FERMATI QUI MONELLA!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
LAURA2
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 16, 2011 3:33 pm

FERMATI QUI MONELLA!

Messaggio da LAURA2 » ven set 16, 2011 3:52 pm

Buonasera a tutte...è la prima volta che scrivo su un forum di questo tipo, ma questa volta penso di avere bisogno di un consiglio. Ho una bambina, Gaia, che fa 2 anni ad ottobre, è molto vivace e socievole. La cura tutti i giorni la nonna, perchè io lavoro tutto il giorno, con il suo cucinetto della stessa età, molto più tranquillo ma ugualmente di carattere. La cosa che più mi preoccupa è che Gaia non risponde. Faccio un esempio, quello che ha scatenato la mia preoccupazione.
Ieri mattina i nonni con i 2 piccoli stavano uscendo di casa per fare una passeggiata, Gaia corre al'impazzata verso il cancello e incurante dei richiami insistenti della nonna, scappa fuori e si chiude il cancello alle spalle rischiando di essere investita dalle automobili sulla strada. Il cuginetto nel trambusto ha obbedito la nonna che gli ha detto di sedersi sul gradino ad aspettare.
Ho bisogno di un consiglio per far si che Gaia impari a fermarsi quando la chiamiamo, anziche correre più veloce! come posso fare? purtroppo questo comportamento a volte è davvero molto pericoloso.
grazie mille
Laura


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 16, 2011 3:55 pm

è ancora troppo piccola per comprendere bene comandi di questo tipo.
Va tenuta sott'occhio per mano o a distanza molto molto breve in modo da poterla riprendere al primo "scatto".
Ogni bimbi ha una sua distanza di sicurezza più o meno ampia (spesso troppo ampia per i nostri gusti) una volta che si è allontanato avvicinandoci a lui allarghiamo il suo "spettro di sicurezza" permettendogli di muoversi ancora.
E una bimba di neanche due anni i pericoli ancora non li comprende bene.
Non si può contare sul fatto che non scappi o che risponda va tenuta strettamente d'occhio (dicendole ovviamente ogni volta che deve stare vicina e spiegandole le cose ma senza contare troppo in questo caso in cui ci sono pericoli sul fatto che abbia compreso bene)
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven set 16, 2011 3:59 pm

non c'è niente che potete fare per essere sicuri che vi ascolti, e mentre nelle cose di ogni giorno ci si può sempre provare nei casi di rischio è meglio bloccarla fisicamente.
a quest'età non si possono mai perdere di vista
LAURA2
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 16, 2011 3:33 pm

Messaggio da LAURA2 » ven set 16, 2011 4:03 pm

Grazie...ma non devo preoccuparmi per il fatto che il suo cuginetto, della stessa età sia più "obbediente"? (anche se non è il termine giusto perchè Gaia è buonissima, sistema i suoi giocattoli, mi aiuta a sistemare casa, a rifare il letto, ovviamente tutto a suo modo!) è solo il "non fermarsi" che mi preoccupa!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 16, 2011 4:04 pm

LAURA2 ha scritto:Grazie...ma non devo preoccuparmi per il fatto che il suo cuginetto, della stessa età sia più "obbediente"? (anche se non è il termine giusto perchè Gaia è buonissima, sistema i suoi giocattoli, mi aiuta a sistemare casa, a rifare il letto, ovviamente tutto a suo modo!) è solo il "non fermarsi" che mi preoccupa!
ogni bimbo è a se e ha un diverso spazio di sicurezza
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven set 16, 2011 4:51 pm

Nat ha scritto:non c'è niente che potete fare per essere sicuri che vi ascolti, e mentre nelle cose di ogni giorno ci si può sempre provare nei casi di rischio è meglio bloccarla fisicamente.
a quest'età non si possono mai perdere di vista
LAURA2 ha scritto:ma non devo preoccuparmi per il fatto che il suo cuginetto, della stessa età sia più "obbediente"?
no, è come dice Nat, a quest'età è normalissimo e comune che non ascoltino perché non sono in grado di capire il rischio delle diverse situazioni.

Poi ci sta che qualche bambino (la minoranza) sia di indole più tranquilla o meno avventurosa e quindi rispetti di più il divieto nelle situazioni all'esterno o altre.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven set 16, 2011 4:54 pm

Azur ha scritto:
Poi ci sta che qualche bambino (la minoranza) sia di indole più tranquilla o meno avventurosa e quindi rispetti di più il divieto nelle situazioni all'esterno o altre.
mai fidarsi lo stesso però, il mio grande che era sempre tranquillo, ascoltava ecc..
un giorno quando aveva 3 anni circa, non so perchè, ha chiuso gli occhi e ha attraversato :occhiodibue:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven set 16, 2011 4:56 pm

mamma mia!!! :sticazzi: :sticazzi:

no, i miei sono stati fedeli all'indole (opposti ovviamente) fino ad ora
Rispondi