per me è come se fosse la prima volta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven set 16, 2011 8:56 am

nanny ha scritto:quello che volevo dire e' questo: da quello che ho visto piu' o meno tutti i bimbi soffrono di queste crisi, non e' scontato che succeda all'inizio dell'anno, puo' accadere dopo qualche mese (come ruggero che ha pianto si' un mese ma era novembre) o anche dopo qualche anno (come vittoria questa mattina) e se mi e' chiaro il motivo - il voler stare con noi - forse non mi e' chiara la causa scatenante.
Allora mi chiedevo se non fosse nascosta nelle parole della maestra che vi ho citato, ovvero se non fossimo noi tale ignara e innocente causa scatenante, il nostro stato d'animo di quel preciso momento.
Analizzando per esempio stamattina e' tutto partito dal fatto che vittoria mi ha chiesto di venirla a prendere, ma io non potevo, non ho potuto tutta la settimana perche' finivano presto rispetto al mio orario di lavoro, ma oggi piu' degli altri giorni non potevo perche' ho il rientro pomeridiano. Lei lo sa perche' non sono mai andata a prenderla di giovedi', ma avra' anche percepito che a me dispiace di non poterla andare a prendere? Perche' so che lei preferisce che ci sia io? Puo' il mio stato d'animo aver influenzato il suo?
Ecco, spero di essere riuscita ad esprimermi meglio, abbiate pieta' questo caldo mi sta bollendo il cervello!!

in parte la loro ansia può derivare dal fatto che ci percepiscono ansiose o dispiaciute, ma nel mio caso non penso sia questo: i primi due giorni l'ho lasciato in tutta tranquillità e lui nemmeno mi ha filato.
quando si è reso conto che tutti i giorni deve stare lì diverse ore senza di me ha cominciato a protestare, fino ad arrivare al culmine ieri che si è straziato dal pianto gran parte della mattina (ma anche per questo penso che ci sia qualche altra motivazione che non saprò mai, magari un piccolo screzio, una caduta, la noia, il pianto degli altri bambini...)


Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » ven set 16, 2011 9:08 am

Stamattina Vittoria era super tranquilla, mi si è attaccata alla gamba solo quando ha visto altri bimbi (anche grandi) in braccio alle maestre.
Posso dire che queste maestre, le mie maestre, mi fanno una grande tenerezza quando le vedo così al mattino, con tre - quattro bambini addosso, uno in braccio gli altri attaccati alle gambe che cercano di consolare tutti, sempre sorridenti, sempre tranquille.
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » ven set 16, 2011 9:24 am

io ho il granculo che ce lo porta mio marito, che ha la scorza un pochino più spessa della mia...

:marika:

Mary
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven set 16, 2011 9:33 am

Alessia ha scritto:l'inserimento al nido.
abbiamo cominciato la scorsa settimana: un'ora al giorno per i primi 5 giorni, poi 2 ore, da lunedì dalle 8 alle 13.

stessa prassi di davide, stesso periodo, stessa età.
l'inserimento è andato più che bene, ma io sapevo che sarebbe servito a poco e che la crisi sarebbe arrivata quando mirco si fosse reso conto della continuità e ripetitività dell'andare a scuola.

e così è stato: da due mattine piange disperato quando lo lascio,
succedeva anche quando lo lasciavo a casa con le nonne, ma lì potevo andarmene di nascosto, ora lui sa che io lo lascerò dentro a quella porta e io non entrerò con lui a giocare.

stamattina si sentiva strillare a distanza di 50 metri, dallo stop.

ho avuto modo di sbirciare a metà mattina un po' di volte in questi giorni: una volta bene, altre due male, lui sull'altalena col faccino perso, poi dopo un po' il pianto, le maestre che lo distraggono... e lui si distrae, ma a me quel faccino spacca il cuore in due, vorrei entrare e portarlo via...

le maestre sono squisite, sono le stesse che ha avuto davide al nido, mi fido ciecamente, è tutto come me lo ricordavo, ma perché sto così, neanche fosse la mia prima esperienza.
davide quando lo lascio all'asilo (è l'ultimo anno) ancora mi guarda con gli occhioni che vorrebbero tanto piangere, mi stringe i pantaloni, lo bacio, gli dico che gli voglio bene e vado, col groppo in gola, poi le tragedie di mirco, le urla...

ma come si fa ad andare al lavoro così, spiegatemelo.
anche per me tutto uguale.


