Vuole tutta la pasta per lui

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Vuole tutta la pasta per lui

Messaggio da Elisa1978 » mer set 14, 2011 1:25 pm

Ieri sera ho preparato la pasta asciutta per me, Filippo e mio marito. Quando ho messo a tavola Filippo ha iniziato a dire che voleva tutta la pasta, cioè voleva anche la mia (qualla del papà non la guardava neanche). Ed ha iniziato a piangere ed urlare e non smetteva proprio. Alla fine non spaendo proprio come fare a calmarlo, nella sua fondina ho iniziato a mettere un po' della mia pasta, ma l'ho dovuta mettere tutta. A questo punto, ha iniziato a mangiare e me ne ha lasciato 4 forchettate (quindi ha mangiato più di 100g di pasta + fagiolini con pomodori + mezza banana)!!!!
Non è la prima volta che succede (è successo anche domenica sera) e non so come comportarmi: devo mangiare anch'io!!!
Gli abbiamo spiegato che anche la mamma ha diritto di mangiare e se lui ne vuole di più di quella che ha è sufficiente chiederlo; che se la mamma non mangia poi è stanca, non può giocare con lui e non lo può portare al parco. Gli abbiamo detto (ed è una cosa che non mi piace fare e che lo facciamo solo in casi di capricci ingestibili in altro modo - era da più di 2 mesi che non succedeva) che viene il topino che gli prende i giochi.
Alla fine, prima di dormire gli ho chiesto se avrebbe fatto ancora così e lui mi ha detto che farà il "bavo" e farà mangiare la mamma.
Secondo voi, perchè fa così? e xchè solo con me?
Come mi devo comportare la prossima volta?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 14, 2011 1:29 pm

è una fase comune l'ha passata anche Lorenzo (con l'aggravante che lui neppure la mangiava)
è una delle fasi che ho scelto di non assecondare.
Gli davo la sua porzione dicendogli che ne avrei lasciata nel piatto comune e se ne avesse voluta ancora c'era (e così facevo).
A volte ha fatto storie (una scenata epica al battesimo della cuginetta dove voleva TUTTA la torta) ma alla fine si è rassegnato.
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » mer set 14, 2011 1:36 pm

Noi ci eravamo passati brevemente (fortunatamente) anche questa primavera: un paio di sere aveva fatto un po' storie ma nulla di eclatante come ieri sera, aveva mangiato la sua porzione (e non anche la mia) e non era più successo.
Lo fa solo con la pasta asciutta, fortunatamente!!!
Ora proverò anch'io con la tecnica del piatto comune, xchè anch'io non voglio assecondarlo in questa cosa, ma ieri proprio non sapervamo come saltarci fuori!
Ma xchè solo con il mio piatto?
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » mer set 14, 2011 1:38 pm

Azzardo: perchè tu sei la sua mamma e quello che è tuo è anche suo?
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer set 14, 2011 1:42 pm

scusa sono con cellu e non vedo l età però mi fa pensare il fatto che l abbia mangiata e pure tutto il resto. Una fame spropositata e occasionale? A me succed
Elisa1978
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 160
Iscritto il: lun ago 30, 2010 4:30 pm

Messaggio da Elisa1978 » mer set 14, 2011 1:46 pm

veruz ha scritto:scusa sono con cellu e non vedo l età però mi fa pensare il fatto che l abbia mangiata e pure tutto il resto. Una fame spropositata e occasionale? A me succed
Filippo ha 27 mesi ed è sempre stato un gran mangine!
Spero che sia come dici tu! ma il fatto che sia successo anche domenica mi fa venire un po' di dubbi! e cmq con la pasta lui è sempre un pozzo senza fine!
Rispondi