I denti, il box e la rugnetta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

I denti, il box e la rugnetta

Messaggio da Floradora » mer ago 31, 2011 5:32 pm

Ultime novità sul fronte Poppy post vacanziera:
1) Inizia a provare ad alzarsi nel box, e se non riesce si incavola di brutto; sono contenta che inizi perchè la pediatra ci ha fatto due palle così che dobbiamo stimolarla perchè è un po' indietro sul fatto di alzarsi. Mentre vedo che anche i bimbi delle mie amiche sono allo stesso punto più o meno.
Però mi chiedo: quando si alzerà proprio bene da sola tenendosi alle maniglie, probabilmente cadrà di schiena dando una testata nel box da in piedi, quindi più violenta del solito, il tappeto del box non è proprio morbido essendoci dentro le doghe, secondo voi è troppo duro? i vostri che hanno fatto, si sono schiantati? Ho provato a mettere sopra un altro tappeto ma non va bene le impedisce i movimenti, si muove meglio sul duro.
2) Sta uscendo il primo dente. Dentaioli a go go. E oggi mi ha mangiato finalmente la pappa dopo quattro giorni di quasi nulla, due cucchiaini e basta mugugnando (la tetta però quella la voleva per fortuna) ero quasi in crisi e stavo pensando di portarla da pediatra. La cosa che penso di aver capito è che guarda la mia faccia, mi fissa nelle palle degli occhi, se vede che fremo perchè mangi, lei non mangia. Se invece mentre le do il cucchiaino, guardo dall'altra parte, fingo indifferenza, le parlo con nonchalance..mangia. Possibile?
Per fortuna questa strana inappetenza è successa solo due volte e in genere è una bambina che mangia tutto senza problemi e di gusto, per questo quando lo fa mi allarmo.. il mio pensiero è che sarà per i denti, la pediatra sostiene che sono tutti pregiudizi e che a ques'età non soffrono per i denti.. sarà.. però se sta tagliando la gengiva cavoli fa male, io penso solo al mio dente del giudizio, e tanto piacere non fa!

Non so se era meglio mettere qui o nella sezione pappa, dovrei smezzare in due! :cisssss:


Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » mer ago 31, 2011 5:52 pm

Ciao!
Per quanto riguarda il box la mia si alza da un paio di settimane e nel box per ora non è mai caduta,si aggrappa bene alle maniglie e quindi non mi preoccupo più di tanto,se dovesse cadere non credo si farà così male. Forse è peggio cadere sul pavimento no?
Mentre per i denti la mia pediatra sostiene che facciano male eccome tanto da portare inappetenza e notti in bianco.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 31, 2011 6:15 pm

1) Mai usato il box. Arianna si è alzata sui mobili. E le prime testate (anche se la maggiorparte delle volte in realtà cadono di culo, eh) le ha prese direttamente sul pavimento. E non mi sono posta il problema, la loro testa è fatta apposta per cadere dall'altezza naturale, l'importante è che non prenda spigoli.
E' anche più facile tirarsi in piedi sul pavimento che nel box (che non è stabile ed è troppo morbido).
2) Certo che è possibile. Se tu sei nervosa in merito al cibo, per lei è un segnale istintivo di paura, quindi crede che in realtà non ci sia da fidarsi di ciò che le stai proponendo, perché lei crede che non ti fidi nemmeno tu.
Il fastidio in bocca ci sta tutto, soprattutto con le cose calde.
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » mer ago 31, 2011 7:49 pm

