morde!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

morde!!!

Messaggio da Lotte597 » ven set 02, 2011 6:24 pm

Ciao a tutte
un dubbio (probabilmente stupido): la mia piccola è dolce e molto tranquilla, ma ultimamente ha una grande smania in bocca (le stanno spuntando tre dentini, di cui due sono premolari). Credo sia per quello che morde tutto. Niente di male finchè si trattava di oggetti, ma ora mi azzanna con forza e fa un gran male....per ora lo fa solo con me e mi morde solo le dita quando le pulisco la bocca o se le tolgo cose che vuol mordere ma secondo me sono pericolose...c'è stato però un episodio che mi ha fatto riflettere: l'altra sera mi ha dato un morso all'improvviso su un braccio. Mi ha lasciato il segno. Ripeto, la fa solo con me, ma ora che inizierà ad andare all'asilo, mica si metterà a mordere i compagni???? ho sentito dire ci bimbi che mordono gli altri e mi sembrava strano, ma se lo facesse anche lei??? come posso evitarlo???


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 02, 2011 7:08 pm

Lo farà anche lei e pazienza. E' una normale fase di conoscenza e modo di esprimersi. L'importante è non reagire in modo forte (quindi niente urli o ridere, perché così impara che è un comportamento che dà una reazione), dirle che non si fa e basta. Prima o poi passerà.
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » ven set 02, 2011 7:27 pm

Non so se ti possa essere d'aiuto ma ho lo stesso problema con Leo, ma se ti puo' consolare morde solo me. non lo fa con nessun altro (raramente col papa').

Quando morde gli dico con calma "non si morde" o "non mordere" e allenta la presa.

Certo qualche sgridata se l'e' presa (mi aveva lasciato il segno degli incisivi su una spalla)
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven set 02, 2011 9:04 pm

Richi mi morde sedere e gambe.
Io lo stacco e gli dico distintamente che non si fa

E attendo che finisca!
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven set 02, 2011 9:13 pm

Finisce. Credetemi.
È tosta da far passare, ma finisce.
(madre di figlia ex morsicatrice)
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » ven set 02, 2011 10:01 pm

Mamma di morsicatore all'appello! Ha appena fatto 3 denti contemporaneamente.
Ha me ha lasciato i lividi sulla spalla e su una coscia. Ha morso anche mia cognata.
Spesso il mio istinto è quello di lanciare un sonoro "ahi!!", ma ho notato che ride e la prende come un gioco. Seguirò i vostri consigli, speriamo capisca.
In compenso un bimbo di 2 anni ha morsicato lui!
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mer set 07, 2011 11:27 am

ok. grazie dei consigli...eviterò di dire fare ahi o di dare rilievo alla cosa (ora qualche volta non ci facevo caso, altre..quando faceva molto male...un pò la sottolineavo per dirle che non si fa).
Continua a mordere solo me, per fortuna. Solo una volta ha morso il babbo e lui è stato tutto il giorno a lamentarsi e la sera diceva che gli faceva ancora male il dito...uomini.... :ehehe:
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer set 07, 2011 4:10 pm

è una fase. Tranquilla, passerà!
Rispondi