una scelta importante:il nido

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven set 02, 2011 8:35 am

forse mi sbaglio e non ho ben chiaro la situazione.
io fin ora ho dato poche regole,pochi limiti.
il fatto che non parli,mi blocca parecchio.Cercare di fargli capire che non puo fare una cosa mi mette un ansia incredibile,perchè so gia che appena dico no....lui va nel pallone.
ieri per esempio sono uscita per prendere due cose alla bottega,ho preso il cavalcabile o come si chiama,e siamo usciti.
Finchè ha voluto,è stayo buono.
Poi,ha visto una motocicletta parcheggiata e voleva a tutti i costi salire mentre io dovevo tenere le buste della spesa.
Gli ho spiegato Prima con calma che non poteva,che mamma non poteva prenderlo in braccio e metterlo su(e se gli cadeva addosso!)e lui s'è buttato a terra frignando.
Ho visto nero,l'ho preso con la forza,buste alla mano e cavalcabile e l'ho portato as casa mentre lui sfogava tutta la sua rabbia coi calci.
Non mi ascolta!
stessa cosa se usciamo...va per i fatti suoi anche dove ci sono macchine o cose pericolose.
Questo magari non c'entra niente!Ma mi crea molti problemi di gestione a volte.
Magari frequentare il nido,condividere con gli altri,lo porterà a imparare limiti e regole adatte alla convivenza-
Cose semplici ovvio,come non essere aggressivo verso gli asltri,condividere giochi...non saprei...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven set 02, 2011 8:49 am

nanà ha scritto:ieri per esempio sono uscita per prendere due cose alla bottega,ho preso il cavalcabile o come si chiama,e siamo usciti.
Finchè ha voluto,è stayo buono.
Poi,ha visto una motocicletta parcheggiata e voleva a tutti i costi salire mentre io dovevo tenere le buste della spesa.
Gli ho spiegato Prima con calma che non poteva,che mamma non poteva prenderlo in braccio e metterlo su(e se gli cadeva addosso!)e lui s'è buttato a terra frignando.
Ho visto nero,l'ho preso con la forza,buste alla mano e cavalcabile e l'ho portato as casa mentre lui sfogava tutta la sua rabbia coi calci.
Non mi ascolta!
stessa cosa se usciamo...va per i fatti suoi anche dove ci sono macchine o cose pericolose.
Questo magari non c'entra niente!Ma mi crea molti problemi di gestione a volte.
Magari frequentare il nido,condividere con gli altri,lo porterà a imparare limiti e regole adatte alla convivenza-
Cose semplici ovvio,come non essere aggressivo verso gli asltri,condividere giochi...non saprei...
Ma è perfettamente normale, anche Arianna è (stata) così, ora comincia a regolarsi un po' di più perché capisce maggiormente le mie spiegazioni o comunque accetta alcune cose di quello che le dico. Ma non sempre, e ci sono tuttora volte che la devo portare via di peso trascinandola per il pavimento del centro commerciale, per esempio.
Ma E' NORMALE. E non ci faccio nemmeno tanto caso.

I limiti e le regole di cui parli non si imparano forzatamente, ma quando un bambino raggiunge la maturità psicologica per poterlo fare.
La non aggressione, la condivisione... sono tutti aspetti prettamente "civili" che hanno bisogno di un'età giusta. Poi chiaro che va da carattere a carattere, ma non dobbiamo pensare ai duenni (circa) come bambini "grandi", sono bambini ancora molto piccoli, con le loro difficoltà e le loro frustrazioni, sia che parlino bene o che non parlino del tutto.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven set 02, 2011 8:58 am

lo so...a quest'età molti bambini si comportano così.
certi giorni,cerco di farmene una ragione e convincermi che sono comportamenti normali,però non nego che sento una grande frustrazione e immagino che la stessa cosa sia per il piccolo.
frequentare il nido sarebbe un esperienza nuova,forse anche di distrazione e gioco per lui.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun set 05, 2011 8:22 am

buondì!
dunque ho potuto visitare un asilo nido.
Mi hanno fatto vedere la struttura,molto grande e piena di giochi,pulita.
Prezzo 120 euro,fino alle 13.Con possibilità di mensa 3 euro al giorno.
E se voglio lasciarlo il pomeriggio fiono alle 17:
Ah dimenticavo!Ci sono 4 maestre che si dividono fra una 30ina di bimbi-.
Attività di tutti i tipi sia all'interno che all'esterno della struttura,dove c'è spazio per giocare.
Questa settimana devo vedere altri 3 asili,ho appuntamento in questi giorni.
Uno è vicino casa,e mi piacerebbe visto che non guido e posso portarlo a piedi in 5 minuti.
Ora bisogna vedere dove c'è posto,sono tutti privati(il nido comunle non c'è).
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun set 05, 2011 8:53 am

domando a voi:
di norma il nido funziona anche di sabato?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun set 05, 2011 8:55 am

in genere no, il sabato è chiuso. ma chiedi, perché se è privato magari lo prevedono come servizio aggiuntivo
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun set 05, 2011 8:56 am

ok.grazie
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 05, 2011 8:59 am

nanà ha scritto:domando a voi:
di norma il nido funziona anche di sabato?
Mai sentito nemmeno un privato che faccia anche al sabato, nemmeno la scuola materna :mumble:
Rispondi