Ma quindi? Lo assecondo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mer set 07, 2011 2:23 pm

lenina ha scritto:Volete la mia? Come vede un cucchiaino chiude la bocca e si gira.:)
E vuol dire che come il tuo latte non c'è nulla di meglio :cissssss:


Tornando a Samu, io sono ancora un po' restia perché lui seduto ancora non sta. Vorrebbe, perché tira su la testina e le spalle pure, ma seduto non si regge proprio, crolla in ogni direzione.
Per cui niente seggiolone per ora se non reclinato, e così, oltre al fatto che non vuol starci lui, io ho paura che se gli do qualcosa in quella posizione ci si strozzi!


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer set 07, 2011 2:39 pm

Mari,
ti faccio una domanda che vale per tutte noi, sempre emozionate dai progressi dei nostri cuccioli.
Se il pediatra ti avesse detto:
Sveglia la sua bambina, da domani potrà introdurre frutta e dopo 2 giorni la prima pappa visto che ormai è al 5' mese, tu che avresti fatto?

Io sapendo quello che sappiamo sui 3 requisiti di prudenza che indicano se un bimbo è maturo per assumere cibi solidi, non lo considererei e proseguirei sulla strada corretta dell'autosvezzamento.

Solo allora saprei di poter tranquillamente farle assaggiare tutto, ma proprio tutto senza problemi.
Così come non inizierei a fargli assaggiare nulla se avesse maturato solo uno deglli altri requisiti, ad es. la posizione seduta senza curiosità e ancora in presenza di riflesso di estroflessione.

A quel punto perché no anche questo?
Eve ha scritto:il pesto di peperoni non l'avevo ancora sentito, in effetti "potrebbe" risultargli un po' pesante.
Anche io ho fatto mangiare i miei prima, ma fortunatamente con il piccolo sono rinsavita conoscendo i principi dell'autosvezzamento e le indicazioni OMS........ho interrotto e ripreso quando era il momento.
Poi in questi giorni ho letto anche delle precisazioni di Piermarini che me lo hanno confermato.

Unica eccezione che farei, per non tarpare le ali della precoce 'curiosità', qualche leccatina, vista l'età probabilmente prossima alla maturazione essenziale del tuo cucciolo ai soli fini della soddisfazione del gusto. Ma non veri assaggi.

A meno che non abbia già raggiunto i 3 requisiti, naturalmente.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mer set 07, 2011 2:57 pm

Linda Eva ha scritto:Mari,
ti faccio una domanda che vale per tutte noi, sempre emozionate dai progressi dei nostri cuccioli.
Se il pediatra ti avesse detto:
Sveglia la sua bambina, da domani potrà introdurre frutta e dopo 2 giorni la prima pappa visto che ormai è al 5' mese, tu che avresti fatto?

Io sapendo quello che sappiamo sui 3 requisiti di prudenza che indicano se un bimbo è maturo per assumere cibi solidi, non lo considererei e proseguirei sulla strada corretta dell'autosvezzamento.

Solo allora saprei di poter tranquillamente farle assaggiare tutto, ma proprio tutto senza problemi.
Così come non inizierei a fargli assaggiare nulla se avesse maturato solo uno deglli altri requisiti, ad es. la posizione seduta senza curiosità e ancora in presenza di riflesso di estroflessione.

A quel punto perché no anche questo?


Anche io ho fatto mangiare i miei prima, ma fortunatamente con il piccolo sono rinsavita conoscendo i principi dell'autosvezzamento e le indicazioni OMS........ho interrotto e ripreso quando era il momento.
Poi in questi giorni ho letto anche delle precisazioni di Piermarini che me lo hanno confermato.

Unica eccezione che farei, per non tarpare le ali della precoce 'curiosità', qualche leccatina, vista l'età probabilmente prossima alla maturazione essenziale del tuo cucciolo ai soli fini della soddisfazione del gusto. Ma non veri assaggi.

A meno che non abbia già raggiunto i 3 requisiti, naturalmente.
Infatti, cara, è quello che penso anche io.

Con Matilde a 5 mesi esatti iniziammo la prima pappa, ma non ricordo affatto se si teneva già seduta da sola... Sicuramente non mi pare fosse interessata al cibo come Samuele.
Ma tutto questo accadeva 2 anni fa circa, nella mia più completa ignoranza riguardo l'autosvezzamento.

Niente... Devo leggere il Piermarini. Ogni volta dimentico di ordinario!

Vado a farlo adesso già che me ne sono ricordata!
Rispondi