Nuovo fratellino in arrivo e paura della gelosia del primo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Nuovo fratellino in arrivo e paura della gelosia del primo!

Messaggio da perlina » lun set 12, 2011 11:30 am

Sono un pò in crisi....spero che questa sia la sezione giusta, altrimenti, se gentilmente qualche mod mi può spostare....
Immagino anche che ne abbiate già parlato e riparlato, ma non ho il tempo di cercare.....
Io ho un bambino di due anni e mezzo, Thomas, e sono in attesa da quasi 5 mesi di un fratellino o una sorellina, lo saprò domani :-)!!!!
Ebbene, sono terrorizzata da come Thomas prenderà questo nuovo arrivo!!
La prima cosa che mi spaventa è quando andrò in clinica...finora non abbiamo mai passato una notte separati.....
Lui è un bambino indipendente, solare, allegro, ma quando si tratta della nanna, vuole solo me vicino......se durante la notte si sveglia e non mi trova...sono tragedie assurde!!! Iizia a piangere, si sbatte, fa il pazzo!!!!
Ho fatto alcune prove facendolo coccolare al papà,ma niente!!! alla fin devo sempre correre io!!!!
Come farà quando sarò in ospedale per due notti???? SE CI PENSO MI SALE un aNSIA!!!!
E poi, lui è affettuosissimo,attaccatissimo a me......si addormenta abbracciato a me, se sono sul divano mi salta in braccio e si accoccola addossso a me...mi bacia, mi abbraccia........
Come reagirà col nuovo fratellino????
Quanti dubbi........
Ho paura di fare la cosa sbagliata, di non sapere gestire la cosa, di sbagliare per fare bene....e l'ultima cosa che vorrei al mondo è far soffrire mio figlio.....
Consigli da mamme che hanno due bebè??? vedo che siete tante!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 12, 2011 12:05 pm

Siamo in tante con 2 o anche 3 bimbi e i maggiori stanno tutti bene direi ;).
La gelosia c'è è innegabile, la prima cosa secondo me è comprenderla non pretendere che non ci sia accettarla e aiutare il bimbo a sfogarla in modo non troppo negativo.
è inutile dire al bimbo "non devi essere geloso" meglio dirgli "capisco che vorresti mamma tutta per te ma.."
E poi ogni giorno si trovano i propri piani le proprie strategie i giorni passano e il piccolo diventa qualcosa di scontato in famiglia, che non significa che la gelosia sparisca ma cambia sicuramente.

L'altra cosa importantissima secondo me è ricordarsi spesso che anche il grande è piccolo.
Che ha ancora bisogni da bimbo piccolo che vanno soddisfatti (e anche se con le giuste difficoltà si riesce a farlo)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 12, 2011 12:11 pm

Tu con lui hai cominciato a parlarne?
Siamo pressappoco nelle stesse età, Arianna ha appena fatto 31 mesi e a me mancano 3 mesi per accogliere Ettore.

Noi però siamo in una situazione un po' diversa, perché Arianna non è particolarmente "attaccata" a me, di notte dorme da sola, spesso preferisce il papà per addormentarsi, ha dormito felicemente varie volte dalla nonna, è poco "fisica" nelle manifestazioni di affetto e molto indipendente da me nel suo "tempo libero".
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 12, 2011 12:13 pm

Sulla giornate fuori casa spiegagli che accadrà come accadrà con chi starà, spiegaglielo tante e tante volte permetti che ti faccia domande.
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » lun set 12, 2011 12:17 pm

Grazie ragazze!
Si, io gliene parlo, ma per ora sembra non capire minimamente cosa voglio dirgli!
Gli dico che c'è un bimbo nella pancia della mamma, lui lo ripete pure, mi accarezza la pancia, le da i bacini, ma effettivamente non capisce!!
Fra l'altro quest'anno dovrebbe pure iniziare la materna.
Uff...tutto insieme, quanti cambiamenti, poverino.....si ritroverà ad affrontare scuola, spannolinamento, e nascita del fratellino/sorellina, tutto insieme....
Io sono una persona molto elastica e già so che andrà aiutato e seguito..che è piccolo e piccolo resterà, e che avrà ancora più bisogno di coccole.....e mi arrabbio non poco quando sento i miei suoceri che gli dicono "ormai sei grande, sta arrivando il fratellino piccolo...."
Lui è il mio bimbo piccolino e non so come, ma dovrò fare in modo di dedicargli più tempo possibile....
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » lun set 12, 2011 12:19 pm

Vorrei provare in questio giorni a farlo dormire da mia mamma con cui sta molto volentieri, e vedere che succede....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 12, 2011 12:21 pm

un libretto del tipo "arriva un fratellino" lo avete?
Aiuta molto mettere in immagini
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » lun set 12, 2011 12:23 pm

No, infatti lo devo assolutamente comprare!!
Rispondi