la "cattiveria" dei bimbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mer set 14, 2011 1:56 pm

marcellotta ha scritto:io, invece, consiglierei una maggiore prudenza nel lasciare che "facciano loro" bambini con differenze d'età troppo late.
infatti anche io la penso così
secondo me l'età in cui se la possono vedere loro si aggira intorno ai 7 /8 anni età in cui magari si ha un pochino più coscienza per ragionare


Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » mer set 14, 2011 2:04 pm

Io ho esperienze sia di Bubino picchiato sia di Bubino picchiatore. Sempre con lo stesso bimbo con relativa madre vicina di casa nonchè amica. Quando veniva picchiato però la madre lo sgridava. In realtà lo puniva picchiandolo a sua volta ( :mumble: ).
Ora che è il mio che reagisce passa per il violento del condominio.....nonostante io intervenga prontamente per sedare la rissa e lo metta poi in punizione.
Parlane con la madre magari dicendo che non vorresti che il tuo prima o dopo reagisca e che, essendo più piccolo, magari la forza non sa dosarli. magari fingi dicendo che l'ultima volta che è capitato ha tirato un sasso in testa a chi l'aveva pestato....
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mer set 14, 2011 2:14 pm

Lu è un po' come Bubino, picchiato e picchiatore. Mio malgrado. Nel cortile, in spiaggia, al parco siamo sempre più che vigili, perchè le spinte, i calci, ecc. sono all' ordine del minuto. E' eccessivo anche nell' abbracciare gli amichetti, sicchè le sue buone intenzioni sortiscono pessime reazioni! Ho avuto a che fare con mamme presenti e mamme latitanti, altre manesche a loro volta. Però non prendo mai le difese di mio figlio, anche quando ne avrei ben donde. Gli adulti devono subentrare per evitare prepotenze e violenza, dirimere situazioni " al limite", ma se Lu è vittima- succede raramente- io lo allontano, piuttosto andiamo via dal luogo incriminato.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mer set 14, 2011 2:31 pm

pala4ever ha scritto:Io ho esperienze sia di Bubino picchiato sia di Bubino picchiatore. Sempre con lo stesso bimbo con relativa madre vicina di casa nonchè amica. Quando veniva picchiato però la madre lo sgridava. In realtà lo puniva picchiandolo a sua volta ( :mumble: ).
Ora che è il mio che reagisce passa per il violento del condominio.....nonostante io intervenga prontamente per sedare la rissa e lo metta poi in punizione.
Parlane con la madre magari dicendo che non vorresti che il tuo prima o dopo reagisca e che, essendo più piccolo, magari la forza non sa dosarli. magari fingi dicendo che l'ultima volta che è capitato ha tirato un sasso in testa a chi l'aveva pestato....
no scusami ma questo non è nel mio stile
non sono capace a minacciare anche perchè in realtà mio figlio un pò picchiatore lo è ma lo è come nella natura dei tanti innumerevoli bambini
ma non vorrei mai farlo passare come un violento tira sassi quando non lo è
affatto. Solo che mi chiedo perchè io mi faccio mille pippe se mio figlio ruba la palla ad un bimbo (piccolo o meno che sia) mentre invece vedo certi comportamenti di genitori che è come se picchiare o spingere sia dovuto fin da piccoli, ma non è educare anche questo insegnargli la buona condotta fin da quando sono piccoli?
Io a mio figlio ho sempre voluto insegnargli che non sta bene attaccare ma difendersi sì eccome.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mer set 14, 2011 2:51 pm

CLAUDIA69 ha scritto:no scusami ma questo non è nel mio stile
non sono capace a minacciare anche perchè in realtà mio figlio un pò picchiatore lo è ma lo è come nella natura dei tanti innumerevoli bambini
ma non vorrei mai farlo passare come un violento tira sassi quando non lo è
affatto. Solo che mi chiedo perchè io mi faccio mille pippe se mio figlio ruba la palla ad un bimbo (piccolo o meno che sia) mentre invece vedo certi comportamenti di genitori che è come se picchiare o spingere sia dovuto fin da piccoli, ma non è educare anche questo insegnargli la buona condotta fin da quando sono piccoli?
Io a mio figlio ho sempre voluto insegnargli che non sta bene attaccare ma difendersi sì eccome.

Ma non devi porti il problema degli altri, fai bene tu a insegnargli a non picchiare, ci mancherebbe.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mer set 14, 2011 3:14 pm

parli con un babbo il cui figlio le prende e basta, sia da bambini piu piccoli che piu grandi, ne picchia e ne reagisce se picchiato.

Godrei come un riccio se un giorno decidesse di reagire, sebbene non lo esorti a farli, come già detto a suo tempo in un'altra discussione, ma questa un'altra storia.

Come reagisco quando viene picchiato e i genitori del picchiatore se ne fregano?

Intervengo io e sgrido io quel bambino, nella speranza che intervengano i genitori,se hanno da protestare gliene dico 4.

Per fortuna succede molto difficilmente, in genere intervengono sempre
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer set 14, 2011 3:17 pm

ecco uguale a france.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mer set 14, 2011 3:23 pm

Assistere al proprio figlio che le prende inerme, certo, non dev' essere facile..Un genitore che non interviene per fermare e rimproverare il figlio che mena - scusate il francesismo- è un emerito stronzo.
Rispondi