Quanto dovrebbero crescere dai tre anni in poi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Quanto dovrebbero crescere dai tre anni in poi?

Messaggio da Diennea » gio set 08, 2011 9:11 am

Ieri ho pesato i miei bambini, era da un po' che non lo facevo.
In un anno entrambi hanno preso un chilo.
Claudio è passato da 11 a 12.200 kg.
Riccardo da 14.7 a 15.8 kg.
Quanto all'altezza, il grande è cresciuto di 5 cm, il piccolo di 7.
Tra un po' ho il bilancio di salute e chiederò alla pediatra, ma mi è venuta la curiosità di sapere come aumenta la crescita man man che gli anni passano.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 08, 2011 9:14 am

Non c'è una regola.
L'ampiezza della curva della crescita aumenta moltissimo con l'età dei bimbi e quindi anche la "giusta" crescita.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio set 08, 2011 9:18 am

Enza Casalino ha scritto:Ieri ho pesato i miei bambini, era da un po' che non lo facevo.
In un anno entrambi hanno preso un chilo.
Claudio è passato da 11 a 12.200 kg.
Riccardo da 14.7 a 15.8 kg.
Quanto all'altezza, il grande è cresciuto di 5 cm, il piccolo di 7.
Tra un po' ho il bilancio di salute e chiederò alla pediatra, ma mi è venuta la curiosità di sapere come aumenta la crescita man man che gli anni passano.
non c'è una regola....i miei figli hano fatto un balzo in altezza dai tre ai quattro anni, poi chiaramente rallentando negli anni successivi, e negli anni successivi hanno aumentato di più il peso....

penso poi che ognuno abbia il suo andamento scritto geneticamente, quindi c'è poco da farci....nel mio caso, Sofia e Leonardo hanno avuto lo stesso andamento, IDENTICO, anno dopo anno ...è impressionante!

(per la cronaca, dai tre ai quattro entrambi hanno fatto 4 kg in peso e 9 o 10 cm)
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio set 08, 2011 9:25 am

Ehm, non ho capito... :mumble:
Con l'aumentare dell'età la crescita annua dovrebbe diminuire, giusto? Almeno fino all'adolescenza quando si ha di nuovo un picco. O mi sbaglio?
Voglio dire: un Kg in un anno sarebbe pochssimo per un bimbo di tre mesi, che cresce magari mezzo kg al mese, ma forse è giusto a 3-4-5 anni.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio set 08, 2011 9:27 am

Patrizia ha scritto:non c'è una regola....i miei figli hano fatto un balzo in altezza dai tre ai quattro anni, poi chiaramente rallentando negli anni successivi, e negli anni successivi hanno aumentato di più il peso....

penso poi che ognuno abbia il suo andamento scritto geneticamente, quindi c'è poco da farci....nel mio caso, Sofia e Leonardo hanno avuto lo stesso andamento, IDENTICO, anno dopo anno ...è impressionante!

(per la cronaca, dai tre ai quattro entrambi hanno fatto 4 kg in peso e 9 o 10 cm)
Ah, ok! NOn c'è una regola nel senso possono crescere di un chilo o quattro senza destare preoccupazioni.
Ok grazie, pensavo ci fosse comunque un range, come per i bimbi piccoli ;)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 08, 2011 10:50 am

Enza Casalino ha scritto:Ah, ok! NOn c'è una regola nel senso possono crescere di un chilo o quattro senza destare preoccupazioni.
Ok grazie, pensavo ci fosse comunque un range, come per i bimbi piccoli ;)
Sì c'è.
Ma è molto ampio.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio set 08, 2011 11:50 am

Enza Casalino ha scritto:Ah, ok! NOn c'è una regola nel senso possono crescere di un chilo o quattro senza destare preoccupazioni.
Ok grazie, pensavo ci fosse comunque un range, come per i bimbi piccoli ;)
esatto
è proprio così

ognuno cresce quanto deve crescere secondo la sua razza, familiarità (inteso come il patrimonio genetico dato dai genitori ecc)
Rispondi