Mal d'auto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Mal d'auto

Messaggio da Marialisa » gio ago 18, 2011 2:56 pm

Ieri andando in montagna con i bimbi ho fatto questa spiacevole scoperta: Matilde, come la sottoscritta, sua madre da piccola -ed ancora oggi a dir la verità-
soffre il mal d'auto.
Praticamente ha iniziato a lamentarsi e all'inizio pensavamo si fosse solo stufata, ma poi, invece, l'ho vista pallida ed ha cominciato a sforzarsi per vomitare.
Era mattina, e non aveva voluto nulla per colazione. Praticamente era digiuna dalla sera precedente. Non so se é stato meglio o peggio.
Comunque ci siamo subito fermati e l'ultima Parte di curve l'abbiamo fatta a passo d'uomo con i finestrini spalancati per avere l'aria fresca sul viso ( che a me da sollievo immediato).
Ma per le prossime occasioni ( oltre che cercare di viaggiare mentre dorme come abbiamo poi fatto al ritorno), che "precauzioni" è meglio prendere?
Per me da piccola é stato uno strazio, non vorrei far rivivere la stessa cosa a mia figlia!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 18, 2011 3:08 pm

anche io sono una esperta, mio malgrado...io tutt'ora ne soffro...e attendevo al varco i miei figli. Per ora, pare che solo Sofia ne soffra pesantemente (da arrivare a vomitare).

vista la giovane età di Matilde, penso che le uniche cose che tu possa fare siano:

farla viaggiare a stomaco pieno e a digiuno di liquidi (noi partiamo sempre dopo pranzo, in modo che magari stiano anche dormendo quando si arriva alla fase curve di montagna!)

usare i braccialettini anti vomito (sono braccialetti elastici con un bottone di plastica che si mette su un punto preciso del polso,. pare che premendo tale punto si attenuino mal d'auto/mare ecc): li trovi in farmacia, parafarmacia e a volte anche al sueprmercato---> io no li ho mai usati, ma dicono funzionino (costicchiano però: la coppia sui 20 euro)

inoltre potreste, per la parte di viaggio su tornanti e curve, spostare il suo seggiolino sul sedile anteriore

con Sofia, da quando avevo 5 anni ho iniziato a usare al Xamamina (pediatrica?), ovvero la classica gomma da masticare o pastiglia: dà sonnolenza e attenua tutti i sintomi
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio ago 18, 2011 3:14 pm

Un altra cosa: all'andata Samuele invece ha dormito e non si è accorto u nulla. Al ritorno era sveglio e abbastanza rognoso (si sono invertiti i fratelli). Che possa soffrirlo anche lui il mal d'auto così piccolo?
Come si gestisce un lattante in viaggio?
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio ago 18, 2011 3:15 pm

Grazie Patrizia!
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » gio ago 18, 2011 3:23 pm

Stesso problema: sto per provare con i braccialetti.
Mia figlia ha cominciato a soffrire la macchina intorno ai 18 mesi, prima non aveva mai mostrato segni di fastidio.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 18, 2011 3:24 pm

Marialisa ha scritto:Un altra cosa: all'andata Samuele invece ha dormito e non si è accorto u nulla. Al ritorno era sveglio e abbastanza rognoso (si sono invertiti i fratelli). Che possa soffrirlo anche lui il mal d'auto così piccolo?
Come si gestisce un lattante in viaggio?
da quello che avevo letto, questo tipo di malessere non si dovrebbe manifestare prima dei tre anni circa di età...quindi per Matilde penso sia quello, per Samuele dubito. I lattanti però soffrono tantissimo lo sbalzo di altitudine, ovvero il sentire le orechie tappate. La prima volta che Letizias è venuta in montagna (aveva 4 mesi) eravamo a 1700 metri circa....tornando ha attaccato a piangere, nonostante le poppate fatte apposta, le soste...e alla fine le ho dato una tachipirina che ha risolto tutto!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio ago 18, 2011 3:26 pm

anche io per gabriella uso xamamina bambini.solo con questa riuscuamo a non farla vomitare,pero' il dolore allo stomaco viene lo stesso.lei ne soffre da quando aveva 1 anno,pero' non ricordo a che eta' ho iniziato a dare xamamina.
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » gio ago 18, 2011 4:47 pm

Io ne ho sofferto tantissimo fino all'adolescenza. Ora mi accade ma è piú leggero e, soprattitto, riesco a gestirlo.
Pensa che a causa del mal d'auto io ho il rifiuto del vomito. Nel senso che sono 15 anni che nn vomito. Anche se ho una nausea terribile nn lascio uscire nulla. :occhiodibue:

Detto qsto con me funzionava un pacchetto di cracker leggeri nel momento in cui salgono gli acidi in bocca.
E poi cantare. Sembra una scemata ma noi cantavamo tutto il viaggio.

Mary
Rispondi