Caduta passeggino+ pianto+ apnea prolungata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Caduta passeggino+ pianto+ apnea prolungata

Messaggio da Bobulina » gio ago 18, 2011 11:38 pm

Salve a tutte, vi scrivo stasera perchè sono angosciatissima e ho davvero bisogno di sapere se qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile alla mia.
Ecco, Dario ierisera precipita dal passeggino, si era alzato in piedi (non l'avevamo legato, sciagurati!) ed è caduto di testa sulle lastre di pietra della strada... Ha pianto subito, nessun episodio di vomito, era già l'ora in cui abitualmente dorme ma per precauzione l'abbiamo tenuto sveglio fino all'arrivo al ps, dove l'hanno visitato e decretato che stava benone, era reattivo e non dava nessun segno che destasse preoccupazione.. In effetti dopo pochi minuti dalla caduta era già sorridente e vivace come sempre.
Stamattina ce ne andiamo in piscina, Dario è quello di sempre, gioca, mangia dorme come sempre. Poi a un certo punto lo lascio un attimo con mia mamma, faccio per allontanarmi e lui scoppia in uno di quei tipici pianti rabbiosi, avete presente quando "caricano" il pianto, aprono la bocca ma l'urlo arriva solo dopo qualche secondo? Ecco, il problema è che la voce gli si strozza in gola, non esce, lui si inarca, lo vedo con lo sguardo fisso, gli occhi si rovesciano e la voce continua a non uscire, un'apnea che mi è sembrata infinita, poi finalmente eccolo di nuovo respirare, lo sento piangere e anche io riprendo fiato... E' stato terribile, mi è sembrata una cosa infinita anche se credo sia durata pochi secondi. Mi sono spaventata da morire, ho chiamato subito il ps ma mi hanno trattata con sufficienza, liquidandomi con un "tutti i bambini hanno apnee quando piangono"... Ora non so più se mettere in relazione questo episodio con la caduta, inoltre mi è preso il pensiero che possa essere stato un attacco epilettico o roba del genere... Aspetto di sentire la pediatra (stasera non mi ha risposto al telefono), Dario è tranquillo, ha mangiato tutto e giocato tranquillamente.. ma io sono terrorizzata.
Scusate lo sfogo, ma ho bisogno di confrontarmi un attimo altrimenti divento pazza...


beatrix

Messaggio da beatrix » gio ago 18, 2011 11:46 pm

Secondo me non c'è relazione.

tancredi lo fa spesso, in famiglia lo chiamiamo il "pianto muto"
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ago 19, 2011 12:30 am

Anche per me non c'è relazione. La caduta è andata bene e il caso è chiuso. L'apnea di oggi è tipica dei bimbi, o per dolore o per rabbia o tutte e due! Il trattenere il respiro fino a svenire o quasi è tipico anche degli spasmi affettivi (io sono con il cellulare e non vedo la firma quindi non so l'età di Dario), fenomeno tipico dell'anno d'età circa. Non sono pericolosi, fanno solo impressione. Stai tranquilla!
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » ven ago 19, 2011 1:50 am

Io lo facevo ogni volta che piangevo particolarmente forte, mio fratello idem.
Diventava viola.

Di solito soffiandogli in faccia si riprendeva... io anche, così mi dicono..
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven ago 19, 2011 2:44 am

Allibita ha scritto:
Di solito soffiandogli in faccia si riprendeva... io anche, così mi dicono..
Quoto!
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » ven ago 19, 2011 7:48 am

Quoto anch'io. Però quanti anni di vita hai perso? Chissà che spavento! Pat pat...
asolina

Messaggio da asolina » ven ago 19, 2011 7:59 am

non sò se ci sia relazione perchè non dovrebbe avere nemmeno il ricordo "del ieri".
il pianto in apna me lo hanno fatto tutte e 3, diventavano anche viola.
ogni tanto lo fà ancora nunu.
non mi preoccuperei per quello.
per la caduta (detta da qua, sò che è difficile) me ne starei tranquilla se non c'è vomito,svenimento pupille dilatate. se c'è stato subito il pianto e la consolazione.
tu hai perso 10 anni...ma è il duro lavoro di mamma ;)
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » ven ago 19, 2011 9:09 am

Secondo me l'unica relazione che potrebbe esserci tra le due cose è che lui avesse piú paura del solito vedendoti allontanare.
Mio figlio grande dopo una caduta rimane di umore nero/triste per un giorno.

Mary
Rispondi