Sofia e il cibo..e tutto il resto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Patty73

Sofia e il cibo..e tutto il resto!

Messaggio da Patty73 » mer set 14, 2011 8:58 pm

Mamme ho bisogno di un confronto. Premetto che Sofia in questo è identica a me da piccolina (i miei continuano a ricordarmelo)..praticamente tocca tutto ciò che le ruota attorno, ma non giochi e cose simili, ma pentole, tovaglie, computer, telecomandi ecc ecc. Se ne starebbe ore a cercare tra le ns cose. Le osserva e poi giù per terra, in giro per la casa. In giro c'è di tutto: pastelli, cucchiaini, libri. Idem per il cibo. Lei mangia con le mani nel piatto..le tiene tipo in ammollo. Così mangia tranquilla e tutto. Oggi c'è finito dentro un pastello. Non porta niente alla bocca..deve solo toccare. Il mio compagno non vorrebbe, perchè poi questa scena si ripete al ristorante ( le rare volte che andiamo) deve mettere le mani nel piatto e buttare tutto il cibo per terra. Sinceramente giocare così con il cibo non mi piace, ma forse è troppo tardi per abituarla diversamente. Non so che fare..più dici no e più lei si diverte a farlo. Ditemi che è una fase e che passerà..ha 15 mesi..pretendo troppo? I miei dicono che ho la figlia che mi meritavo..


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 14, 2011 9:08 pm

E' la cosa migliore che possa fare.
La conoscenza del cibo passa attraverso tutti i sensi, non solo il gusto. Quindi olfatto, vista e per i bambini è importantissimo anche il tatto, cosa che purtroppo noi adulti spesso perdiamo per "cultura".
Il cibo va sperimentato per essere conosciuto e apprezzato, quindi le mani (e spalmarlo, e sentire le consistenze, ecc.) è molto utile.

Pretendere che non lo faccia - da una bambina che dimostra interesse e gusto nel farlo - può provocare grosso nervosismo in lei e voi e soprattutto reazioni di rifiuto per il cibo, con conseguenti problemi in futuro.

Anche Arianna l'ha fatto per vario tempo, e lo faceva pure al ristorante. Io ho sempre lasciato fare e prima di andare via pulivo. Ma devo dire che ho sempre trovato posti dove mi hanno fatto capire che non c'era alcun problema.
A casa puoi mettere fogli di giornale sotto al tavolo e una bella maglia da adulto addosso come bavaglio maxi. E buoni pasticci :cisssss:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer set 14, 2011 9:14 pm

Sheireh ha scritto:E' la cosa migliore che possa fare.
La conoscenza del cibo passa attraverso tutti i sensi, non solo il gusto. Quindi olfatto, vista e per i bambini è importantissimo anche il tatto, cosa che purtroppo noi adulti spesso perdiamo per "cultura".
Il cibo va sperimentato per essere conosciuto e apprezzato, quindi le mani (e spalmarlo, e sentire le consistenze, ecc.) è molto utile.

Pretendere che non lo faccia - da una bambina che dimostra interesse e gusto nel farlo - può provocare grosso nervosismo in lei e voi e soprattutto reazioni di rifiuto per il cibo, con conseguenti problemi in futuro.

Anche Arianna l'ha fatto per vario tempo, e lo faceva pure al ristorante. Io ho sempre lasciato fare e prima di andare via pulivo. Ma devo dire che ho sempre trovato posti dove mi hanno fatto capire che non c'era alcun problema.
A casa puoi mettere fogli di giornale sotto al tavolo e una bella maglia da adulto addosso come bavaglio maxi. E buoni pasticci :cisssss:
quoto sheireh.
il mio l'ho fa da sempre,ora forse meno el o lascio fare.almeno un paio di volte al giorno devo pulire...ogni cm è invaso da giochi,pentolame,posate,molliche,pezzi di cibi buttati in aria dal tavolo...
però certi giorni ammetto di esseremi arrabbiata parecchio. :tettonaesaurita:
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mer set 14, 2011 9:41 pm

Dario fa uguale uguale, puccia di continuo le mani nella sua pappa ma non porta niente alla bocca e non mangia niente di niente :red: e il mio compagno, come il tuo, non sopporta questa cosa, io lo lascerei fare ma è sempre una polemica... Tra l'altro Dario è un supertettomane e praticamente non mangia niente altro che il mio latte: io vorrei lasciarlo sperimentare ma io stessa spesso mi devo fare violenza per lasciarlo giocare con il cibo e imbrattare tutto :\
Rispondi