non lo so come si fa, dicono che con i secondi si soffre di più.
io dentro di me sapevo che avrei pagato lo scotto dell'inserimento di lorenzo, avvenuto 7 anni fa, liscio come l'olio, senza una lacrima. lo sapevo che prima o poi l'avrei pagata ;-)

stamattina leo ha cominciato a urlare a casa, appena messe le scarpe :occhiodibue:
dopo una nottata di incubi.

dopo 10 giorni siamo ancora a 3 ore e mezza.
a parte che non so come faremo tecnicamente a organizzarci...qui è un continuo fare confronti col fratello e io mi batto a ripetere che sono di-ver-si...ma il marito non è convinto (oggi voleva tenere a casa il piccolo!)

per i miei figli è proprio il carattere diverso: il piccolo strilla anche se vado in bagno, ecco. ha vissuto il primo anno sempre in braccio, insomma tutta un'altra musica.

passerà.....

ti abbraccio!
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven set 16, 2011 11:39 am

val3nt1na ha scritto:anche per me tutto uguale.


non lo so come si fa, dicono che con i secondi si soffre di più.
io dentro di me sapevo che avrei pagato lo scotto dell'inserimento di lorenzo, avvenuto 7 anni fa, liscio come l'olio, senza una lacrima. lo sapevo che prima o poi l'avrei pagata ;-)

stamattina leo ha cominciato a urlare a casa, appena messe le scarpe :occhiodibue:
dopo una nottata di incubi.

dopo 10 giorni siamo ancora a 3 ore e mezza.
a parte che non so come faremo tecnicamente a organizzarci...qui è un continuo fare confronti col fratello e io mi batto a ripetere che sono di-ver-si...ma il marito non è convinto (oggi voleva tenere a casa il piccolo!)

per i miei figli è proprio il carattere diverso: il piccolo strilla anche se vado in bagno, ecco. ha vissuto il primo anno sempre in braccio, insomma tutta un'altra musica.

passerà.....

ti abbraccio!

abbiamo i primo e secondogeniti uguali!

il primo non mi ha mai dato una preoccupazione di questo genere, è andato al nido senza problemi, ha tolto il ciuccio senza problemi, il pannolino senza problemi, gli spiegavi le cose e lui capiva, era più accondiscendente e meno furibondo nelle sue espressioni di disappunto.

il secondo se non mi vede quando sono in casa sono urla, non posso andare a stendere i panni, se vuole il latte lo vuole subito, sennò sono urla, non sa aspettare, non sa ascoltare e vuole ME, si addormenta stringendo i miei capelli tra le mani e non c'è storia che tenga, senza i capelli miei non si chiudono gli occhi, sempre se ci sono io.

non sapevo del fatto che con i secondi si soffre di più, però è vero, forse la fermezza con la quale si prendevano le decisioni con i primi viene meno, perché magari ti rendi conto che in realtà si poteva essere più morbidi su tante cose, principi...

o forse ci si rincoglionisce e basta
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven set 16, 2011 1:43 pm

Alessia ha scritto:
non sapevo del fatto che con i secondi si soffre di più, però è vero, forse la fermezza con la quale si prendevano le decisioni con i primi viene meno, perché magari ti rendi conto che in realtà si poteva essere più morbidi su tante cose, principi...
Cresciamo come donne e come madri Alessia e crescendo è inevitabile che si cambi almeno un po'.

:abbraccio:

edit: ops ho dimenticato di dirti che condivido ciò che hai scritto.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven set 16, 2011 2:39 pm

claudia,claudia... cresciamo sì, e cambiamo, sì,sì,sì...

avrei voglia di tornare indietro e fare tante cose in modo diverso, e pensare che all'epoca pensavo di comportarmi "da manuale", e forse in realtà proprio da manuale mi comportavo, senza rendermi conto che quando si è mamme non si è libri e manuali, le mamme devono essere solo cuore e agire solo col cuore.

per fortuna che almeno la prima infanzia di davide non me la sono fatta condizionare da tanti preconcetti e cavolate varie.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven set 16, 2011 3:13 pm

Alessia ha scritto:
non sapevo del fatto che con i secondi si soffre di più, però è vero, forse la fermezza con la quale si prendevano le decisioni con i primi viene meno, perché magari ti rendi conto che in realtà si poteva essere più morbidi su tante cose, principi...
o forse ci si rincoglionisce e basta
la penso proprio così.



però sono pure rincoglionita di mio :cisssss:
Rispondi