tagliando fatto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar ago 23, 2011 2:18 pm

per quanto ne so io ne bastano persino max 5 minuti d'inverno su pochi cm di pelle della mano, la gamba o il faccino!


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar ago 23, 2011 2:19 pm

....ah, anche se indiretto!
Glorina

Messaggio da Glorina » mar ago 23, 2011 2:19 pm

Per il sole non lo so, aspetto le esperte. Bello il patatone Giulio che cresce!!!
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar ago 23, 2011 2:20 pm

Piccola intromissione: a me Piermarini é piaciuto ma mi é sembrato desse troppo per scontato che tutti i genitori abbiano l alimentazione adatta a fare autosvezzamento :mumble:
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar ago 23, 2011 2:22 pm

Linda la mia delusione è aggravata dall'esperienza precedente, sono stanca di nascondermi e di dire sì sì e poi fare di testa mia, questa volta speravo di fare le cose per bene e basta... però sì farò come dici tu..
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar ago 23, 2011 2:36 pm

misspurple ha scritto:Piccola intromissione: a me Piermarini é piaciuto ma mi é sembrato desse troppo per scontato che tutti i genitori abbiano l alimentazione adatta a fare autosvezzamento :mumble:
lui è il primo a dire che se si ha il dubbio "potrà mangiarlo?" è meglio chiedersi se è sano per noi!

spero che nessuno pensi di svezzare a salsiccia e vino! :cisssss: (come avrebbe voluto svezzarsi adele!)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar ago 23, 2011 2:44 pm

misspurple ha scritto:Piccola intromissione: a me Piermarini é piaciuto ma mi é sembrato desse troppo per scontato che tutti i genitori abbiano l alimentazione adatta a fare autosvezzamento :mumble:
questo è un argomento complesso.
In realtà presuppone che qualunque cosa mangiamo se non fa male a noi non fa male a loro. Persino sul sale sostiene che se non è troppo da creare problemi di salute a noi non lo farà neanche a loro benché sarebbe auspicabile che chi deve alimentare un bambino con la libertà di assaggiare quello che vuole si preoccupi di avere sulla tavola o in bocca cibi non troppo salati o pesanti, così da non doversi sentire in dovere di autocensurarsi e negarli.
Tuttavia non perla mai di cibi adatti ai bambini perché secondo lui sono un falso mito.

Poi parla di assaggi, e questo già di per sé limita l'assunzione eccessiva dell'uno o dell'altro....se hai una patatina fritta, fagliela assaggiare pure, anche 3, ma non nutrirlo con un intero pasto fritto!

Un altro mito è il pasto equilibrato fra vari nutrienti: finché contemporaneamente prende latte per completare il pasto o il totale dei pasti nella giornata, ci penserebbe da solo a riequilibrare il suo apporto quotidiano.

Insomma, chiaro che se qualcuno non ha nozioni e regole alimentari di base corrette, può interpretare male il tutto, e secondo me sarebbe proprio sui genitori in questo senso che il pediatra, che è partecipa sin dall'inizio all'avventura dei neogenitori, che dovrebbe interessarsi il pediatra dell'argomento.......o meglio lo sarebbe l'affiancamento di figure professionali più competenti, ostetriche o consulenti, per esempio......
passerottina

Messaggio da passerottina » mar ago 23, 2011 3:57 pm

Alessia M. ha scritto:.... ha anche paventato l'eventualità in cui più in là io abbia poco latte... :O(

...posso dire che palle?
eh sì che puoi dirlo, mi hai tolto le parole di bocca!!!
Ma come si permette di tentare pure profezie sul tuo latte!!!
Alla fine cmq non penso che esista il pediatra ideale. Questo è un buon compromesso e per fortuna tu sei in gamba e sicura di te da poter filtrare le sue indicazioni.
Io ho cambiato la pediatra iniziale di Pulcina ed ora questo è un orsacchiotto, con i suoi pregi e difetti ma molto accogliente e rassicurante. Speriamo bene!
Un baciotto a Giulio ed uno grande a te bismamma!!!
Rispondi