spannolinamento obbligato?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

spannolinamento obbligato?

Messaggio da Fran&Maia » gio ago 18, 2011 3:35 pm

Siamo in montagna da amici e il loro bimbo più grande (2anni e 8mesi)inizierà l'asilo il 5 settembre.La mia amica sta tentando (senza particolare successo)di spannolinarlo..di fare cacca non c'è verso e ti avvisa della pipì quando la sta facendo..secondo me non è pronto e la mia amica dice che però all'asilo li vogliono senza pannolino,perchè le classi sono numerose e non possono star dietro a tutti..io ho un brutto ricordo del mio asilo,e il bimbo è di dicembre (quindi è il più piccolo)e temo che venga preso in giro e etichettato ma, a parte fargli saltare un anno di asilo, non vedo soluzioni..e gli vedo passare questi giorni nervoso e piagnone,con tutti che gli chiedono in continuazione se deve fare cacca o pipì,e sto male per lui..voi che dite?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 18, 2011 3:45 pm

Fran&Maia ha scritto:Siamo in montagna da amici e il loro bimbo più grande (2anni e 8mesi)inizierà l'asilo il 5 settembre.La mia amica sta tentando (senza particolare successo)di spannolinarlo..di fare cacca non c'è verso e ti avvisa della pipì quando la sta facendo..secondo me non è pronto e la mia amica dice che però all'asilo li vogliono senza pannolino,perchè le classi sono numerose e non possono star dietro a tutti..io ho un brutto ricordo del mio asilo,e il bimbo è di dicembre (quindi è il più piccolo)e temo che venga preso in giro e etichettato ma, a parte fargli saltare un anno di asilo, non vedo soluzioni..e gli vedo passare questi giorni nervoso e piagnone,con tutti che gli chiedono in continuazione se deve fare cacca o pipì,e sto male per lui..voi che dite?
dico che evidentemente è troppo presto per lui.... non so bene però che soluzioni proporre: so che nelle scuole materne chiedono che i bambini siano senza pannolino

se io fossi nella sua situazione, smetterei prima di tutto di chiedere se gli scappa ogni tot...lo porterei direttamente in bagno come se fosse un gioco, ogni due orette (la pipì è così, mentre per la cacca spesso i bambiin nhanno la loro "ora fissa"...da capire)

poi si potrebbe iniziare la materna poche ore per volta...due orette la prima settimana (da noi è così) e solo dopo un po' di settimane passare a tutta la mattinata

non disperare invece per tuo figlio di dicembre: la mia è di novembre, ha 2 anni e 9 mesi ora, ed è spannolinata da maggio...ogni bimbo segue il suo percorso di maturazione, quindi inutile preoccuparsi PRIMA!
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio ago 18, 2011 6:27 pm

Sono col telefono e mi sono spiegata male:il bimbo per cui sono preoccupata è il figlio della mia amica,anche se pure maia è di dicembre (hanno due anni di differenza quasi esatti) e proverò,con molto tatto,a proporre la soluzione part time alla mia amica..è vero che potrei farmi i fatti miei,ma il ricordo che ho delle maestre che ho avuto (scazzate all'inverosimile e umilianti)mi fa stare in ansia per quel bimbo anche se non si tratta di mia figlia!!
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » gio ago 18, 2011 8:26 pm

In molte scuole materne è tassativo,niente pannolino e i ''poveri'' bambini di novembre e dicembre che non hanno ancora 3 anni si devono adeguare,noi al nido tutti gli anni abbiamo sto problema,alcuni bimbi non sono pronti ma i genitori premono perchè la scuola materna fa la richiesta .Quest'anno al nido tutti i bimbi che andavano alla materna hanno tolto il pannolino anche le 2 più piccoline di novembre e dicembre ma non tutti gli anni ce la fanno.
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio ago 18, 2011 10:33 pm

È che un anno di differenza a quell'età è tantissimo!e poi,come si è ripetuto tante volte anche qui,non dipende dalla volontà del bambino!la mia amica dice che non vorrebbe ritardare l'inserimento per evitare che il piccolo sia l'ultimo arrivato in una classe di bimbi che già si conoscono,e posso anche capire,ma secondo me mandarlo dicendo che è spannolinato quando non è vero (le è stato suggerito da una sua parente)rischia solo di far trovare il bambino in imbarazzo e,magari,di creare piccoli blocchi che possono poi di fatto ritardare lo stesso spannolinamento.. magari esagero e sono una mamma troppo chioccia,ma sono davvero un po'preoccupata..
beatrix

Messaggio da beatrix » gio ago 18, 2011 11:02 pm

I miei sono di novembre, fra un mese andranno alla materna e sono spannolinati a metà.
Per la pipì va benissimo, mentre la popò non se ne parla proprio.

Le tate al nido, e la pediatra, mi avevano detto che se "beccavo" il momento giusto sarebbe successo tutto nel giro di un paio di settimane, ed ineffetti è stato così.

Dì alla tua amica di non insistere, e magari si risolve tutto da sè. i bambini ci stupiscono quando diamo loro fiducia...
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio ago 18, 2011 11:10 pm

Grazie!!
Rispondi