Co-sleeping e poppa.. ci risiamo...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Co-sleeping e poppa.. ci risiamo...

Messaggio da Bobulina » gio set 15, 2011 4:42 pm

Eccomi qua con un dubbio endemico, uno di quelli che periodicamente mi si ripropone senza scampo e che riesce a mandarmi in crisi, io mamma di solito sicura e fiera del nostro co-sleeping che ormai va avanti felicemente da più di un anno!
Dico felicemente però, come dicevo, ogni tanto qualche dubbio feroce si insinua... Ecco, Dario la notte ciclicamente si sveglia, piagnucola un po', io mi sbottono il pigiama (quando non è già slacciato) come un'automa nel sonno e lui procede come al self-service... Lui poppa ancora tantissimo, notte e giorno.. e da qui la domanda annosa che mi rimbomba in testa: non è che se riuscissi a farlo dormire nel lettino lui si farebbe una bella tirata unica da mattina a sera? Perchè credo che con la mia presenza vicino lui sia comunque stimolato a poppare e allora mi chiedo se la qualità del suo sonno sarebbe migliore se dormisse da solo.. la cosa che mi dà più da pensare è che si sveglia sempre piangendo... :cry:
Ho bisogno di un po' di rassicurazioni... :red:


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio set 15, 2011 4:44 pm

non ti resta che provare.
io ci ho provato e ho concluso che preferisco dormire di piu e lui riposa meglio senza risvegli continui.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio set 15, 2011 4:54 pm

io proverei!
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » gio set 15, 2011 5:04 pm

Il tuo bimbo è ancora piccino e trovo normale poppi e ti cerchi ancora così tanto, inoltre sono normali anche i risvegli notturni...e come ho imparato qui, il seno in casi di risveglio generalmente aiuta. Quando glielo dai, poi si riaddormenta tranquillo?
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » gio set 15, 2011 5:06 pm

Prova.
Io cmq mi alzo e sbottono il pigiama sul divanetto in camera sua :-)
Sono dell'idea che se ha bisogno di contatto lo cercherà indipendentemente da dove dorme, quindi sceglierei la soluzione che fa star meglio tutti.
Richi dorme nel lettino dai 6 mesi e da solo in camera dai 9.
Forse abbiamo ridotto di un risveglio.
E se ciò fosse avvenuto lo stesso a letto con me?
Non lo sapremo mai, ma sono contenta di aver provato soluzioni diverse per migliorare il sonno della nostra famiglia
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio set 15, 2011 5:07 pm

Si, anche secondo me è normale che poppi... e dopo aver poppato (anche per pochi minuti) si riaddormenta sereno (fino al risveglio dopo).. so che è fisiologico che a questa età il sonno sia discontinuo ma è quel suo piagnucolare a ogni risveglio che mi preoccupa un pochino...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 15, 2011 5:51 pm

Non c'è nessun problema a fare un tentativo e a tornare subito indietro se vedessi che le cose peggiorano.
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » gio set 15, 2011 6:01 pm

Io per ora ho fatto una tappa intermedia tra il co-sleeping e il lettino da solo: lettino accanto al lettone con una sbarra abbassata (side-care, si chiama così?). per ora non è cambiato niente ma forse è ancora troppo vicino a me?
Per il mio caso però lui si sveglia di più se non ci sono: dalle 9 a mezzanotte quando lui dorme da solo e io tento di fare qualche altra cosa, si sveglia almeno 2 volte: uno stress perchè in realtà qualche altra cosa non la faccio mai ma sono sempre li con la tetta a disposizione. Quando mi metto a dormire tira anche 4 ore di fila. Che traguardi eh.....4 ore......!!!! Mi accontento di poco ma ho passato di peggio!!!!!!
Rispondi