Matilde :-)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » mar ago 23, 2011 8:34 pm

valedirimini ha scritto:digli che mio figlio a Natale 7 mesi ha mangiato cappelletti, bollito erbe lenticchie e zampone e di denti ne aveva 2....non è con quelli che masticano!
E' quello che gli ho detto io ma lui ha paura che si soffochi e così sta contagiando anche me.


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar ago 23, 2011 8:43 pm

Bella paciocona de zia titty!!!
Senti io la prossima settimana parto e torno a meta' settembre... Che famo? Ci vediamo per un caffe'? Cosi mi coccolo un pochino la paciocona :cisssss:
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » mar ago 23, 2011 8:49 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:
Marta le paure glie le facciamo venire ''noi'' perchè quando un pezzo è grosso o la pastina resta in gola LA SPUTANO LORO. Maty se la mangia la pastina ? intendo stelline,risoni...quelle un po ''normali''... inizia da quelle e fai le prove se MatyI° è pronta.
Ho provato solo due volte con il riso ma non sembrava gradire più di tanto e non masticava....proverò con la pastina. Ma tu che pasta gli dai?
Con il biscotto mi sono presa un coccolone,l'ha rubato a casa da mia mamma e ne ha messo in bocca un pezzo enorme,morale? Ha fatto una faccia stile mi sto strozzando e non so che fare. Sono riuscita con il dito a levarglielo ma che paura!
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » mar ago 23, 2011 11:07 pm

Titty ha scritto:Bella paciocona de zia titty!!!
Senti io la prossima settimana parto e torno a meta' settembre... Che famo? Ci vediamo per un caffe'? Cosi mi coccolo un pochino la paciocona :cisssss:
facciamo di mattina, quando ancora si respira?
quando vuoi cara, dimmi tu :bacio:
matiti ha scritto:Ho provato solo due volte con il riso ma non sembrava gradire più di tanto e non masticava....proverò con la pastina. Ma tu che pasta gli dai?
Con il biscotto mi sono presa un coccolone,l'ha rubato a casa da mia mamma e ne ha messo in bocca un pezzo enorme,morale? Ha fatto una faccia stile mi sto strozzando e non so che fare. Sono riuscita con il dito a levarglielo ma che paura!
ma se hai paura a darle la pasta comincia con quella piccolissima
io le dò i risoni, grandi più o meno come il riso :grsm:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mar ago 23, 2011 11:21 pm

matiti ha scritto:Ho provato solo due volte con il riso ma non sembrava gradire più di tanto e non masticava....proverò con la pastina. Ma tu che pasta gli dai?
Con il biscotto mi sono presa un coccolone,l'ha rubato a casa da mia mamma e ne ha messo in bocca un pezzo enorme,morale? Ha fatto una faccia stile mi sto strozzando e non so che fare. Sono riuscita con il dito a levarglielo ma che paura!
noi abbiamo iniziato con degli assaggi di prova,casualmente col riso basmati e ho visto che gestiva bene la cosa, poi con pezzetti di prosciutto cotto[piccoli, strappandoli a mano]. poi ho deciso di mettere la pastina nella pappa e ho preso la tempestina, plasmon l'unica che vendevano al campeggio dove siamo stati ai primi di luglio. quella è veramente piccola ed è andata bene, gradualmente ho preso quelle ''dai 6 mesi in poi'' stelline,letterine,cerchietti,conchigliette,risoni. Calcola che è pastina che scuoce un po quindi molto friabile, quindi con le gengive ed il palato riescono a disintegrarla. Stesso per i biscotti: se posso ti consiglio quelli della Hipp biologici e senza zucchero [negli altri ci mettono lo zucchero se si puo fino all'anno meglio evitare]. sono sbriciolosissimi e si sciolgono in bocca.
La prima volta ho avuto paura, lui si metteva dei pezzi esagerati in bocca e glie li toglievo col dito, ma piano piano e standogli sempre vicino ha imparato da solo a gestire pure i pezzi grandi. nn andare in ansia se tossisce perchè non è detto che si stia strozzando. fagli tu i pezzettini le prime volte, se mai.
poi ci sono stati dei momenti in cui gli ho tagliato la pasta normale che mangiavamo noi col pomodoro e niente è andata sempre ok, anche il tonno pezzi di frutta piccolissimi e poi sempre piu grossini [mai esagerato].
L'acqua nn l'ha mai gradita molto, adesso che glie la do direttamente da un bicchierino o tazzina se la beve, all'inizio sembrava che si ''soccofava''invece ads beve quasi normale. se no anche col cucchiaino normale glie lo metto vicino e lui ''risucchia''.
La paura è nostra, loro quando son pronti son pronti. certo nn devi dargli un acino d'uva nè un pisello intero. ma cominciando con piccoli pezzi vedi, sperimenti e valuti.
Domenica gli ho fatto una pappa con una carota,una patata ed una fettina di petto di pollo fatte al vapore e poi spezzettate con forchetta e coltello.
I bimbi son tuti diversi, individua tu cosa puoi far assaggiare a Maty, sii serena mentre lo fai se no aspetta, mica devi per forza ora* quando te la senti, senza ansia.
Tanto Marta, prima o poi la paura del cibo solido la dobbiamo superare...oerchè come ha scritto giustamente qualcuna : mica perche gli vengono 3 denti davanti mastica con quelli da subito.....
:ok:

scusate la sconnessione linguistica ma sono al buio, fa caldisssssimooo e so stancherrimaaaa... :sdent:
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Messaggio da matiti » mer ago 24, 2011 8:34 am

Grazie per i consigli,proverò piano piano senza farmi prendere dall'ansia.
Oggi le vado a comprare la pastina della Plasmon e i biscottini della Hipp e poi vi saprò dire.
Matilde invece adora l'acqua specialmente ora che fa un caldo bestiale e che abbiamo l'aria condizionata solo in camera e non nelle altre stanze.
Giada vedrai questo week end che ritorni a Milano....c'è da impazzire!
Noi fortunatamente ci facciamo un week end a Pavia in un agriturismo con piscina e animali (è il mio regalo di compleanno :clap: )
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » mer ago 24, 2011 9:19 am

matiti ha scritto:Grazie per i consigli,proverò piano piano senza farmi prendere dall'ansia.
Oggi le vado a comprare la pastina della Plasmon e i biscottini della Hipp e poi vi saprò dire.
Matilde invece adora l'acqua specialmente ora che fa un caldo bestiale e che abbiamo l'aria condizionata solo in camera e non nelle altre stanze.
Giada vedrai questo week end che ritorni a Milano....c'è da impazzire!
Noi fortunatamente ci facciamo un week end a Pavia in un agriturismo con piscina e animali (è il mio regalo di compleanno :clap: )
bravi :clap: :clap:
Rispondi