musicoterapia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

musicoterapia

Messaggio da polpit » lun set 05, 2011 12:55 pm

Ho "scoperto" che a 5 minuti da casa nostra organizzano corsi individuali gratuiti di musicoterapia - con progetti individuali, rapporto 1/1 - per soggetti autistici (i costi sono a carico della Provincia).
Chi l'ha fatto, mi può raccontare la propria esperienza con la musicoterapia?
Grazie


Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » lun set 05, 2011 1:37 pm

dovresti provare a chiedere a Flavia, lei mi pare si occupi di musicoterapia.

bacio!
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » lun set 05, 2011 2:18 pm

Giorgio tra le varie terapie ha fatto anche questa un progetto fatto per 2-3 anni a scuola e un altro al centro riabilitativo,in diversi anni.Penso che anche nella musicoterapia ci sia diverse correnti di pensiero perciò erano cose diverse da quelle che sento raccontare da altri genitori.A Giorgio è sempre piaciuto partecipare anche se non ti so dare riscontri riguardo a miglioramenti,a lui piaceva e mi dicevano che gli obbiettivi erano stati raggiunti.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun set 05, 2011 2:24 pm

Mio marito se ne occupa, da musicista. Lui ne parla molto bene, e i bimbi che vengono coinvolti dalle attività hanno grandi miglioramenti bel lungo raggio, soprattutto i bimbi autistici. Se vuoi gli chiedo informazioni più precise quando arriva a casa
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » lun set 05, 2011 4:32 pm

Vi ringrazio di cuore.
Quello che mi interessa sono soprattutto le considerazioni dei genitori.
Parto dal presupposto che gli operatori siano professionisti, credano in quello che fanno e lo facciano per passione.
Sono convinta che la musicoterapia possa contribuire (come altre terapie, ciascuna per il loro apporto in modo diverso) ad un miglioramento dell'equilibrio di un soggetto.
Nel caso di Vittorio ritengo fondamentale l'EDUCAZIONE, ma altresì penso che come l'attività di comunicazione in acqua, ci possano essere altri stimoli validi da considerare.
Mi piacerebbe sapere dei risultati concreti raggiunti.
Flavia

Messaggio da Flavia » mer set 07, 2011 6:29 pm

Io non sono musicoterapeuta (avevo iniziato ma sono fuggita a gambe levate), insegno Music Learning Theory che è totalmente un'altra cosa.

Prima differenza sostanziale: il nostro obbiettivo è insegnare musica e sviluppar eil potenziale musicale, non curare.

La musicoterapia fatta con tutti i crismi è una terapia d'appoggio ad un percorso medico, serve al medico curante come sostegno ed analisi aggiuntiva a ciò che lui già sta facendo.

Ti auguro di trovare dei professionisti bravi.
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » gio set 08, 2011 9:59 am

Flavia ha scritto:
Ti auguro di trovare dei professionisti bravi.
Grazie di cuore.
Domani incontro la Responsabile della Provincia del coordinamento degli Spazi Autismo presenti in Provincia
Vediamo un po'.
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

Messaggio da polpit » ven set 09, 2011 1:00 pm

L'incontro c'è stato.
Purtroppo è stato un primo contatto estremamente breve (poco più di un quarto d'ora).
Stanno ristrutturando l'edificio, sono in pieno lavori in corso che entro domani devono essere finiti.
La dirigente era molto impegnata.
Ci ha invitato a frequentare lo Spazio Famiglia il sabato a partire da ottobre.
Offrono una serie di servizi: dalla consulenza individuale a quella presso la scuola, dai ricoveri sollievo ai laboratori di sensorialità e musicoterapia.
Fra qualche settimana capiremo meglio
Rispondi