aumentare l'appetito

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 05, 2011 12:09 pm

E invece è proprio questo sistema che è errato, Betty.

Non mangerà MAI altro in questo periodo se ti chiede una caramella e vede che arriva. Dovresti anzi bandire questo tipo di alimenti in casa proprio in periodi di "magra".
L'importante è che mangi sano, anche pochissimo, non che mangi qualsiasi cosa pur di star in piedi.

Se vuoi che cominci a mangiare qualcosa di più, RIDUCI gli zuccheri invece di aumentarli. In questo modo il senso di fame si farà sentire maggiormente. Se invece il suo corpo si sazia di calorie errate, non verrà mai invogliato a mangiare dell'altro.

E non devi preoccuparti che "svenga" o sparisca, ci arriverà molto prima a mangiare dell'altro.
Tu offrigli cose migliori, senza ansia e senza continuare a proporre.


marte71

Messaggio da marte71 » lun set 05, 2011 12:13 pm

non è che è intollerante al lattosio? per la cacca intendo.

per il resto, non funziona dirgli avrai la caramella se mangi? come dolcetto dopo cena ecco.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun set 05, 2011 12:17 pm

Sheireh ha scritto:E invece è proprio questo sistema che è errato, Betty.

Non mangerà MAI altro in questo periodo se ti chiede una caramella e vede che arriva. Dovresti anzi bandire questo tipo di alimenti in casa proprio in periodi di "magra".
L'importante è che mangi sano, anche pochissimo, non che mangi qualsiasi cosa pur di star in piedi.

Se vuoi che cominci a mangiare qualcosa di più, RIDUCI gli zuccheri invece di aumentarli. In questo modo il senso di fame si farà sentire maggiormente. Se invece il suo corpo si sazia di calorie errate, non verrà mai invogliato a mangiare dell'altro.

E non devi preoccuparti che "svenga" o sparisca, ci arriverà molto prima a mangiare dell'altro.
Tu offrigli cose migliori, senza ansia e senza continuare a proporre.
quoto parola per parola!

betty ci sono passata, quello che dice Ila è vero! Io non sono una che dice purché mangi che mangi di tutto, ma i miei suoceri (ed anche i miei genitori un po') ed ho potuto vedere che stando con loro 15gg consecutivi adele ha proprio smesso di mangiare, poi siccome erano i giorni dell'arrivo di giulio anche il pediatra ci disse di accondiscendere anche alle schifezze, io al mio rientro in casa le ho piano piano eliminate, ho comprato cose golose sì, ma in minore quantità e magari meno ricche e ti devo dire che adele a poco a poco ha cominciato a fare delle richieste migliori.

alla fine io non le offrivo nulla e lei mi portava in cucina alla ricerca di qualcosa e piano piano si è accontentata di quello che c'era!

sai pure cos'ha funzionato? ignorarla! io preparavo il pranzo per noi e lei non la contavo proprio non apparecchiavo nemmeno... adesso è lei che mi dice che vuole la pasta, nel suo piatto! e ti dico che il cambiamento è avvenuto in nemmeno 3 mesi!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 05, 2011 12:22 pm

marte71 ha scritto:per il resto, non funziona dirgli avrai la caramella se mangi? come dolcetto dopo cena ecco.
In questo modo si rischia di innescare un comportamento alimentare terribile: cioè mangiare non perché si ha fame (come dovrebbe essere soprattutto per i bambini), ma solo per il premio. Quindi rischiare di ingurgitare a forza calorie in più per soddisfare la golosità (con rischio concreto di obesità).
Meccanismo che ha praticamente rovinato le nostre generazioni.

Il dolcino si dovrebbe dare in ogni caso se si è deciso che quel giorno c'è il dolce, che uno abbia mangiato o meno le cose precedenti. Deve fare parte del pasto, non dev'essere un di più, né come premio, né come consolazione.
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » lun set 05, 2011 12:33 pm

marte71 ha scritto:non è che è intollerante al lattosio? per la cacca intendo.

per il resto, non funziona dirgli avrai la caramella se mangi? come dolcetto dopo cena ecco.

quoto..prova a dargli il latte di riso.
ps il cibo prima di giungere all'intestino ed essere espulso ci vuole un paio di giorni, non 24 ore.
poi esami per la celiachia?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 05, 2011 12:34 pm

erika ha scritto:ps il cibo prima di giungere all'intestino ed essere espulso ci vuole un paio di giorni, non 24 ore.
Non è detto, anzi. La mobilità intestinale di un bambino è abbastanza veloce, Arianna espelle in mezza giornata, massimo 24 ore, quello che mangia.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 05, 2011 12:35 pm

erika ha scritto:quoto..prova a dargli il latte di riso.
ps il cibo prima di giungere all'intestino ed essere espulso ci vuole un paio di giorni, non 24 ore.
poi esami per la celiachia?
Ci pensavo pure io
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun set 05, 2011 12:35 pm

Fra&Ale ha scritto:
la cacca la si fa sempre e comunque, per esempio le ragazze malate di anoressia che mangiano uno spicchio di mandarino al giorno la fanno, si chiama fecaloma.
Ti assicuro che non è proprio così. Le ragazze malate di anoressia ogni tanto la fanno, mica tre volte al giorno e certamente non tutti i giorni se non prendono lassativi.
Rispondi