Come si addormentano i vostri figli?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer set 07, 2011 3:56 pm

franziskova ha scritto:Fino a poco fa si addormentava con la tetta in bocca. Ora ha il suo rito sul lettone. Ciuccia, poi si rotola, ride, fa stupidate che sa che mi fanno ridere e poi ride soddisfatto. Poi chpiede l'acqua rigorosamente al papà, poi ciuccia, poi a volte crolla in posizione "culo a ponte", ogni tanto ancora ciucciando.
Conosco amiche che mettono il figlio a letto da solo in una stanza e poi loro se ne vanno e il bambino si addormenta da solo. Uno aveva 6 mesi.
Ho pensato che per la mamma era sicuramente molto pratico, ma poi mi è venuta un po' di malinconia al pensiero di questo bimbo piccolo che si addormenta solo.
:abbraccio: vero...anch'io non sopporterei di lasciarlo solo...stiamo cercando di metterlo a dormire un pò nel lettino accanto a noi, ma non è semplice la cosa...
L'addormentamento è sempre stato complesso per Giulio, lui si dimena e si dimena alla ricerca della posizione, a livelli che si alza in piedi e poi piomba giù come un sacco di patate. A volte "crolla" sul pavimento della sala. Magari tira giù qualche cuscino dal divano e ci appollaia sopra...(deve aver visto il gatto...)
Di metterlo direttamente nel lettino non se ne parla, proprio perchè si alza in piedi e poi si lancia giù, poi si rialza e crolla dall'altra parte e così per almeno 15 minuti prima del crollo finale. Immaginate nel lettino con le sponde come andrebbe a finire...gran craniate...paraurti o no...


lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » mer set 07, 2011 4:01 pm

Linda Eva ha scritto:Ps. Per poter scegliere, bisogna poter avere più di una opzione. Sennò ci facciamo andare bene quello che abbiamo.
E ripeto, finché a un bimbo (e mamma) l'unico modo, quello più immediato va bene tutto ok.
Ma quando comincia a stare stretto a uno dei 2, se succede al piccolo bisogna studiarsi bene la situazione e fin qui........si fa.
Ma se succede alla mamma, spesso ormai ci deve stare!
Quello che hai descritto te nel messaggio sopra non e' provarle tutte?? Comunque sono d'accordo sul fatto che bisogna provarle tutte anche se alla mamma un certo modo di addormentarsi non va..... Non solo se non va al figlio. Il fatto e' che a me va benissimo che si addormenti alla tetta e che dorma accanto a me nel lettino side CAR. l'unico problema e' che non ci posso sempre essere e quindi con queste abitudini sara' difficile trovare metodi alternativi quando non ci sono!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer set 07, 2011 4:04 pm

Per carità, ELLY, adesso anche il mio lo fa quando si sveglia la mattina, quando c'è luce se tardo a prenderlo su.....ma sono sempre lì, per fortuna.
Pensa che il grande non l'ha fatto mai finché ci hadormito lui, fino all'inverno scorso!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer set 07, 2011 4:10 pm

lalla1974 ha scritto:l'unico problema e' che non ci posso sempre essere e quindi con queste abitudini sara' difficile trovare metodi alternativi quando non ci sono!
giusto.
Però hanno mille risorse, sai? Spesso si adattano a modalità diverse con persone diverse.
Mi sembra che anche She o Lenina consigliavano a qualcuna di lasciare che anche i papà, o le nonne, potessero individuare il loro personale modo di 'intendersi' con i nostri cuccioli.
Forse proprio a Willy? Sbaglio?
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer set 07, 2011 4:20 pm

fino a due mesi fa mia figlia si addormentava da sola nel suo lettino con ciuccio e ascuamanetto per farsi il solletico.
Ora dopo due mesi che abbiamo trascorso dormendo nella stessa stanza io e lei perchè eravamo fuori, è tutta un'altra storia: si addormenta nel lettone con me, dopo aver ascoltato una decina di storielle e canzoncine....a volte con biberon di latte.
Io me la godo perchè adoro farle le coccole e mi dispiaceva che prima voleva stare da sola nel lettino!
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mer set 07, 2011 4:21 pm

Lorenzo, 2 anni e 20 giorni, si addormenta nel lettone con me o con il suo papà o con entrambi leggendo una storia (o anche articoli di riviste di moto, di camion...) e insieme al suo ciuccio ed al suo biberon dell'acqua. Si fa un paio di risvegli a notte di solito perchè non trova il bibe dell'acqua (lui beve molto di notte) o perchè ha il pannolino troppo pieno e si infastidisce...
Nel pomeriggio si addormenta da solo nel suo lettino e si fa almeno due ore di sonno filato.
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » mer set 07, 2011 4:27 pm

a me non sembra strano quello che racconti...Sara fino a qualche mese fa e adesso ha 3 anni, si addormentava accucciata in braccio e spessissimo voleva essere cullata, capisco anche gli sguardi allucinati di chi sente queste cose, sapessi quante volte hanno detto a me "ma ancora in braccio l'addormenti??? ma come fai non è pesante?? No no brutta abitudine non imparerà mai" e invece piano piano sono riuscita a togliere l'abitudine più che altro perchè mi pesava davvero e non mi sentivo la schiena più....adesso si addormenta nel suo lettino, le leggo la fiaba e poi spegniamo la luce e lei vuole la mia mano, certo non da sola ancora, ma non ho premura quando sarà pronta sarà lei a farmelo capire.
p.s. non ti far condizionare dalle chiacchere delle persone, ricorda che i figli degli altri hanno sempre pessime abitudini e i propri figli sono sempre i migliori! :ghgh:
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mer set 07, 2011 5:14 pm

Non sbagli Linda...infatti Ale si addormenta anche con nonna e papa,pero'lo devono ninnare a lungo in braccio...e undici kili sono pesanti.Spero che crescendo e con pazienza si riesca a addormentarlo cullandolo nel letto,ma non e'facile cambiare le abitudini di bimbi abituati solo alla tetta.A me lo rimproverano tutti...
Rispondi