2 mesi e mezzo mangia poco e non cresce

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
gabriella rodigari
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 02, 2011 1:29 pm

2 mesi e mezzo mangia poco e non cresce

Messaggio da gabriella rodigari » ven set 02, 2011 2:47 pm

CIAO,
sono la mamma di Benedetta una bambina di 2 mesi e mezzo.
alla nascita Benedetta pesava kg3,050 dopo il calo fisiologico è stata dimessa kg2,930 e dopo 2 mesi e mezzo pesa solo kg3,800, sono disperata.
premetto che abbiamo avuto i primi disturbi dopo 15 gg, la bambina non voleva assolutamente prendere il latte, piangeva, inarcava la schiena, dormiva sempre pur di non mangiare. siamo stati ricoverati, gli hanno fatto tutti gli esami immaginabili...la bambina è sanissima, siamo stati dimessi con la diagnosi di presunto reflusso gastroesofageo.
ho iniziato la cura con omeprazolo e peridon, con notevoli miglioramenti, la bambina non piangeve più di dolore ma il quantitativo di latte era sempre limitato.
ho provato su consiglio del mio medico di base a passare al latte di capra, risultato...mangia sempre poco ma in compenso piano piano ha iniziato a crescere.
anch'io sono disperata le ho provate tutte, come te, allattandola in ogni luogo e in mille modi, ma niente mi fa 6/7 pasti quando va bene e non beve più di 50gr alla volta..anche secondo me come alla tua bambina, a Benedetta non piace il latte..non vedo l'ora di svezzarla.il 15 settembre vado a controllo e chiedo se posso sostituire almeno un pasto con la frutta grattuggiata, speriamo che la ia pediatra acconsenta...
grazie mille di aver reso pubblico la tua esperienza così sto più tranquilla sapendo che non solo la mia bambina ha avuto questi problemi...
dimenticavo la tua piccola come va???


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven set 02, 2011 3:36 pm

Gabriella, benvenuta!
Presto arriverà il supporto di una delle Esperte, nel frattempo ti chiedo se l'allatti/avi tu o con latte artificiale.
Hai sospeso già? Sai non so se l'aumento di peso che indichi per 1 mese sia davvero poco.
Forse, comunque il tuo caso è diverso da quello di Melissa, sai?

Potresti non essere stata ben consigliata, capita spesso. Vogliamo parlarne un po'?

A proposito, in che zona abiti?
gabriella rodigari
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 02, 2011 1:29 pm

Messaggio da gabriella rodigari » ven set 02, 2011 7:05 pm

ciao
io abito in Valtellina, vicino a Bormio...
secondo te la mia bambina è cresciuta???? è nata kg 3,050 e dopo 2 mesi e mezzo pesa solo kg 3,800 mi sembra un pò pochino...adesso con il latte di capra va decisamente meglio, in più gli aggiungo una puntina di miele ma comunque mangia poco.
es oggi
ore 3.30 60gr (svegliata da me)
ore ore 8.00 l'ho svegliata ma non ne ha voluto sapere di mangiare
ore 11.00 50 gr (svegliata da sola)
ore 13.30 50 gr (svegliata da sola)
ore 16.00 70 gr ( svegliata da sola)

non ti sembra poco ???


ore
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven set 02, 2011 7:09 pm

gabriella rodigari ha scritto:ciao
io abito in Valtellina, vicino a Bormio...
secondo te la mia bambina è cresciuta???? è nata kg 3,050 e dopo 2 mesi e mezzo pesa solo kg 3,800 mi sembra un pò pochino...adesso con il latte di capra va decisamente meglio, in più gli aggiungo una puntina di miele ma comunque mangia poco.
es oggi
ore 3.30 60gr (svegliata da me)
ore ore 8.00 l'ho svegliata ma non ne ha voluto sapere di mangiare
ore 11.00 50 gr (svegliata da sola)
ore 13.30 50 gr (svegliata da sola)
ore 16.00 70 gr ( svegliata da sola)

non ti sembra poco ???


