bimbo lagna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Smilla

Messaggio da Smilla » lun ago 29, 2011 9:54 pm

Dilly ha scritto:Io credo che più che accogliere la lagna vada contenuto il motivo della lagna.
Quando arriva la lagna è tardi..
e quando ti sembra che lagni senza motivo come fai?


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun ago 29, 2011 10:01 pm

Smilla ha scritto:e quando ti sembra che lagni senza motivo come fai?
BIsogna capire se davvero lagna senza motivo o se il motivo della lagna non è palese, se ci può essere un motivo interno, non so come spiegarlo bene.

Io poi vedo che difficilmente i bambini lagnano senza motivo, un motivo sotto sotto c'è sempre, dipende quanto è facile arrivarci..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 29, 2011 10:05 pm

chiccha ha scritto:Ma l'assurdo (per me adulta) è che era un sole fino a qualche mese fa.
E ora non so più come prenderlo.

Dani vorrebbe che lo lasciassi a se stesso quando mi cerca, così non si rinforza il Comportamento.
Io sento che lui ha bisogno di essere accolto con la lagna, non allontanato.

Che ne pensate?
Lui ha bisogno di te. Se lo lasci a se stesso magari la smette pure ma perché si convince che non c'è niente da fare per avere l'attenzione della mamma. Non riesco a vederla come cosa positiva. È una fase e passa. Lorenzo è migliorato tanto. Capiterà anche a voi. Intanto cerca di prevenire. Non servono ore bastano minuti.anticipare la sua richiesta
beatrix

Messaggio da beatrix » lun ago 29, 2011 10:37 pm

chiccha ha scritto:
Dani vorrebbe che lo lasciassi a se stesso quando mi cerca, così non si rinforza il Comportamento.
Io sento che lui ha bisogno di essere accolto con la lagna, non allontanato.

Che ne pensate?
La seconda. Accogli con lagna.
Nel senso, io son qua, ma se non semtti di lagnare non capisco cosa vuoi e non so cosa fare per aiutarti.

I miei a volte davanti a questa risposta vanno in tilt, e lì capisco che vogliono solo una coccola.

Io trovo più difficile convincerli a fare quello che non vogliono.

Comunque qui abbiamo avuto un picco mostruoso di lagna/capriccio un mese fa e ora va molto meglio.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ago 29, 2011 10:40 pm

Per quanto ho visto io, mi sembra un normalissimo duenne che deve dividere la mamma (il papà er ora è meno "importante") con un piccolo intruso che per quanto sia simpatico e carino è anche un rompiballe sempre in mezzo ai piedi.

A me sembra che a volte pretendiate troppo da lui. Nel senso che lo trattate da grande quando grande non è.

Mi spiego: l'altro giorno in spiaggia si stava allontanando un pochino. Ora, visto che tanto non era strapieno di gente e stava comunque andando verso altri ombrelloni dove otevamo tenerlo d'occhio, non vedo perchè dirgli di stare vicino. Tanto più che c'erano anche Matilde e Sofia che andavano a zonzo. Capisco se fosse stato da solo con mamma e fratellino, ma visto che eravamo in tanti gli si poteva lasciare un po' di "briglia sciolta".

Per il resto, io credo che il fatto che volesse stare tanto attaccato a te fosse perchè comunque non ti vedeva da un sacco di tempo.
E quando è caduto è normalissimo che volesse mamma e papà non fosse "abbastanza" per lui.

Io non l'ho visto lagna, ecco!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun ago 29, 2011 11:10 pm

La lagna è un modo per attirare la mia attenzione in effetti.
Non c'è sistema per prevederla, perché è slegata dalla situazione in sé, è come se avessi sempre il magone e bastasse un film o il tacco che scivola, a farmi partire il pianto a singhiozzo.
Io cerco di dare un nome a quello che sente, a ritagliarmi del tempo con lui, ma non è semplice, anche perché è sempre stato molto paziente ( e ci siamo abituati troppo bene a questo), ora forse è solo un normale duenne.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ago 30, 2011 9:00 am

chiccha ha scritto:La lagna è un modo per attirare la mia attenzione in effetti.
Non c'è sistema per prevederla, perché è slegata dalla situazione in sé, è come se avessi sempre il magone e bastasse un film o il tacco che scivola, a farmi partire il pianto a singhiozzo.
Io cerco di dare un nome a quello che sente, a ritagliarmi del tempo con lui, ma non è semplice, anche perché è sempre stato molto paziente ( e ci siamo abituati troppo bene a questo), ora forse è solo un normale duenne.
Appunto.

Anche marta che lagna non è, che non mi deve spartire con nessuno, che son due mesi che siamo a casa SEMPRE insieme io e lei, quando ci siamo io e Mauro preferisce sempre me, per tutto, e a volte ha delle vere e proprie crisi se Mauro si offre di stare con lei al posto mio. Gli dice " io volevo la mamma però! Va a chiamarmi la mamma e tu rimani di la".

E' anche l'età. Devi vedere lo sviluppo del bambino come un elastico.
Dopo una primissima fase di fusione con la mamma, che culmina con la "sindrome dell'abbandono", hanno una fase di autonomia e scoperta della distanza fisica e mentale dalla mamma. (che può anche durare un anni eh!) Sperimentano questa distanza prima fisica, quando imparano a spostarsi, allontanandosi e tornando, poi allontanandosi un po' di più fino, a volte, a rimanere a giocare per i fatti loro in un'altra stanza.

Poi però, tornano, con una sorta di "sindrome dell'abbandono" più evoluta, meno evidente forse di quella degli 8 mesi, ma solo perchè il bambino è più grande e trova vie meno esplicite per esternare le sue emozioni.

Anche marta che lagna non è, che non mi deve spartire con nessuno, che son due mesi che siamo a casa SEMPRE insieme io e lei, quando ci siamo io e Mauro preferisce sempre me, per tutto, e a volte ha delle vere e proprie crisi se Mauro si offre di stare con lei al posto mio. Gli dice " io volevo la mamma però! Va a chiamarmi la mamma e tu rimani di la".
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar ago 30, 2011 4:05 pm

chiccha ha scritto:Ma l'assurdo (per me adulta) è che era un sole fino a qualche mese fa.
E ora non so più come prenderlo.

Dani vorrebbe che lo lasciassi a se stesso quando mi cerca, così non si rinforza il Comportamento.
Io sento che lui ha bisogno di essere accolto con la lagna, non allontanato.

Che ne pensate?
la penso uguale a te.
e mio marito uguale a Las
Rispondi