matiti ha scritto:Ciao!
Per quanto riguarda il box la mia si alza da un paio di settimane e nel box per ora non è mai caduta,si aggrappa bene alle maniglie e quindi non mi preoccupo più di tanto,se dovesse cadere non credo si farà così male. Forse è peggio cadere sul pavimento no?
Mentre per i denti la mia pediatra sostiene che facciano male eccome tanto da portare inappetenza e notti in bianco.
QUoto la tua pediatra! Stasera di nuovo niente pappa..
Sheireh ha scritto:1) Mai usato il box. Arianna si è alzata sui mobili. E le prime testate (anche se la maggiorparte delle volte in realtà cadono di culo, eh) le ha prese direttamente sul pavimento. E non mi sono posta il problema, la loro testa è fatta apposta per cadere dall'altezza naturale, l'importante è che non prenda spigoli.
E' anche più facile tirarsi in piedi sul pavimento che nel box (che non è stabile ed è troppo morbido).
2) Certo che è possibile. Se tu sei nervosa in merito al cibo, per lei è un segnale istintivo di paura, quindi crede che in realtà non ci sia da fidarsi di ciò che le stai proponendo, perché lei crede che non ti fidi nemmeno tu.
Il fastidio in bocca ci sta tutto, soprattutto con le cose calde.
Come hai fatto senza box? io non riuscirei a fare niente in casa, sta tranquilla a giocare solo nel box.
Cerco di mantenere la calma, però stasera di nuovo niente.. ma proprio neanche un cucchiaino..appena lo vede fa la faccetta che arriccia il naso e la bocca.. Devo preoccuparmi? sono cinque giorni che continua a fare così e al massimo due cucchiaini..
è sbagliato proporre altre cose se non vuole la pappa? così magari mangia un cucchiaino di tutto, però non sarà peggio? forse è meglio o questo o niente? bho.. :red:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 31, 2011 8:04 pm

Marzia si alza sui mobili.
A volte cade sul pannolino una volta è caduta a terra del tutto ma non si è fatta nulla.
Tanto meno possono farsi male nel box se non ci sono oggetti pericolosi.
D'altro lato i box moderni sono molto scomodi per imparare ad alzarsi (non ci sono appigli per evitare che i bimbi si buttino fuori)
Marzia sta a terra tranquilla e io faccio varie cose.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 31, 2011 8:20 pm

Floradora ha scritto:QUoto la tua pediatra! Stasera di nuovo niente pappa..



Come hai fatto senza box? io non riuscirei a fare niente in casa, sta tranquilla a giocare solo nel box.
Cerco di mantenere la calma, però stasera di nuovo niente.. ma proprio neanche un cucchiaino..appena lo vede fa la faccetta che arriccia il naso e la bocca.. Devo preoccuparmi? sono cinque giorni che continua a fare così e al massimo due cucchiaini..
è sbagliato proporre altre cose se non vuole la pappa? così magari mangia un cucchiaino di tutto, però non sarà peggio? forse è meglio o questo o niente? bho.. :red:
Arianna era libera di vagare al piano terra, cioè soggiorno e cucina. Ha iniziato a gattonare a neanche 6 mesi, il che ti dà l'idea di quanta strada abbia fatto in giro :cisssss:
Io infatti con lei a casa non ho mai combinato granché, a parte stare al PC praticamente.
Però lei già a quell'età sapeva passarsi via da sola per molto tempo. Chiaro che la casa doveva essere sicura.
Ogni tanto andava nel lettino da campeggio, che era simil box, ma solo per fare qualche gioco tranquillo di poco tempo, per il resto lei doveva girare.

Provare a proporle qualcos'altro dalla vostra tavola? Magari si è stufata della pappa.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » mer ago 31, 2011 8:45 pm

Floradora ha scritto:QUoto la tua pediatra! Stasera di nuovo niente pappa..



Come hai fatto senza box? io non riuscirei a fare niente in casa, sta tranquilla a giocare solo nel box.
Cerco di mantenere la calma, però stasera di nuovo niente.. ma proprio neanche un cucchiaino..appena lo vede fa la faccetta che arriccia il naso e la bocca.. Devo preoccuparmi? sono cinque giorni che continua a fare così e al massimo due cucchiaini..
è sbagliato proporre altre cose se non vuole la pappa? così magari mangia un cucchiaino di tutto, però non sarà peggio? forse è meglio o questo o niente? bho.. :red:
La mia nel box ci rimane veramente poco,non le piace molto,diciamo che per lo più se ne va a zonzo per la casa ma è un continuo starle dietro perchè appena mi giro in qualche modo cade.
Ritornando ai denti secondo me è normale che non abbia appetito e secondo me fai bene a proporle alternative. Se le dai qualcosa di fresco tipo gelato che fa? Matilde per esempio stasera ha apprezzato la ricottina fresca e ieri ha tagliato il secondo dentino.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 31, 2011 9:15 pm

Riguardo a mangiare marzia al momento non mangia ancora nulla o quasi. Se prendono il latte non rischiano certo carenze. Se non vuole la pappa vai di tetta no?
Rispondi