubio pare in forte contrasto.
E' comunque fondamentale che tu riesa a riposarti, già questo ti aiuterebbe a recuperare un po' di serenità.
Rispondi