scrivere sui muri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

scrivere sui muri

Messaggio da lenni » gio set 08, 2011 12:42 pm

ieri sera siamo stati dagli zii di andrea. hanno due figlie di 7 e 2 anni...
recandomi in cucina noto un muro completamente disegnato, e la zia mi fa: ci farai l'abitudine, tutti i muri di casa nostra sono così..
aurora, la "grande", a parer mio è una bambina...indefinibile...
ora, io non so quale sia la causa però il suo atteggiamento è irritante. fa solo capricci e dispetti, deve sempre fare ciò che vuole, non le si può dire di no, non mangia assolutamente niente, mai, solo cioccolata, risponde sempre con aria da sapientona...
mi fa una pena.. perchè se è così secondo me a responsabilità è dei genitori..
comunque, tra le altre cose anche i muri sono opera sua...
mi chiedo...

ma è proprio impossibile spiegare ad un bambino che PUO' disegnare, però deve deve cercare di farlo nei luoghi adatti, non dove gli capita! che ne so, mettendo a disposizioni fogli e colori, fogli grandi se vuole una superficie ampia..oppure pensavo alle tovaglie usa e getta di carta, quelle in rotoli, ne srotoli un bel pezzo, glielo appiccici dove preferisce mettersi a disegnare e gli spieghi che deve cercare di stare entro i margini

non è fattibile?mi sembra di sminuire i bambini pensando che non sono in grado di fare cose come non imbrattare i muri di casa


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio set 08, 2011 12:49 pm

Imbrattare è un giudizio da adulto su qualcosa che visto dalla parte del babino è equivalente al disegnare su qualsiasi altra superficie.
Detto ciò io personalmente lascerei una parete a disposizione dell'astro artistico ( ahahaah) dei miei pargoli.
Magari la tua amica a deciso di arginare così la creatività delle bimbe, meglio UN SOLO muro che tutta la casa :D
Oppure, visto che ormai il muro era stato dipinto, le ha lasciate continuare, tanto tra qualche tempo smetteranno spontaneamente probabilmente.

Vedrai che quando la tua piccola crescerà tutto ti si prospetterà sotto un'altra luce :D
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio set 08, 2011 12:53 pm

imbrattare non era in senso negativo...mi sono espressa male...

mi chiedevo solo, dato che l'ultima cosa che voglio è limitare la su acreatività e fantasia, se fosse proprio impossibile spiegare le cose ad un bimbo.

cioè, a me il comportamento di sta zia pare della serie: non capisce niente, non ci arriva allora lascio che faccia... per me non è bello questo ragionamento...
piuttosto proponile di dipingere i muri della sua cameretta perchè mamma e papà ci tengono ad avere il salotto pulito, ed è come se loro facessero ad una cosa sua quello che lei non vorrebbe...

boh, forse ragiono male io..
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio set 08, 2011 1:01 pm

Ho quattro figli e solo una volta mi è capitato che Cristian tutto soddisfatto mi facesse vedere un segno (piccolo per altro) sul muro orgoglioso del suo capolavoro.
Spiegato che era bellissimo ma che si disegna sui fogli e non sui muri, non è mai più successo..... con nessuno.
Hanno a disposizione fogli ovunque, lavagne di ogni genere e maxirotoli di carta, perciò sanno che il posto in cui disegnare è quello.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » gio set 08, 2011 1:02 pm

Giulio ha due anni e poverino ci ha provato a disegnare sui muri...e anche sul pavimento...e sui mobili. Ovviamente matite lavabile, tranne per i muri non c'è problema. Mia suocera gli ha spiegato con dolcezza di non farlo e disegnare solo sul foglio, altrimenti poi la nonna fa fatica a pulire. E ha pulito con uno straccetto per fargli vedere che poi doveva lavorare per togliere i segnacci...
Risultato: finora non ha più "sporcato" nulla, disegna sui fogli o sulla lavagnetta magica, inoltre...ogni tanto...viene preso da manie di pulizia e prende uno strofinaccio e si mette a strofinare il pavimento...

:occhiodibue:

lo so...abbiamo creato un mostro!
losbanos

Messaggio da losbanos » gio set 08, 2011 1:33 pm

lenni ha scritto: mi chiedevo solo, dato che l'ultima cosa che voglio è limitare la su acreatività e fantasia, se fosse proprio impossibile spiegare le cose ad un bimbo.
Ma certo che si può, lasciarli liberi di esprimere la loro fantasia non vuol mica dire lasciare che distruggano la casa :sticazzi:

Ci sono diverse cose che, per me, non possono fare e tra queste anche dipingere i muri
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » gio set 08, 2011 1:41 pm

Sicuramente i bambini capiscono. Basta spiegarglielo.
Vittorio sa che a casa può disegnare sui muri, ma da nonni ed al nido no.
E rispetta senza problemi questa regola.
susialle

Messaggio da susialle » gio set 08, 2011 1:43 pm

è capitato anche a me.... e una volta spiegato che non si poteva non è più successo.
Peraltro ci sono belle soluzioni: lavagne attacca stacca che si attaccano sui muri (tipo decorazioni da parete); fogli elettrostatici da colorare, cancellare ricolorare e attaccare ovunque senza adesivo; rotoloni di carta che con fantasia e pazienza possono essere attaccati al muro (e basta srotolare e disegnare), tovagliette da colorare durante i pasti......
bhe! Qualcuno vuole venire a casa mia???? :cisssss: :cisssss: :cisssss:
Rispondi