Nido e tetta - dipendenza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Nido e tetta - dipendenza

Messaggio da lalla1974 » mar set 06, 2011 10:33 pm

Oggi abbiamo iniziato l'inserimento al nido. La mia paura più grande e che non riesca a dormirci. All'inizio farà solo mezza giornata ma dato che lui ancora dorme la mattina, il problema si porrA' comunque. Stamani e andata bene ma dopo mezz'ora di gioco e voluto venire da me e attaccarsi alla poppa. A 11 mesi lui e ancora parecchio dipendente soprattutto per il sonno. L'educatrice mi ha detto che i bambini allAttati al seno in genere hanno più difficoltà sia nel distacco iniziale che nel sonno.
Allora mi chiedo:
- ce la fAremo????? Lui per il sonno e difficilissimo. Ho paura che al primo tentativo pianga come un disperato.
- che senso ha avere Assecondato fino ad ora tutti i suoi bisogni se ora lo faccio soffrire più del normale????
-quAl'e la soluzione????? Ioho aspettAto fino ad ora ma ora devo riniziare a lavorare e anche mia mamma.
- la tetta-dipendenza secondo voi e comunque positiva?
Scusate gli errori ma scrivo dal cell mentre il cucciolo dorme beatamente alla poppa tanto per cambiare.
Ci sono esperienze positive in merito??????


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar set 06, 2011 11:09 pm

In realtà, che io sappia, i bambini che sanno di avere l'appoggio incondizionato del genitore sono quelli che più degli altri sanno, dopo i primi momenti di sconforto, accettare i cambiamenti e capire il ritorno della mamma e ad adattarsi alle novità.

E' chiaro che ci vorrà un po' di tempo, per entrambi, e che le educatrici dovranno trovare un sistema che vada bene per lui all'interno della minicomunità per farlo stare a suo agio.

Piangerà? Certo, sicuramente. Ma piangerebbe praticamente qualsiasi bambino, che si trova in una situazione nuova e sconosciuta. E' normalissimo.
Ma troverà con la persona che lo segue una routine, un modo per calmarsi.

Non lo fai assolutamente soffrire più del normale, il distacco è pesante per qualunque bambino (e qualunque mamma), e ognuno lo mostra a suo modo. Il fatto che tu possa avere il seno pronto a riconsolarlo al tuo ritorno, per dire, è un grande segno di rassicurazione e affetto per lui.

Vedrai che andrà tutto bene nel giro di poco.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar set 06, 2011 11:22 pm

Sono d'accordo con Sheireh. Greg é tutt'ora tetta dipendente ma al nido non ha avuto problemi più di altri. Per il sonnellino se é cotto crolla comunque, se resiste lo fa più lungo poi a casa, insomma, ci si arrangia!
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar set 06, 2011 11:24 pm

Ah e sì, la tetta dipendenza é la più bella (se non l'unica davvero bella) che ci sia!
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » mer set 07, 2011 3:12 pm

Grazie! Terrò bene a mente le parole di sheireh!!!!! Oggi al nido si e divertito un sacco ma c'ero sempre io...... Domani primo distaccamento di mezz'ora ma lo accompagnerà il papa' che ci tiene molto a partecipare. Secondo voi e bene che ci vada sempre io? A me piacerebbe ma mi dispiace dirgli di no. Poi Forse con lui il distacco lo soffrirà un po' meno?
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer set 07, 2011 3:18 pm

Ilaria ti adoro, mai come oggi ho bisogno di sentire queste parole!!
Lalla, anche Alberto dorme alla poppa e oggi abbiamo iniziato l'inserimento anche noi.
Le maestre mi hanno rassicurato che troveranno un loro modo per farlo dormire (ad es. passeggiato in passeggino all'aria aperta) finchè il tempo lo permette.
Le parole di She sono verissime, sapendo dell'amore di mamma troveranno un modo per stare là serenamente e aspetteranno l'arrivo di mamma per le coccole e la tetta.
Hanno una grandissima capacità di adattamento i cuccioli, l'importante è non trasmettere loro ansie e agitazioni.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer set 07, 2011 3:33 pm

io non posso portare come paragone l'inserimento di Aurora al nido perchè l'abbiamo mandata che aveva 18 mesi (prima stava con la nonna).

però ricordo bene la prima volta che l'ho lasciata per tornare a lavoro: aveva quasi 8 mesi, faceva ZERO pappe e non prendeva nè ciuccio nè bibo - quindi tettadipendente per TUTTO.

ce l'ha fatta tranquillamente, recuperando le ciucciate mattutine perse al mio rientro e soprattutto di notte.
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » mer set 07, 2011 10:25 pm

MariannaMJ ha scritto:io non posso portare come paragone l'inserimento di Aurora al nido perchè l'abbiamo mandata che aveva 18 mesi (prima stava con la nonna).

però ricordo bene la prima volta che l'ho lasciata per tornare a lavoro: aveva quasi 8 mesi, faceva ZERO pappe e non prendeva nè ciuccio nè bibo - quindi tettadipendente per TUTTO.

ce l'ha fatta tranquillamente, recuperando le ciucciate mattutine perse al mio rientro e soprattutto di notte.
Grazie!!!!! Anche io ad agosto ho lavorato e lui e stato tranquillamente con la nonna che era in ferie. Al nido vedremo!!!!!!
Rispondi