Menù nido - menù casa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Menù nido - menù casa

Messaggio da LauraDani » mer set 14, 2011 3:33 pm

Bene, come da titolo
Daniela mangia al nido a pranzo
Il menù comprende sempre primo (pasta o riso variamente conditi), secondo (carne bianca, rossa, prosciutto, uova, formaggio, pesce), contorno (verdura fresca o cotta di stagione), frutta di stagione
Che le faccio per cena?
Considerando che noi non siamo abituati a mangiare primo e secondo a ogni pasto e fino ad ora lei l'ho abituata come noi
Di solito noi mangiamo pasta a pranzo, con condimento e parmigiano, e secondo a cena
Ovviamente se a pranzo aveva ancora fame dopo la pasta, prosciutto o formaggio o qualcosa c'era sempre
Ma ora a cena io che faccio?
Per fare una cena che vada bene a me, a mio marito e alla Daniela
Senza ripetere troppa carne o formaggi


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer set 14, 2011 3:36 pm

io nella stagione autunnale mi butto sui minestroni, passati di verdura... le verdure male non fanno, ci metto poca pasta o riso, parmigiano e vai.

mia suocera, santa donna hihihihihihih, dice che un piatto di minestra aggiusta lo stomaco, non so se è vero, ma a me aggiusta la cena.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer set 14, 2011 3:43 pm

beh, minestra è sempre un'ottima cosa
marito non ama, ma io e Dani sì
il "problema" è che lei avrebbe già mangiato il secondo al nido e noi genitori dovremmo mettere qualcosa nel piatto, avendo mangiato fuori casa
era per non raddoppiare il secondo a lei
mi esprimo malissimo, scusa
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer set 14, 2011 3:46 pm

non so come aiutarti, perche´al nido dove va matteo non fanno mai primo E secondo, al massimo se mangia riso - pasta o minestra il secondo é formaggio o prosciutto con insalata mista, quindi la sera cucino quello che NON ha mangiato a pranzo, sempre nel limite del MIO possibile :occhiodibue:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer set 14, 2011 3:49 pm

Ho stampato il menù della scuola (fortunatamente asilo e scuola hanno lo stesso menù)
e l'ho appeso sul frigo.

Anche noi la sera facciamo il secondo + contorno.

A scuola una volta c'è la pizza, una volta la fettina di pollo, il pesce,
formaggio, frittata...insomma, se a mezzogiorno c'è la frittata, magari
la sera faccio la bistecca/hamburger ecc ecc

Se avevano la minestra magari azzardo un primo solo per loro....

Insomma vario un pò in base al loro menù.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer set 14, 2011 3:53 pm

io di sera propongo una "proteina" che non ha preso a pranzo nè prenderà il giorno dopo (quindi devo buttarmi parecchio sui legumi perchè all'asilo li mangia una volta soltanto e non mi piace caricarla troppo di proteine animali) abbinata a cereale (evitando pasta, potendo, ma Auri difficilmente accetta orzo e farro tout cour, col mais va già meglio) e verdure (che lei salta puntualmente pure mascherate).

propongo eh, lei spesso si limita a due bocconi mentre all'asilo fa il bis.

volevo provare spezzatino di soia e seitan uno di questi giorni, un pò perchè io e il papà a pranzo variamo meno di lei e mediamente saltiamo la proteina, un pò perchè per evitare le zuppe di legumi (fa ancora caldo) trasformarli in qualcosaltro (tipo polpette) mi richiede tempo che non ho.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer set 14, 2011 4:20 pm

MariannaMJ ha scritto:io di sera propongo una "proteina" che non ha preso a pranzo nè prenderà il giorno dopo (quindi devo buttarmi parecchio sui legumi perchè all'asilo li mangia una volta soltanto e non mi piace caricarla troppo di proteine animali) abbinata a cereale (evitando pasta, potendo, ma Auri difficilmente accetta orzo e farro tout cour, col mais va già meglio) e verdure (che lei salta puntualmente pure mascherate).

propongo eh, lei spesso si limita a due bocconi mentre all'asilo fa il bis.

volevo provare spezzatino di soia e seitan uno di questi giorni, un pò perchè io e il papà a pranzo variamo meno di lei e mediamente saltiamo la proteina, un pò perchè per evitare le zuppe di legumi (fa ancora caldo) trasformarli in qualcosaltro (tipo polpette) mi richiede tempo che non ho.
ok, grazie, mi hai dato parecchi spunti
potrei fare qualche insalata di farro, con pomodorini e gamberetti, e pensavo qualcosa con i ceci (tipo hummus o polentina)
Io non ho tantissimo tempo per cucinare...
L'idea del seitan mi attira: si cucina come carne?
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » mer set 14, 2011 4:25 pm

MANU ha scritto:Ho stampato il menù della scuola (fortunatamente asilo e scuola hanno lo stesso menù)
e l'ho appeso sul frigo.

Anche noi la sera facciamo il secondo + contorno.

A scuola una volta c'è la pizza, una volta la fettina di pollo, il pesce,
formaggio, frittata...insomma, se a mezzogiorno c'è la frittata, magari
la sera faccio la bistecca/hamburger ecc ecc

Se avevano la minestra magari azzardo un primo solo per loro....

Insomma vario un pò in base al loro menù.
Ecco quoto Manu che hai descritto bene anche il mio metodo!
Rispondi