Svezzamento tradizionale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Svezzamento tradizionale

Messaggio da drita » lun set 12, 2011 12:49 pm

Ciao a tutte,
non sapevo bene come intitolare il topic e infatti dal titolo non si capisce niente :ghgh:
Cercherò di spiegarmi.
Come penso sappiate tutte ormai, Melissa è svezzata: due pappe, due yogurth freschi interi alla frutta (marca esselunga bio alla pera).
Melissa ha quattro mesi e mezzo e se non avesse avuto la storia travagliata di rifiuto del latte che ha avuto...probabilmente noi ora saremmo lontane anni luce dallo svezzamento.
Invece è un mese abbondante che mangia le pappe.
Io sto seguendo lo schema classico (pappette e farine e ordine di introduzione degli alimenti) e sto andando MOLTO lentamente.
Ruotano tre carni bianche: pollo-coniglio-tacchino (lei non vuole l'omo, uso carne fresca che faccio lessare e poi omogeneizzo io).
Il brodo è ancora solo di patata-carota-zucchina.
Nel passato ci sono ancora solo queste tre verdure.
Alla sera alterno come formaggi freschi (al posto della carne): robiola, ricotta vaccina, formaggino fresco a file.
Premessa: NON HO FRETTA :ok:
Ma fatta questa premessa.....secondo voi posso partire con cose nuove? Posso passare alla carne rossa? Posso mettere altre verdure (a parte nel brodo ma soprattutto nel passato) e per altre verdure intendo le bietole, la lattuga, ecc.?
Secondo voi quando è meglio introdurre il pesce?
E i legumi?
E il prosciutto cotto?
Melissa ama la pappa (a differenza del latte): la vedi proprio che si gusta quello che ha in bocca, apre la bocca ancora prima del cucchiaino, quello che mangia lo mangia contenta.
Avrei tanto voluto fare autosvezzamento ma ..... non ho deciso io.
E mi piacerebbe tanto variare il suo menù ma nel rispetto dei suoi tempi.
E siccome ho capito che il pediatra lo tengo solo quando sta male e non per lo svezzamento...chiedo a voi di illuminarmi, magari qualcuna c'è passata.
Ripeto: non voglio bruciare le tappe, vorrei solo poter variare ma variare con sale in zucca, senza fare del male a lei.
Grazie
:bacio:


drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Messaggio da drita » lun set 12, 2011 12:51 pm

Dimenticavo: posso cambiare gusto di yogurth?
Ovvio, non cocco o vaniglia o frutto della passione....albicocca? che dite?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 12, 2011 12:51 pm

Altre verdure penso di si, carne rossa non saprei.
Per ora mi terrei strettamente sugli alimenti per l'infanzia che nacquerò appunto per svezzare bambini piccolissimi.
Quando starà seduta da sola bene potrai pian piano affiancare a questi alimenti quelli che mangiate noi e partire quindi con i principi dell'autosvezzamento
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 12, 2011 12:57 pm

Attenderei anch'io come dice Lenina che almeno stia seduta bene, ma poi andrei ancora un po' più cauta rispetto ad un bambino che inizia nei tempi giusti, perché non vorrei che il suo intestino possa essere - proprio per come sono andate le cose - un po' più a rischio di quello di un bambino che ha mangiato solo latte fino a quando doveva.

Per lo yogurt, eviterei frutta istaminica. Potresti andare di banana, magari.
Sere83

Messaggio da Sere83 » lun set 12, 2011 1:03 pm

Io lo ho svezzato al quinto mese, in modo tradizionale, ho iniziato con l'agnello e così via, come da indicazioni del pediatra. Il prosciutto lo ho iniziato a dare ora che ha 9 mesi ma me lo aveva già consigliato all'ottavo mese, la ricotta pure.
Per gli yogurt non saprei, io glieli ho dati a partire dal sesto mese. Prima gli davo delle merende alla frutta che erano consigliate a partire dal 4° mese.
Il pediatra in merito non ti ha detto nulla?
drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Messaggio da drita » lun set 12, 2011 1:06 pm

Sere83 ha scritto:Io lo ho svezzato al quinto mese, in modo tradizionale, ho iniziato con l'agnello e così via, come da indicazioni del pediatra. Il prosciutto lo ho iniziato a dare ora che ha 9 mesi ma me lo aveva già consigliato all'ottavo mese, la ricotta pure.
Per gli yogurt non saprei, io glieli ho dati a partire dal sesto mese. Prima gli davo delle merende alla frutta che erano consigliate a partire dal 4° mese.
Il pediatra in merito non ti ha detto nulla?
Il pediatra mi dice di darle la babymerenda plasmon.
Io gli ho risposto che quella roba lì ARANCIONE fosforescente a mia figlia non la do a quattro mesi e mezzo.......a parte che la consistenza è terribile, il sapore orrendo e il colore improponibile!
E il pediatra è gastroenterologo eh?
Magari la plasmon gli ha pagato i corsi di aggiornamento?
:flaming:
drita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 187
Iscritto il: gio lug 21, 2011 9:06 am

Messaggio da drita » lun set 12, 2011 1:07 pm

lenina ha scritto: Quando starà seduta da sola bene potrai pian piano affiancare a questi alimenti quelli che mangiate noi e partire quindi con i principi dell'autosvezzamento
Dici che quindi posso recuperare?
Pensavo che ormai la frittata era fatta!
Allora mi rincuori!!!!
:ok:
Sere83

Messaggio da Sere83 » lun set 12, 2011 1:23 pm

drita ha scritto:Il pediatra mi dice di darle la babymerenda plasmon.
Io gli ho risposto che quella roba lì ARANCIONE fosforescente a mia figlia non la do a quattro mesi e mezzo.......a parte che la consistenza è terribile, il sapore orrendo e il colore improponibile!
E il pediatra è gastroenterologo eh?
Magari la plasmon gli ha pagato i corsi di aggiornamento?
:flaming:
Infatti a mio avviso è troppo presto per gli yogurt, ma ogni pediatra dice cose diverse. Io gli davo le merende alla frutta non gli yogurt, non quelle da frigo per intenderci.
Rispondi