ore
Ciao Gabriella, credo che sia meglio che tu apra un 3 D solo per te (qui il tuo post si perde) stai certa che passerà chi saprà dirti qualcosa.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 02, 2011 7:17 pm

gabriella rodigari ha scritto:ciao
io abito in Valtellina, vicino a Bormio...
secondo te la mia bambina è cresciuta???? è nata kg 3,050 e dopo 2 mesi e mezzo pesa solo kg 3,800 mi sembra un pò pochino...adesso con il latte di capra va decisamente meglio, in più gli aggiungo una puntina di miele ma comunque mangia poco.
es oggi
ore 3.30 60gr (svegliata da me)
ore ore 8.00 l'ho svegliata ma non ne ha voluto sapere di mangiare
ore 11.00 50 gr (svegliata da sola)
ore 13.30 50 gr (svegliata da sola)
ore 16.00 70 gr ( svegliata da sola)

non ti sembra poco ???


ore
Latte di capra formulato per neonati o puro? Perché se non è come nel primo caso la tua bimba sta rischiando di essere alimentata con un latte assolutamente NON adatto alle sue esigenze, che rischia di darle problemi adesso e in futuro (intestinali, renali, di carenze, ecc.).
Non è una cosa da poco, anzi.

I neonati vanno alimentai con latte ADATTO, cioè materno in prima scelta e se non si può con latte artificiale, 1 ALMENO fino ai 6 mesi.

E assolutamente NO al miele, prima dell'anno è molto pericoloso (parliamo di letale): può avere spore di botulino che il corpo di un neonato non è assolutamente in grado di combattere.

Per quanto riguarda la crescita, in effetti è abbastanza bassa, ma non è "ingozzando" un bambino con alimenti errati che si risolve il problema, ma bisogna trovare la motivazione che c'è al di sotto.

Con il reflusso come va al momento? State proseguendo con le cure?
La crescita ora che avete trovato il problema del reflusso dici che è ricominciata, è abbastanza costante? Perché potrebbe volerci solo del tempo di ripresa.
gabriella rodigari
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 02, 2011 1:29 pm

Messaggio da gabriella rodigari » ven set 02, 2011 7:53 pm

latte di capra puro.
siamo state in ospedale un mese e non hanno trovato nulla solo un presunto reflusso che a parer mio si è risolto solo con il latte di capra.per quanto riguarda la crescita con tutti i latti che mi hanno consigliato le pediatre( ben 4) non cresceva mai, dopo che ho iniziato il latte di capra la bimba cresce poco ma cresce.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 02, 2011 8:02 pm

gabriella rodigari ha scritto:latte di capra puro.
siamo state in ospedale un mese e non hanno trovato nulla solo un presunto reflusso che a parer mio si è risolto solo con il latte di capra.per quanto riguarda la crescita con tutti i latti che mi hanno consigliato le pediatre( ben 4) non cresceva mai, dopo che ho iniziato il latte di capra la bimba cresce poco ma cresce.
Il punto è che il latte di capra è fatto... per le capre. Come quello vaccino per le mucche, quello delle balene per le balene, quello delle gatte per le gatte.
Non ha gli elementi necessari ad un neonato per crescere come deve, ha troppe proteine, troppi pochi grassi, zuccheri errati. Per non parlare di tutta la serie di vitamine e quant'altro che non ci sono, ci sono poco o troppo.

E' possibile che in ogni caso tua figlia dovesse cominciare a crescere in questo periodo, sia per una possibile risoluzione (spontanea o meno) del reflusso che per una sua personale crescita fatta così.
O forse potrebbe essere molto intollerante al latte vaccino e quindi potresti valutare latti formulati a base vegetale (ci sono sia di soia, di riso, ecc.), ma forse esistono anche latti formulati a base caprina.
gabriella rodigari
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 02, 2011 1:29 pm

Messaggio da gabriella rodigari » ven set 02, 2011 8:08 pm

già fatto Benedetta ha preso per 1 mese latte di soia ...ne beveva poco e non cresceva...sfido chiunque a mangiare quelle schifezze!!!, per non parlare del lato economico 25 euro ogni 5 gg per una cosa che a mia figlia non serviva...in ospedale le hanno fatto tutti gli esami e non è intollerante al latte vaccino...
Rispondi