pediatre e mode e case farmaceutiche

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » gio set 15, 2011 1:20 pm

mammangi ha scritto: voglio credere che non esista un meccanismo di 'premiazione' del medico che prescrive tanti farmaci della stessa casa ma non è detto.
Io invece vedo che è esattamente così.
Nella psichiatria pubblica (che è la realtà che conosco meglio) tutto si muove in base a quello.
Prescrivere un farmaco piuttosto di un altro fa spostare una marea di soldi (considerando che spesso sono farmaci davvero molto costosi, anche centinaia di euro a scatola)da una parte all'altra.


Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » gio set 15, 2011 1:21 pm

Elisa ha scritto:
il fatto che nel suo ambulatorio abbia una vetrinetta piena di farmaci\campioni non vuol dire niente, vero?!
:ahahaha:

No no ma cosa vai a pensare?!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio set 15, 2011 1:29 pm

Allibita ha scritto: :ahahaha:

No no ma cosa vai a pensare?!
:cisssss:
Allibita ha scritto:Io invece vedo che è esattamente così.
Nella psichiatria pubblica (che è la realtà che conosco meglio) tutto si muove in base a quello.
Prescrivere un farmaco piuttosto di un altro fa spostare una marea di soldi (considerando che spesso sono farmaci davvero molto costosi, anche centinaia di euro a scatola)da una parte all'altra.
ecco.
io somministro da 10 anni ai ragazzi con disabilità che portiamo in vacanza i farmaci per epilessia\disturbi psichiatrici.
bè, le "ondate" di certe marche, di anno in anno, prescritte da medici del pubblico, è evidente.

curioso, no?
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio set 15, 2011 5:29 pm

No la nostra è sempre sulla sua strada non ho notato differenze.
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » gio set 15, 2011 5:43 pm

la mia prescrive aerosol con fisiologica e clenil da quando ero io la sua paziente. :cisssss:
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio set 15, 2011 5:51 pm

elisa non credo che il bentelan da te non si usi, magari non hai avuto mai a che fare con laringospasmi, broncospasmi e spasmi vari :cisssss:
mi sembra un caso che la tua pediatra abbia cambiato rotta così tante volte, non è che ha cambiato marca ( e lì ci può stare il discorso case farmaceutiche e guadagni), ha cambiato proprio prospettiva, principio attivo, non so se mi spiego, a me questa cosa mi fa pensare più a poca competenza piuttosto
marte71

Messaggio da marte71 » gio set 15, 2011 5:55 pm

la mia fa un mix: fisiologica, clenil e mucosolvan (o similari).
o meglio faceva, perchè ormai vado in automatico quando ha tosse, mi arrangio molto ecco. poi dipende se è grassa, secca ecc.
poi se ci sono problemi particolari chiamo.
sul resto dei medicinali sinceramente non l'ho notata questa cosa relativamente al pediatra.
sicuramente invece l'ho notato con il mio medico di base.
Rispondi