ancora coosleeping....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

ancora coosleeping....

Messaggio da pala4ever » gio set 01, 2011 2:55 pm

Da alcuni giorni mi frulla nella mente....Bubino qualche notte pian piano dorme nella sua cameretta da solo, salvo ricadute dovute a frasi di suo padre del tipo "Mi manchi tanto nel lettone...".
A me piace averli entrambi i cuccioli nel lettone, che mi dormano addosso, che respirino nelle mie orecchie e evidentemente anche al loro padre...ma...ma mi chiedevo, fino a quale età è benefico per loro il coosleeping?? So che presto o tardi vorranno la loro privacy, ma sto pensando proprio ai benefici del dormire assieme...non so se mi son spiegata... :red:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 01, 2011 2:59 pm

Perché dormi con tuo marito (al di la del sesso)? Siamo una specie sociale dormire da soli per la nostra specie non è normale, in natura era pericoloso. Quindi nonostante i disturbi quasi tutti dormono meglio con persone fidate vicine (anche solo nella stessa casa). Per i bimbi dormire con i genitori è fonte di tranquillità
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 01, 2011 3:01 pm

Fino a quando ne sentono la necessità.

L'unica cosa da aggiungere, secondo me, è che se poi mostrano la preferenza a dormire per conto loro, dobbiamo essere in grado di "lasciarli andare" anche se NOI non siamo pronti e li vorremmo ancora lì.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 01, 2011 3:03 pm

Sheireh ha scritto:Fino a quando ne sentono la necessità.

L'unica cosa da aggiungere, secondo me, è che se poi mostrano la preferenza a dormire per conto loro, dobbiamo essere in grado di "lasciarli andare" anche se NOI non siamo pronti e li vorremmo ancora lì.
Concordo. E non significa che non gli serviamo. Sanno benissimo che siamo vicini. In casa da soli mica fornirebber
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » gio set 01, 2011 4:06 pm

Vado in OT, scusa Pala, ma non è patologico che un ragazzone di 16 anni dorma ancora con mamma e papà?? E' il caso di un parente..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 01, 2011 4:18 pm

sol ha scritto:Vado in OT, scusa Pala, ma non è patologico che un ragazzone di 16 anni dorma ancora con mamma e papà?? E' il caso di un parente..
E' possibile, come no. Bisognerebbe sapere "cosa c'è dietro", perché il dormire con i genitori in ogni caso non è la causa, ma semmai è un sintomo di qualcos'altro.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » gio set 01, 2011 4:32 pm

Apparentemente- brutto avverbio, ma non ne trovo di più azzeccati-, questo ragazzo non ha problemi, ha amici, ha filarini, va bene a scuola, ...ma di dormire nella sua camera non ne vuole sapere. Tieni conto che è alto già sul metro e 80, quindi immagini anche quanto possa essere scomodo, il padre supera il metro e 90 e la madre è un fuscello sotto il metro e 60. Ma più che altro è un discorso di natura psicologica, insomma non dovrebbe sentire la necessità di un po' di privacy ?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 01, 2011 4:44 pm

sol ha scritto:Apparentemente- brutto avverbio, ma non ne trovo di più azzeccati-, questo ragazzo non ha problemi, ha amici, ha filarini, va bene a scuola, ...ma di dormire nella sua camera non ne vuole sapere. Tieni conto che è alto già sul metro e 80, quindi immagini anche quanto possa essere scomodo, il padre supera il metro e 90 e la madre è un fuscello sotto il metro e 60. Ma più che altro è un discorso di natura psicologica, insomma non dovrebbe sentire la necessità di un po' di privacy ?
In linea di massima direi di sì, ma comunque personalmente non me la sentirei di dare "la colpa" a qualche problema necessariamente suo. Magari è la madre che non vuole lasciarlo andare? Magari sono i genitori che lo ritengono una "buona scusa" per evitare di doversi rapportare tra loro? Magari in realtà hanno solo bisogno di affetto l'uno con l'altro e si trovano bene così? E' difficile dare un "giudizio".
Rispondi